Visualizza la versione completa : Pompe e redox
Massimocicca
15-09-2006, 17:47
Mi spiegate la differenza tra girante a spazzola e ad aghi o "tradizionale"?
Quale è più indicata per uno schiumatoio e quale per la mandata dalla sump?
Leggo di sensori o moduli per monitoraggio redox (i miei riconri di chimica mi fanno pensare alle ossido riduzioni): a che servono nell'acquario?
Scusate per cotanta ignoranza #19
Ciao. Massimo.
girante tradizionale è la girante normale che montano le pompe...
..quella ad aghi è modificata per ottimizzare la miscela aria-acqua nella pompa che fa funzionare lo schiumatoio..
per il ritorno dalla sump alla vasca ci vuole una pompa normale
se hai uno schiumatoio needle-weel questo vuole una pompa con girante ad aghi..
ogni schiumatoio ha una sua pompa appositamente studiata...
misurare il potenziale redox in vasche di barriera....può servire..ma allo stesso modo ci sono vasche con redox alto o basso chepossono funzionbare sia male sia bene...
in media il redox in vasche marine ben funzionanti oscilla tra 400 e 450 mv
Massimocicca
15-09-2006, 22:32
Grazie. Ciao.
tanto per aggiungere una cosa a quello che (giustamente) ha detto benny:
esistono due tipi di girante ad aghi
1)elicoidale, ovvero con gli aghi messial posto delle pale delle normali giranti
2)coassiale, ovvero con una base rotonda al posto delle pale dove si mettono verticalmente gli aghi(alcune volte anche di diversa sezione)
misurare il potenziale redox in vasche di barriera....può servire..ma allo stesso modo ci sono vasche con redox alto o basso chepossono funzionbare sia male sia bene...
in media il redox in vasche marine ben funzionanti oscilla tra 400 e 450 mv
Mah, forse la mia non è una vasca ben funzionante ma il potenziale redox che leggo ha delle oscillazioni mostruose a seconda del momento della giornata. Forse però è la sonda che non funziona bene, non so....
controlla se vanno a finire delle microbollicine nell'elettrodo, oppure se tipo la esci e la rimetti con dell'aria.
se hai un refugium e non fai il ciclo inverso hai un abbassamento di redox di notte notevole(IMHO)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |