Visualizza la versione completa : help help help Please !!!!!!!
silvio63
14-09-2006, 23:23
ragazzi, vi prego aiutatemi: RIO 300 nuovo, moltissime rocce, due eheim esterni areatore ON.
ho fatto un grave errore da principiante quale sono e dopo due settimane di batteri in 240 lt netti i valori NO2 e NO3 fossero quasi zero, ho messo alcuni pescetti (pochi , 5 piccoli ciclidi) e dopo 24 ore Boum!!! nitriti a 0,8 !!!
ho cambiato poca acqua e ripreso a somministrare i batteri Cycle di Askoll e Refresh della Wave e dopo 4 giorni i valori di NO2 sono saliti (1,0 ml/l) ancora e i nitrati sono a 40 !!!
Oltre a pregare per i pesci, essere pronto a cambietti parziali e continuare con i batteri mi consigliate o sconsigliate l'uso di prodotti come Toxivac di Sera (sempre che lo trovo?)??
ho una vaschetta da 25 lt che gira da 4 anni con adesso 30 guppini e due anci piccoli: posso togliere la notte il filtro di questa e usarlo per dare una mano nel 300lt? anche se sottodimensionato è ben maturo e in parte può fare qualcosa?.
Ovviamente i nitrati alti nel 300lt dimostrano che i batteri stanno lavorando ormai ma a quali valori di nitrati (NO3) mi devo precipitare a cambiare l'acqua?
Dopo la completa maturazione di un filtro, normalmente, i nitrati sono alti nell'acqua? (io penso di si) e se si quanta acqua si cambia di solito prima di inserire i primi inquilini?
Altri consigli, oltre al più umile pentimento?
grazie mille
silvio
se puoi vedi se il negoziante può prenderteli per una o due settimane
silvio63
14-09-2006, 23:45
Grazie ralpino
ma il negozio è molto distante da casa mia (circa 70km) oltre al fatto che con la configurazione malawi della vasca (con un botto di rocce), prendere i pesci significherebbe smantellare completamente tutto.
Ho soluzioni alternative valide tra quelle che ho indicato sopra secondo voi oppure non mi resta che pregare :-( :-( :-( :-( -04 ?
ciao
Trasferisci i pescetti nell'altra vasca per qualche giorno.
Per quanto riguarda i nitrati, io ho avuto lo stesso problema e nonostante ripetuti cambi d'acqua non scendevano.
Ho risolto utilizzando nitrati stop della askoll per circa 15 giorni, dopo di chè li ho tolti e adesso sono sempre a zero.
se non li puoi riportare uno potrebbe vedere se c'è qlc santo che te li prende..ma siccome sono malawi sarebbe una pazzia reintrodurli..un filtro per un 25 lt (eden 501?) è piccolo, magari mettere una spugna nel filtro grande potrebbe essere interessante (chiedo conferma e pareri)
per il resto vai di attivatore per filtri (io usavo il biopro della euroline mi pare) e speriamo bene!
silvio63
14-09-2006, 23:51
scusate non sono stato preciso
nel 300 lt incriminato i 5 pescetti sono 1m/2F pseudotropheus elongatus chewere di 4-5 cm e 1m/1f di Aulonoraca Hueseri (carnivoro) di 5-6 cm. Se li metto con i guppini in 25 lt succede un olocausto comunque!! anche se metto i guppi in una nursery a rete credo che non sopravviverebbero. Ora mi direte "chi se ne frega di guppi da catena di montaggio??" beh io magari un pò di meno ma vi assicuro che l'erede (femmina) mi smonterebbe la casa sia in un caso che nell'atro. Sono tra due fuochi e non mi piace.
grazie
silvio63
14-09-2006, 23:54
un filtro per un 25 lt (eden 501?) è piccolo, magari mettere una spugna nel filtro grande potrebbe essere interessante
il filtro piccolo ha dentro lana di perlon, cannolicchi e un riscaldatore.
Se li metto con i guppini in 25 lt succede un olocausto comunque
è una pazzia..poi 25 lt diventa un massacro x i malawitosi anche senza guppy...
se metto i guppi in una nursery a rete credo che non sopravviverebbero
no morirebbero di certo
per me la cosa migliore è una 3 vasca provvisoria..nel peggiore dei casi c'è chi ha usato i secchi e cambiava acqua spessissimo..ma a sto punto forse è meglio la vasca ed aspettare..
io al posto tuo li lascerei lì (ovviamente non ne aggiungere altri) e userei attivatore per filtri (non esagerare con le dosi) e pazienza (e culo..)
silvio63
15-09-2006, 00:11
si infatti,
sto aggiungendo l'attivatore con dosi da 1° settimana e incrocio le dita. I malawitosi mi dicono sono bastardelli robusti e dovrebbero farcela. Ma del toxivac della SERA hai mai sentito parlare?
io no, ma non ho un'enorme conoscenza su questo..magari è meglio degli altri o magari no, nn so dirti!
