Visualizza la versione completa : consigli zeo start 2
ho iniziato ad usare zeo start2 al posto di xaqua ( bio P e bio D ) perchè non mi davano risultati vi volevo domandare lo posso usare anche senza la zeolite ? sapresti darmi qualche suggerimento per abbassare gli no3 e i po4 ?
i ciano batteri con cosa li posso eliminare senza danneggiare la vasca?
un saluto a tutti robby71
aumenta la luce
lo zoestart è una porcheria
aumenta la luce
lo zoestart è una porcheria
aumentare la luce senza usare zeostart o bio p e bio d?
di quanto la devrei aumentare?
ACHILLES 66
15-09-2006, 21:53
lo zeostart 2 deve essere usato solo in presenza delle zeoliti e dello zeobak.....no e' sicuramente aumentare la luce che abbassi i no3 e i po4 ne tantomeno elimini i ciano.....credo che questo sia il tuo problema primario.
in questo momento lascia perdere la luce ma piuttosto un buon movimento dell'acqua per i ciano,regolari cambi d'acqua per i n03 e una buona resina in un filtro a letto fluido per i p04,una volta che hai abbassato i nutrienti in modo stabile poi pensi alla luce.
quanto alla definizione di porcheria sullo zeostart2 ..........averne di porcherie cosi'.....
Paolo Marzocchi
15-09-2006, 22:15
Se posso intromettermi,saluto achilles 66 (dicendogli fatti gli zeovit tuoi.......) poi tornando serio per quello che posso in riferimento a robby 71 vorrei dirgli .....che tutto quello che sta facendo lo vuole fare troppo in fretta! mi spiego meglio: se hai usato i prodotti bio P e D devi anche capire perchè non hai risolto ciò che volevi.....prima di tutto occorrerebbe sapere come conduci la tua vasca, quali valori avevi prima di cominciare il trattamento, e vorrei ricordarti che dovresti usare anche la zeolite assieme ai Bio.....E soprattutto i bio non sono nati per abbassare una alta percentuale di po4 e no3 ma di aiutare a mantenere una volta bassi tali valori. E poi è normale che arrivino i ciano perchè si va a manomettere un equilibrio biologico che tornerà,con i dovuti tempi, alla normalità quando tutti i valori torneranno nella norma (e qui purtroppo a volte passano anche mesi......) E per concludere se passi allo zeostart2 ricominci dall'inizio la "catastrofe" biologica senza sapere quali altri danni potresti combinare. spero di essere stato abbastanza chiaro ...................e poi Achilles 66 usa il metodo zeovit per forza che ne parla bene......beato lui! ciao #22
ACHILLES 66
15-09-2006, 22:34
concordo in pieno con l'amico marzocchi,il mie era un modo semplicistico per far capire a robby 71 che in questo momento pensare alla luce non ha senso.....grazie marzo a domani
scusate se mi intrometto pero benny non a torto
4 t5 da 39 w su una vasca di 120cm e veramente poco,poi lo sciumatoio e inadeguato,troppo piccolo
sia xacqua,zeovit,ed elos puris si basano su culture batteriche che oltre ad avere il compito di purificare l'acqua VANNO tenuti sotto controllo con una schiumazione potente ed efficace
i batteri hanno anche bisogno di luce poiche grazie all'azione dell'ossigeno che si ottine e con la fotosintesi delle macroalghe avvengono piu rapidamente i processi di ossidazione,in parte e anche x questo motivo che dosando i bio i risultati sono scarsi,e lo saranno anche con zeostart2
usare questi sistemi in modo parziale e "male" possono creare piu scompensi di cio che hai gia
quindi se vuoi migliorare la tua situazione devi rivedere un po tutto
luce,schiumatoio,inluminazione,movimento (le marea fanno pena)
poi si puo pensare se affiancare ad una vasca che gia gira bene xacqua,zeovity,elos puris x migliorarla ulteriolmente
ciao da blureff
alexalbe
15-09-2006, 22:52
Sono daccordo con Simone e Donatello, nella tua vasca non serve nè Xaqua nè Zeovit. Hai per entrmbi schiumatoio piccolo e poca luce. Se non schiumi molto non porti via batteri, ecco perchè non hai avuto risultato con Xaqua e non gli avrai con Zeovit. Smetti tutto, fai girare per un pò la vasca come semplice berlinese e rivaluta la tua attrezzatura tecnica. Solo allora puoi usare Xaqua o Zeovit. E sempre con prudenza.
Sono daccordo con Simone e Donatello, nella tua vasca non serve nè Xaqua nè Zeovit. Hai per entrmbi schiumatoio piccolo e poca luce. Se non schiumi molto non porti via batteri, ecco perchè non hai avuto risultato con Xaqua e non gli avrai con Zeovit. Smetti tutto, fai girare per un pò la vasca come semplice berlinese e rivaluta la tua attrezzatura tecnica. Solo allora puoi usare Xaqua o Zeovit. E sempre con prudenza.salve amici vi rigrazio per i consigli che mi avete dato e sono giunto ad una conclusione che l' acquario che mi hanno venduto è una fregatura ed ho capito che è un anno che ci combatto spendendo molti soldi e non sono arrivato e non arrivero a nulla dunque metto in preventivo di comprarmi una vasca nuova con le sue luci adeguate ,schiumatoio ecc....
sapreste dirmi se esistono prodotti per eliminare i cianobatterinel frattempo che aspetto il momento più opportuno per comprare la vasca nuova almeno i ciano batteri non li vorrei vedere
un saluto robby 71
ALGRANATI
16-09-2006, 12:18
robby71, nessun prodotto.....purtroppo. -20 ;-)
cambia un 50% d'acqua
e tieniti sul 20% settimanali
non integrare nulla(oligoelementi e iodio,aminoacidi....)
ciao da blureff
cambia un 50% d'acqua
e tieniti sul 20% settimanali
non integrare nulla(oligoelementi e iodio,aminoacidi....)
ciao da blureff
aggiungo..salinità corretta..nessuna sabbia...schiumatoio potente..nutrienti a zero..luci fredde e mai oltre l'anno di età
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |