PDA

Visualizza la versione completa : alghe....muffa bianca.... tutto ok ??

acquolino
15-09-2006, 09:16
ciao ragazzi, nel mio acquarietto da circa 40 litri netti, in attività da circa 11 giorni, da un paio di giorni sono apparse su quasi tutte le piante , sui vetri e sui parte del ghiaino di fondo delle alghe filamentose verdine....
in più sulla punta del tubicino di uscita della co2 del askol natural system si è formata una mufetta bianca.
tutti i giorni cerco di dare una pulita a tutto quanto con la calamita o con le mani....basta? non devo fare altro? vi riepilogo come è composta la vasca:

Vasca 60x30x30
Fondo dennerle depoint e ghiaino
2 neon t8 20 wat
riscaldatore 50 wat
filtro esterno pratiko 100
Co2 Askol Naturals system
piante: echinodorus martii e barthi. lilaeopsis novaezelandia, ludwigia arcuata, eleocharis acicularis, cryptocorine nevellii e bullosa, sagitarria plhatypilla, 1 higrophyla
ho allestito la vasca con un paio di rocce e un legnetto.
Nel filtro ho messo dei batteri Dennerle FB8 e giornalmente somministro dei batteri liquidi FB7.
acqua: vi posto i valori misurati 2 gg fa: (test della Tetra)
PH= tra il 7.5 e 8
NO2= 0,3 mg/l
NO3= tra 12.5 e 25 mg/l
Kh=9 dh
Gh=27dh

cambi acqua non ne ho ancora fatti, e non ne farò fino alla maturazione del filtro. la temperatura dell H2o è costantemenre sui 26° tra un paio di giorni inserisco i 2 neon attuali in una plafoniera esterna e scoperchio la vasca (mi piace di più) ora il riscaldatore è praticamente inattivo e l'acqua si stà scaldando con i soli 2 neon.
ho anche qualche problema ha decidere la regolazione della portata d'acqua del pratiko 100, al massimo mi sembra troppo forte, la tengo sulla metà circa..che dite faccio bene?
grazie a chi mi risponderà e a tutti quelli ai quali rubo (a loro insaputa) preziosi consigli leggendo sul forum. :-)) ciao ciao

Warrior
15-09-2006, 10:45
se non hai ancora pesci è inutile che tieni le luci accese, tienile spente altrimenti verrai invaso dalle alghe.
per la pompa calca che deve stare a circa tre volte il litraggio del tuo acquario quindi circa 120l/h.

Warrior
15-09-2006, 10:48
ops....volevo dire se non hai le piante...ma vedo che le hai #19
quante ore le tieni accese al giorno?

acquolino
15-09-2006, 11:08
per la pompa devo verificarne la portata e poi provare a regolarla ....so che il pratiko 100 è adatto ad acquari fino a 100 litri..,, questa sera vedo...

il mio fotoperiodo è di 10 ore nette nette, è troppo ? scendo a 8 o 9 ... i 2 neon da 20 wat ciascuno sono troppi forse? (sono un life gloo da 6700°K e un Sun gloo da 4200°K)
quanti dubbi ..... ma non devo entrare in panico :-)
grazie

mbrac69
15-09-2006, 11:16
acquolino, mi sembra che stai procedendo bene.non preoccuparti per la muffa bianca,verrà divorata dai pesci che inserirai.non mi preoccuperei neanche delle alghette filamentose.saranno cibo anche queste. l'importante è tenerle sott'occhio.
io abbasserei il fotoperiodo a 9 ore e devi calcolare un rapporto di almeno 0.5Watt/litro.

ciao e benvenuto #22

mbrac69
15-09-2006, 11:19
per lepiante fa riferimento alla seguente tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Warrior
15-09-2006, 11:26
concordo con mbrac69, abbassa a 9 ore e non preoccuparti x la muffa bianca, i miei guppy mi hanno ripulito il tronco in 1 ora!!! #22

mbrac69
15-09-2006, 11:35
Per la regolazione della pompa del filtro l'importante è che non smuova il fondo con il suo getto e non crei toppa turbolenza. questo dipende da te.

acquolino
15-09-2006, 13:42
ok, grazie a tutti aspetto che gli no2 vadano a zero e poi ci penseranno i pesciolini che inserirò a papparsi tutto.
Gli no2 sono a zero quando il test della tetra non si colora più giusto ?
ora porto il fotoperiodo a 9 ore e vedrò che succede, ma che dite 2 neon da 20 W sono un po' troppo per un acquario di queste dimensioni? (1 w/litro..) io credo di no considerato che settimana prossima li monto su una plafoniera esterna e quindi rimarranno più altri rispetto ad adesso che sono praticamente a pelo acqua..
grazie mille a tutti ;-)