PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO 1° Acquario

columbia
15-09-2006, 11:59
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche aiutino per il mio primo acquaio..un sunsun che contiene circa 90 litri (credo)..
sono andato a comprarlo..il negaziante mi ha fatto il filtro..ma ora ho parecchi dubbi sulla qualità di questo filtro..insomma..
l'acquario è chiuso ed il filtro si trova nel blocco di chiusura, quindi è esterno sopra l'acquario..la pompa preleva l'acqua dall'acquario e la immette sul filtro tramite un lungo tubo forato..il problema è che l'acqua scende sul filtro composto da una "paglietta" (non trovo il nome adatto..scusatemi) che ha sotto una griglia di plastica dell'acquario e sotto ci sono i cannolicchi..il problema è che l'acqu poi scende sotto i cannolicchi attraverso i fori presenti sul fondo..sinceramente non mi ispira tanta fiducia..considerando poi che nella parte iniziale il filtro è composto solo da una "paglietta" con sotto niente perche il sacchetto di cannolicchi non ci passava..può funzionare?? datemi qualche consiglio su come migliorarlo..
un'altra cosa..dato che il vano filtro è pieno..dove metto il riscaldatore dell'acqua??? aiuto..sono disperato..[/b]

mbrac69
15-09-2006, 12:07
Mi sembra di aver capito che tipo di filtro hai. cmq la funzione èl a stessa degli altri filtri ovvero preleva l'acqua dell'acquario con un tubo che va a finire nel filtro e viene filtrata dapprima dalla "paglietta" (Lana di perlon? spugna?) e poi dai cannolicchi dove si trovano i batteri. fatto questo viene rilasciata nell'acquario mediante i fori sul fondo. correggimi se sbaglio. Per il termostato, ancoralo con delle ventose alla lastra di vetro.

columbia
15-09-2006, 12:26
esatto! funziona così!
ok per il termostato..lo infilo direttamente nella vasca..ma deve stare fuori la parte superiore dove arriva il filo della corrente (che comunque dovrebbe essere isolato..almeno lo spero) o può essere immerso tutto?
un'altra cosa..l'acqua nel filtro arriva da destra a sinistra e a destra non ho i due strati con lana di perlon e sotto i cannolicchi..ma solo la lana..mi conviene aprirela retinadei cannolicchi e metterli su tutta la vaschetta del filtro o lo lasci così?

mbrac69
15-09-2006, 12:37
puoi aprire la retina dei cannolicchi, ma non so se si spargerebbero per tutto il filtro (anche se non è un problema questo). Scusa ma la "Paglietta" cosa è. potresti sostituirla con Lana di Perlon (simile ad ovatta) e se c'entra con una spugna a granulometria media per impedire il passaggio di particelle grosse di sporco verso i cannolicchi. Per ciò che riguarda il termostato, lascia fuori dal pelo dell'acqua la parte sovrastante perchè la serpentina che genera calore si trova sulla punta. #36#