Visualizza la versione completa : è passato un mese...ho fatto errori?????
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum da quando ho attivato il mio acquario i primi di agosto.
Ho una vasca da 80litri con filtro biologico, impianto di CO2 con 10 bolle al minuto e neon da 18W allestita con le segenti piante:
Anubias Barteri nana, Cryptocoryne Parva, Egeria Densa, Hydrocotile leucocephala, Mayaca fluviatilis, Microsorum pteropus, Vallisneria gigantea, Vallisneria spiralis, Alternanthera Reinickii, Ceratopteris Cornuta, Gymnocoronis Spilanthoides, Hygrophila Corymbosa, Fittonia Red.
Le piante hanno attecchito bene, anzi troppo bene, alcune come la ceratopteris e la'hidrocotyle crescono a vista d'occhio, anche l'alternantera che credevo morisse con poca luce cresce di circa 2cm a settimana.
All'inerno sono presenti 4guppy, 4neon, 2corydoras, 2colisa lalia, 1portaspada e 1gurami perlato, stanno tutti benissimo per fortuna.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi riguardo la piante inserite (sono troppe!!!) e su quanti e quali pesci posso ancora inserire vi sarei grato...
I neon lì in mezzo non ci azzeccano un acca #07 sia per i valori dell'acqua che per il biotopo a cui appartegono. Tra l'altro andrebbero tenuti in colonie di almeno 7/8 esemplari ;-)
aspetta un attimo :-)
io non aggiungerei nulla, i guppy si riproducono velocissimamente, ma 1 solo portaspada #07 ? maschio?
colisa e gurami vogliono valori dell'aqua diversi da quelli di guppy e portaspada, e quoto zietto, per quanto detto sui neon.
Secondo me dovresti postare i valori dell'acqua, poi magari un passo alla volta e popolerai il tuo acquario con l'aiuto, se vuoi, del forum.
Se hai un'acqua dura orientativamente potresti inserire poecilidi visto che già hai i guppy. Se no, vediamo...
Per le piante: non sono mai troppe ;-)
Si il portaspada è maschio...poverino è solo :-(
Per il momento i valori dell'acqua sono pH 7,5 - KH 8 -GH10 -NO3 50 -NO2 0, sempre che abbia fatto bene il test ma credo di si.
Ditemi un po cosa ci va e cosa dovrei togliere...pensavo perchè mi piacciono, ma non so se possono stare insieme, a inserire dei ciclidi nani tipo apistogramma.
pensavo perchè mi piacciono, ma non so se possono stare insieme, a inserire dei ciclidi nani tipo apistogramma.
Non c'entrano nulla #07
Ti do un consiglio...studia, studia, studia e poi ripassa quello che hai studiato.
E' l'unico sistema per non incorrere in fritti misti ;-)
Tremor81
15-09-2006, 23:48
Gli NO3 a 50 mg/l nn è un buonissimo valore...
accertati di aver fatto bene il test!
Io direi che ci può stare, magari il picco degli No2 c'è stato da poco.....
Visto il valore degli No3, al nostro amico consiglio un bel cambio d'acqua ;-)
mmicciox
16-09-2006, 08:12
Togli la fittonia nn è una pianta d'acquario #07
Federico Sibona
16-09-2006, 10:04
Per essere poco più di un mese dall'avviamento hai già messo persino troppi pesci (spero non tutti insieme). Fermati e non avere fretta. Ho notato che hai lodevolmente descritto le piante con i nomi scientifici, perchè i pesci no?
Ciao
Fede
Io direi che ci può stare, magari il picco degli No2 c'è stato da poco.....
Visto il valore degli No3, al nostro amico consiglio un bel cambio d'acqua ;-)
Sul test dei NO3 sono sicuro e mi sa che cambierò l'acqua più spesso, fino ad ora l'ho cambiata solo una volta dopo un mese, ma mi sa che farò cambi d'acqua ogni 15 giorni.
Dopo averla presa ho visto sul web che non è proprio una pianta d'acquario, io gli chiuderei il negozio per le cavolate che dice -04 , però è carina, non penso dia problemi se la lascio nella vasca.
Per essere poco più di un mese dall'avviamento hai già messo persino troppi pesci (spero non tutti insieme). Fermati e non avere fretta. Ho notato che hai lodevolmente descritto le piante con i nomi scientifici, perchè i pesci no?
Non ho inserito i pesci tutti insieme, ho messo prima i Paracheirodon Innesi e i
Poecilia Reticulata, dopo una settimana il Corydoras Aeneus e ieri i Colisa Lalia, il TrichogasterLeeri e Xiphophorus Helleri.
Ci ho messo un po ad impararli #17 ...ma ecco finalmente i nomi scientifici dei pesci!!!!!!!!!! ;-)
Ciao
mmicciox
16-09-2006, 13:21
Dopo averla presa ho visto sul web che non è proprio una pianta d'acquario, io gli chiuderei il negozio per le cavolate che dice -04 , però è carina, non penso dia problemi se la lascio nella vasca.
Invece si marcisce e qusto nn va bene -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |