Entra

Visualizza la versione completa : costruzione mobile acquario

vampirenow
15-09-2006, 13:38
ragazzi ho intenzione di costruirmi il mobile dell'acquario dato che è artiginale e non ne ho trovati della misura di 60x40...posso usare compensato quello che si trova già tagliato nei posti tipo castorama o alfea (di colore nero oppure noce)...compro le tavole le faccio tagliare a misura e le monto io secondo voi regge? lo spessore delle tavole è 19mm l'acquario è 60x40x50h...
se qualcuno ha suggerimenti in merito sono ben acceti grazie a tutti

FISHONE
16-09-2006, 01:01
Non so di che tipo di legno parli, ma secondo me sta tutto nella costruzione della struttura.. se fai ben scaricare il peso anche se il legno non è molto spesso, ce la dovresti fare...
magari prendi spunto da qualche mobile commerciale..
la cosa su cui punterei è la solidità degli attacchi, se poco poco "sbarella" è un attimo a venire giù...

Prima lo spessore del vetro, ora il mobile, ti sei proprio dato al bricolage, EH #25

la prossima volta mi aspetto consigli sulla costruzione di un filtro esterno ;-)

ciao

vampirenow
16-09-2006, 13:27
ehhehehe si si mi sto dando al fai da te a bestia (sempre avendo il tempo...)cmq mi devo fare anke la plafo perchè l'acquario quando sarà completo dovrà essere aperto...cmq il legno che dicevo mi sa sia nobilitato come struttura copio quello che già ho dell'askoll da 100x40 quindi penso dovrebbe reggere....
ciaux

FISHONE
16-09-2006, 13:41
Allora quando arrivi alla plafo fammi un fischio....
così mi scopiazzo qualche idea :-))

vampirenow
16-09-2006, 14:30
e certo magari se mi riesce bene la faccio vedere....ma ne passerà di tempo...prima parto col mobile...poi la vasca...poi compro gli accessori filtro ecc avvio la vasca mettendo momentaneamente una plafo prestata da un amico e poi inizio a costriure la mia plafo con 3/4 neon t5 da 24 watt....speriamo mi riesce tutto bene ;-)

wlaguzzi
18-09-2006, 17:09
ciao, ti allego la foto di uno dei miei acquari. E' autocostruito (circa 54 litri) ed anche il mobile è fatto dal sottoscritto. E' molto semplice ma molto molto robusto.
Ho fatto in legno anche la cornice superiore ed inferiore. Il coperchio è in plexiglass e sopra c'è una lampada da 11 watt che presto sarà sostituita con una plafoniera di prossima autocostruzione.
Il legno utilizzato è abete (comprato nei centri brico), una volta verniciato e lucidato è molto più bello che il compensato....
Ale
[/img]

FISHONE
18-09-2006, 18:34
aspetto con ansia il tuo progetto per la plafo..
utilizzerai ancora il legno?

vampirenow
18-09-2006, 20:54
wlaguzzi molto bello il progetto...complimenti ma senti na cosa hai comprato il legno poi hai fatto i buchi per le spine ed anche per le viti? e per la cornice sotto come hai fatto mi piace molto...anke io aspetto la plafo... :-))

wlaguzzi
19-09-2006, 21:00
ciao, mi fa piacere che vi piaccia...
dunque, io ho comprato le tavole di abete che ho tagliato a misura e poi con la fresatrice (sono appassionato di fai da te) ho lavorato i bordi smussandoli.
Poi ho preso una tavola di misura leggermente più grande dell'acquario, l'ho messa sotto la vasca ed intorno ho posizionato la cornice fissandola con "spine" di legno e colla (ma si può anche avvitarla da sotto).
In pratica la vasca se ne sta appoggiata sulla tavola sottostante alla quale la cornice è fissata.
Tutti i fili elettrici passano dietro quindi niente fori.
Riguardo alla plafoniera, la faccio in legno, lasciando però il plexiglass tra lampada e acqua, cosi' l'umidità non danneggia il coperchio (anche se con impregnante e vernice trasparente sarebbe protetto).
Appena fatto vedrò di pubblicare le foto.
Se volete darmi la vs. mail vi contatto direttamente appena realizzato.
Ale

FISHONE
20-09-2006, 02:41
una domanda: ma il plexiglass del coperchio non si è opacizzato? è rimasto bello trasparente??

perchè non so se utilizzarlo al posto del vetro..

ciao

Federico Sibona
20-09-2006, 09:20
wlaguzzi, non c'è pericolo che il legno massiccio si "muova" anche se stagionato, considerata anche l'alta umidità che c'è intorno all'acquario?
Hai messo un foglio di polistirolo o di gomma tra fondo dell'acquario e tavola di legno per distribuire uniformemente il carico?
Sono contrario ad interporre vetri e plexi tra luce ed acqua perchè comunque la luce viene filtrata ed attenuata anche mantenendo pulite le superfici trasparenti.
Ti faccio comunque i più vivi complimenti per il risultato estetico.

Ciao
Fede

wlaguzzi
20-09-2006, 10:33
Ciao,
dunque il plexiglass si "sporca" come accadrebbe normalmente con il vetro, quindi basta pulirlo.... va anche detto che interporre un vetro o plexiglass in realtà non filtra molto, infatti se è bello trasparente non ci sono problemi. se invece si sporca.... bè se non ci fosse si sporcherebbe il neon ed allora sarebbe mollto più delicato da pulire!!!
Riguardo al "movimento del legno"... non ci sono stati problemi, inoltre l'umidità all'esterno della vasca deve essere praticamente nulla (quindi pari a quella ambiente) in quanto non ci sono perdite. L'unico punto critico è la cornice superiore, nel punto in cui la cornice si affaccia sull'acqua. Per abbassare il rischio di "sgocciolamento" ho applicato tutto intorno al polexiglass una guarnizione adesiva (di quelle antispiffero in gomma) che funziona da "sgocciolatoio" ed evita che la condensa che si accumula sul plexiglass scorra verso la cornice stessa (la guarnizione non sigilla il coperchio, si trova a circa mezzo cm dalla cornice).
Infine, inizialmente avevo la vasca aperta, ma l'evaporazione era eccessiva e poi avevo un pò paura che la lampada usata "cadesse" in acqua (e allora sarebbero stati dolori!!!).
Ale

tognamax
02-10-2006, 14:24
Se deve reggere bene, consiglio di fare una base e come colonne due "T" o quanto meno oltre alle due colonne laterali anche una centrale.
Così non cederà mai....
ciao