PDA

Visualizza la versione completa : dubbi tassonomici...

esox
15-09-2006, 14:38
ho visto in una disponibilità dei fantomatici pelvicachromis taeniatus kluegei...
ora, fishindex me lo da come vecchio nome del normale taeniatus (assieme ad altre varianti kluegei), e non come speravo ,una varietà del taenitus tipo kienke ecc.
voi ne sapete niente??

malawi
15-09-2006, 15:00
voi ne sapete niente??

A quanto ne so dovrebbe essere un normale taeniatus (descritto da Meinken) comunque aspetta Fabietto che e' lui l'esperto.

Ciao Enrico

bacarospo
15-09-2006, 15:20
Sai che esperto, non li ho mai sentiti.
Pero' una rapida ricerchina con google evidenzia come escano soltanto siti ceki.
Il che la dice lunga.

malawi
15-09-2006, 15:40
Sai che esperto, non li ho mai sentiti.

Mi crolla un mito! :-D :-D :-D
Pelmatochromis klugei e' il nome nella descrizione di Meinken intorno agli anni 60 poi risultati identici ai P. taeniatus nigeria.

Ciao Enrico

bacarospo
15-09-2006, 19:59
Mi crolla un mito! :-D :-D :-D

Ma quale mito e mito, non lo sai che sono il re del millantato credito!
Me lo disse anche un guru con 35 anni di esperienza sul NG.
:-D

Cmq non è giusto, sono stato sviato da esox che ci ha messo una vocale di troppo!!!

Federico Sibona
15-09-2006, 22:09
esox, se dai una occhiata qui (ammesso che tu non lo conosca già):
http://www.webcityof.com/miff1071.htm

Si legge: Pelmatochromis klugei See Pelvicachromis taeniatus
e : Pelvicachromis taeniatus klugei See Pelvicachromis pulcher 'Bouna'

L'autore sembra autorevole:
Kenneth V. Ruzek, Jr..s a computer programmer living in Brooklyn Park, Minnesota, USA. Currently he is a co-chairperson of the Horticulture Awards Program of the Minnesota Aquarium Society. Aquaria interests center around the breeding of smaller freshwater aquarium fishes and also the propagation of aquatic plants having spawned over 34 different species of fish and propagated over 31 varieties of aquatic plants. Aquarium literature is also a strong interest of his and is the author of the great Master Index of Freshwater Fishes web site containing over 20,000 references to over 40 aquarium books and selected issue of 4 aquarium magazines.As AWmag Contributor, he hopes to contribute in making AWmag THE reference site for the aquarium hobby and to meet others in the worldwide aquarium hobby community. Ken Ruzek, Jr.'s e-mail address is <kvr@worldnet.att.net>

esox
16-09-2006, 14:56
ha messo una vocale di troppo!!!

non ho (o meglio, non so il codice) per la "umlaut" tedesca sulla u..se non si ha si scrive con la e dopo la vocale... :-))

non sono ceki cmq...
Federico Sibona,
grazie, ma è un bel loop!!! :
Pelvicachromis pulcher 'Bouna'
(LSa:139) Pelvicachromis taeniatus klugei, Pelvicachromis subocellatus kribensis, Pelvicachromis kribensis, Pelmatochromis subocellatus pulcher, Pelmatochromis subocellatus kribensis, Pelmatochromis kribensis calliptera, Pelmatochromsi pulcher
....inoltre il pelvicachromis kribensis, se mi ricordo bene, era il vecchissimo nome del pulcher... #24 #24 ...il mistero si infittisce..... #23 #23

Federico Sibona
16-09-2006, 15:13
Il vecchissimo nome è Pelmatochromis kribensis. Quando nei primi anni '60 presi la prima coppia di Pelvicachromis pulcher si chiamavano Pelmatochromis kribensis.

Ciao
Fede