PDA

Visualizza la versione completa : Quali sono secondo voi i test più affidabili?

stampey74
05-05-2005, 01:21
Io per ora utilizzo la linea salifert, ci sono passato da poco, prima utilizzavo i tropic marine, secondo voi quali sono i più affidabili ?

Pack
05-05-2005, 02:19
quelli che stai usando adesso: i salifert!!! :-)) poi anche i dupla sono ottimi..peccato che costano un bel pò...

elos
05-05-2005, 02:29
della salifert oltre al test del ca mg kh no3 quali sono indispensabili?

Pack
05-05-2005, 02:42
i fosfati....ma i meglio per i fosfati sono il merck della deltec. poi della salifert sono da prendere lo iodio e lo stronzio..ma non importano molto.

fish78
05-05-2005, 02:55
quelli che stai usando adesso: i salifert!!! :-)) poi anche i dupla sono ottimi..peccato che costano un bel pò...

quoto http://smilies.sofrayt.com/fsc/thumbs-up.gif

elos
05-05-2005, 02:59
ciao pack x i fosfati ho quello dela red sea.ma i fosfati li ho a 0,01.tu testi anche iodio e stronzio?se no ....come fai a basarti sul dosaggio x reintegrarli?x lo stronzio io doso8 goccie di extra stronzio della elos2 volte alla settimana,e x lo iodio 10ml ogni settimana della red sea(succes iodio)cosa ne pensi?non li ho mai testai pero...

stampey74
05-05-2005, 08:50
Ma è possibile che con i salifert mi risultano valori migliori dell'acqua in confronto a quelli della tropic marin, di quali mi devo fidare? #24

paologe
05-05-2005, 09:22
Ma è possibile che con i salifert mi risultano valori migliori dell'acqua in confronto a quelli della tropic marin, di quali mi devo fidare? #24

Io dico dei Salifert.La cosa che succede a te è successa anche a me con il test dei nitrati della Tetra: avevo 25 con i salifert non ne ho #21

betaturn
05-05-2005, 10:47
io con i tetra oggi ho perso 10 anni di vita: no3 100! fatto con i tropic e mi danno 5.

Pack
05-05-2005, 15:01
lo iodio è una bestiaccia...non lo dosare. per dosarlo è meglio fare dei piccoli cambi dell'acqua frequenti e sei a posto. lo stronzio dosane poco...e se lo dosi meglio se lo misuri. le dosi sono approssimative e dipendono dal tipo di marca che usi e dagli animali che hai in vasca. i fosfati della red sea non li conosco...so solo che è buono il dupla ma sotto lo 0,1 non misura.. oppure usa il merck della deltec che per i fosfati è il migliore in assoluto. del tropic è buono il kh e il calcio misura 40 in più. per i fosfati non è buono. insomma: usate tutti i salifert!!! #19

elos
05-05-2005, 20:31
ok pack..grazie.oggi ho ordinato on line i seguenti test salifert:ca mg no3 kh...che ne dici pack? ;-) spero solo che mi inviino istruzioni in italiano..altrimenti pack.........mi dovrai aiutare,,,sei disponibile? #13 :-( p.s. se poi vuoi gia inviarmi le istruzioni...ancora meglio...cosi mi tranquillizzo...(lo so lo so in questi casi ho la faccia come il culo)ma lo faccio quando sono o penso di esserenei casini.sicuramente (anche se ho specificato che li vorrei con istruz.in italiano)arriveranno con istruzioni estere..sicuro..aspetto notizie pack :-) #12 #12 #12 #12

Pack
05-05-2005, 21:03
dico che hai fatto bene! #21 e dove vuoi che vada!!! io sul forum ci sono sempre..tu chiedi e io rispondo! #19

*Tuesen!*
05-05-2005, 22:01
Uso solo 3 test.....
-fosfati : Merck ridotto
-calcio e magnesio:combinato tropic marine
-KH.....quello che trovo.
Tutto il resto , secondo me, non serve.

Pack
05-05-2005, 22:18
si..poi come dice tuesen... in sintesi quando vedi che i nitrati li hai bassi o ad un certo valore non importa misurarli. anche i fosfati quando li hai ad un certo valore e la vasca gira ed è stabile non importa più controllarli. importanti sono i test per i valori che tendono a cambiare in vasca e ad abbassarsi come calcio magnesio e kh. io personalmente ho calcio col dupla che ormai non misuro quasi più; magnesio salifert e kh anche quello che non misuro ogni tanto.

elos
05-05-2005, 23:06
pack se non ci fossi..bisognerebbe inventarti..eehehehgrazieallora poi ti faccio sapere quando arrivano i test..cmq voi non fate quasi piu test o meglio dire saltuariamente xche avrete le vasche accessoriate di tutto...schiumatoio ,reattore ecc e avete una stabilita dei valoriquasi totale ...o sbaglio?io invece non avendoli devo fare molti piu test di voi...credo di aver capito(correggimi se sbaglio)che la stabilita si raggiunga oltre che con il tempo anche con gli accessori che la vasca ha in uso ....aspetto un vostro chiarimento..ciaoo #13 #13

Pack
05-05-2005, 23:31
hai perfettamente afferrato il concetto elos! ;-) con una vasca accessoriata hai tutto più stabile...e la stabilità è l'obiettivo finale di un acquariofilo perchè il mare è stabile...e stabile devono essere pure i valori nella nostra vasca: col reattore di calcio tieni stabile calcio e kh..e se metti i granuli di magnesio pure il magnesio hai stabile. con le molte rocce vive tieni a bada i nitrati..e con la zeovit porti a zero sia loro che i fosfati. perciò: ecco stabili anche nitrati e fosfati. ;-) ecco perchè noi i test li facciamo ogni tanto. ;-)

paologe
05-05-2005, 23:44
Elos:
le istruzioni le trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7261&highlight=

elos
06-05-2005, 14:48
grazie paologe #21 ci voleva proprio..eheheh
pack che devo dire...... -20 -20 -20 -20 -20 -20 purtroppo ancora non posso cambiare vasca.ma appena ho euro disponibili,e' la prima cosa...ci sentiamo prwesto(lunedi o martedi arrivano i test) #19

Pack
06-05-2005, 15:03
bene. intanto inizia con quelli... nel marino è bene fare le cose con calma e imparare con calma..altrimenti non ci capisci più nulla! :-))

alex_wlf
06-05-2005, 20:58
Come mai nessuno ha citato quelli della RED SEA?

Pack
06-05-2005, 21:00
perchè evidentemente non sono i migliori..no? :-))

*Tuesen!*
07-05-2005, 00:23
anche i fosfati quando li hai ad un certo valore e la vasca gira ed è stabile non importa più controllarli.
Luca...ma che stai a dire? #23
Per i Nitrati io non ho ancora trovato nessun test affidabile e quindi non li misuro. Forse il fotometro Hanna da valori attendibili ma ricordo di una analisi eseguita in Germania 3 anni fà circa e il fotometro scazzava di brutto...... #24

*Tuesen!*
07-05-2005, 00:24
Come mai nessuno ha citato quelli della RED SEA?
Ho provato sia i nitrati che i fosfati .....sòn ciofeche.

Pack
07-05-2005, 00:44
ma io uso uno spettrofotometro da laboratorio per i nitrati da non so quanti milioni e non è che cambiano molto! sono stabili ad un certo valore..e cambiano solo se succede qualcosa di particolare in vasca. i fosfati idem! non hanno variazioni come il calcio o il kh che vanno tenuti sotto controllo. almeno..nella mia vasca è così.