PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione acquario

Nevermind
15-09-2006, 10:32
Premessa:
prossimamente voglio allestire un acquario di Biotopo Tanganica che ospiterà una coppia di piccoli ciclidi.

La domanda è:
mentre attendo la maturazione del filtro (3-4 settimane) e quindi l'insediamento dei batteri detritivori è utile lasciare le luci accese con un normale fotoperiodo? e anche il riscaldatore? (la temperatura cmq non scenderà certo sotto i 20° per favorire il prolificare di tali batteri?

Io penso di poter lasciare tutto spento ma volevo sentire qualche parere autorevole :-))

silasea
15-09-2006, 11:02
hai piante nell'acquario?

ralpino
15-09-2006, 11:09
il fotoperiodo favorirà una crescita di alghe, che secondo me in un periodo di maturazione non è male (magari non esagerare con le ore di luce)

il riscaldatore se le temperature non sono estreme è indifferente per me..

ralpino
15-09-2006, 11:10

se è tanganika nn penso, al limite sono pochissime

silasea
15-09-2006, 11:14
il fotoperiodo favorirà una crescita di alghe, che secondo me in un periodo di maturazione non è male (magari non esagerare con le ore di luce)
il riscaldatore se le temperature non sono estreme è indifferente per me..

sinceramente non ci vedo niente di fantastico nel favorire la crescita di alghe visto che dopo dovrà lavorare per farle regredire....
secondo me se ci sono piante devi naturalmente mantenere un fotoperiodo adeguado, ma se piante non ce ne sono la luce accesa durante la maturazione non è indispensabile

Nevermind
15-09-2006, 11:16

No non l'ho specificato perchè pensavo si intuisse :-))

ralpino
15-09-2006, 11:18
non ci vedo niente di fantastico nel favorire la crescita di alghe visto che dopo dovrà lavorare per farle regredire

a quello ci pensano i pesci che inserirà, i ciclidi africani mangiano molte alghe (salvo alcune specie) secondo me fa bene perchè "crea" materiale organico (alghe) che possono aiutare nei vari processi chimici
chiaramente non 12h al giorno!

Nevermind
15-09-2006, 11:22
Ecco il problema è che i ciclidi che inserirò non penso siano molto ghiotti di alghe hanno uan dieta prevalentemente proteica.

ralpino
15-09-2006, 11:25
ah se è cosi allora tieni in fotoperiodo basso, però penso che non farlo proprio non favorirebbe la crescita dei batteri..poi nn so sentiamo altri pareri

Nevermind
15-09-2006, 12:52
non farlo proprio non favorirebbe la crescita dei batteri..poi nn so sentiamo altri pareri

Il mio dubbio sarebbe proprio li a dire il vero #24

ralpino
15-09-2006, 12:53
esatto, secondo me (ma è una mia opinione) servirebbe per aiutare i batteri..poi meglio sentire altri

Jalapeno
15-09-2006, 12:58
Di sicuro se la lasci accesa non fai danni.....

esox
15-09-2006, 15:19
è del tutto ininfluente, tant'è che la maggior parte dei batteri prospera nei filtri (anche chiusi, per di più :-)) )
tieni pure spento tutto, dai solo unascaglietta di cibo per fargli demolire qlcosa..

ralpino
15-09-2006, 15:28
è del tutto ininfluente, tant'è che la maggior parte dei batteri prospera nei filtri (anche chiusi, per di più )
tieni pure spento tutto, dai solo unascaglietta di cibo per fargli demolire qlcosa..

su questo ero dubbioso, anche se i batteri vivono al buio mi chiedevo se gli organismi tipo alghe che si formano con la luce potessero essere utili per la proliferazione dei batteri. era questo il mio dubbio!