PDA

Visualizza la versione completa : aulonocara, strano comportamento

Prock
15-09-2006, 15:23
Ho acquistato ormai un paio di settimane fa una coppia di aulonocare blu: un maschio e una femmina. Premetto che li ho ordinati ad un negoziante che non tratta ciclidi, ma è molto scrupoloso per quanto riguarda le condizioni dei suoi pesci e delle sue vasche: ho deciso quindi di dargli fiducia
E' arrivata in negozio questa coppia di taglia L: lui molto bello, lei una normale femmina. Sono restati 10 giorni in osservazione in negozio dopo di che, il negoziante, visto che i pesci mangiavano e stavano bene, me li ha dati.
Io li ho portati a casa e li ho messi nella vasca a loro dedicata: una 240 litri, senza altri inquilini, che girava ormai da un paio di mesi in attesa di ospiti.
I pesci si sono acclimatati subito e hanno preso possesso della nuova abitazione. Ora però ho un piccolo grande problema.
La femmina è sempre rintanata dietro delle rocce: la cosa non sarebbe male se non che non riesce mai di mangiare perche non vede il cibo che le do. il maschio al contrario mangia benissimo.
Inizialmente ho pensato che lui la infastidisse e la costringesse a nascondersi, ma così non è perchè quelle poche volte che esce nuota fianco a fianco al maschio che a volte neanche mangia per far mangiare lei. Mi è venuto in mente che possa restare sempre nella sua tana perchè magari ha deposto o sta per deporre. In effetti sotto delle pietre c'è, molto nascosta, una buca nella sabbia fino al vetro inferiore.

Partendo dal presupposto che lui non infastidisca lei e che in realtà si tratta di un comportamento normale, la cosa che mi preoccupa e che la femmina non mangi mai. ( in realtà diverso chironomus rimane tra le pietre e sicuramente lei, quando non la vedo, esce e mangia, ma secondo me troppo poco).

Qualcuno sa dirmi se è una situazione normale o mi devo preoccupare? Mi è venuto in mente di togliere quasi tutte le pietre così quando gli do da magiare lei riesce di vedere il cibo. Bo?!

malawi
15-09-2006, 15:46
Ho acquistato ormai un paio di settimane fa una coppia di aulonocare blu:

Che specie e' ? Se non e' una jacobfreibergi la femmina dovrebbe rimanere sulla sabbia e difficilmente cercare riparo. O e' spaventata o malata. E' facile la prima visto che sono solo 2 in vasca e comunque l'aggressivita' del maschio dovrebbe sempre sentirla. Con il chironomus prima o poi li ammazzi. Piuttosto usa larve bianche nere ma il chiro per gli africani mai.

Ciao Enrico