Ovviamente i nitrati alti nel 300lt dimostrano che i batteri stanno lavorando ormai ma a quali valori di nitrati (NO3) mi devo precipitare a cambiare l'acqua?
per i pesci sono pericolosi verso i 50 ma quando il filtro funziona a dovere (se la vasca non è sovraffollata) rimangono molto più bassi.
Secondo me ti conviene lasciarli dove sono anche perchè come hai detto tu pescarli sarebbe un'impresa. fai cambi d'acqua frequenti per il bene dei pesci e continua ad aggiungere i batteri. il toxivec non l'ho mai usato ma puoi provare male non fa.
Nunzio Catania
15-09-2006, 12:20
Concordo a metà con milly,
concordo con la proposta di lasciare i pesci dove sono, sarebbe davvero impossibile andarli a riprendere, a meno che t non decida di rifare tutto praticamente da capo.
Sul fatto di fare cambi invece non concordo, è noto che i cambi in questa fase non fanno altro che aumentare il tempo di maturazione del filtro, e a mio parere....devi proprio evitare che i valori di No2, anche se leggermente più bassi si protraggano nel tempo.
Insomma, o smonti e salvi i pesci, o preghi perchè riescano a superare il picco degli No2.
Auguri.
infatti anche io ero indeciso su che proporre..da una parte il cambio di acqua aiuta i pesci ma dall'altra rallenta la maturazione, sinceramente non so quale dei due effetti sia il migliore..forse esperti possono chiarire le idee
ancheio lascerei così immettendo dosi di attivatore batterico. alle brutte potresti mettere delle resine che abbassano i nitrati. è un paliativo, ma fino alla maturazione completa del filtro dovrebbe funzionare.
silvio63
15-09-2006, 23:29
grazie a tutti,
ho inserito una dose di Sera Toxivec e i nitriti sono scesi da 1,3 a 0,5 in poche ore. Ho anche inserito in uno dei due filtri esterni un pacchetto di resine anti nitrati (sulla scatola dice che abbattono in parte anche i nitriti e i fosfati) ma credo che l'effetto sarà un pò più lento ad arrivare. Comunque in questo modo credo di potere ben sperare di arrivare alla maturazione piena dei filtri senza fare altri cambi acqua.
grazie ancora e vi terrò informati.
silvio
sti attivatori sono una bomba ;-)
Grazie ralpino
ma il negozio è molto distante da casa mia (circa 70km) oltre al fatto che con la configurazione malawi della vasca (con un botto di rocce), prendere i pesci significherebbe smantellare completamente tutto.
Ho soluzioni alternative valide tra quelle che ho indicato sopra secondo voi oppure non mi resta che pregare :-( :-( :-( :-( -04 ?
ciao
io ho inserito batteri per una settimana per abbassari i nitrati,come su consiglio del negoziante,poi un giorno solo ho inserito dei batteri più potenti,sempre consigliatemi dal negoziante,e dopo una settimana i valori sono tornati a posto
AlexCasa
17-09-2006, 13:51
Alora come è andata?Totto apposto?I nitriti sono scesi?
silvio63
17-09-2006, 20:45
Allora con la prima dose di Sera Toxivec i nitriti sono scesi a 0,5 e dopo due giorni sono ancora a 0,5. questa sera ho inserito la rimanente dose e domani dovrebbero essere ancora meno. Certo non per merito dei filtri!!!
Comunque i nitrati alti mi dicono che qualcosa sta iniziando a funzionare , o no!? poi ho inserito le resine e domani controllo anche gli NO3.
Speriamo di esserci quasi, non vorrei perdere i primi pesciotti africani della mia vita!!! :-( :-(
Grazie ancora a tutti per l'interesse.
silvio
AlexCasa
17-09-2006, 22:50
0,5 sei ancora alto...hai messo anche un attivatore tipo il Nitrivec oltre al Toxivec?
silvio63
18-09-2006, 23:17
bene ragazzi.
la situazione è questa: oggi lunedi, NO2 = 0,2 e NO3 = 10.
I nitriti possono essersi abbassati per merito del toxivec, i nitrati sicuramente per le resine (non ho fatto cambi, non ho piante 3 giorni fa NO3 = 50). Secondo me devo stare a vedere se la situazione continua a migliorare e si stabilizza su NO2 a zero e NO3 bassi oppure ricomincia a sballarsi. Una volta che per una settimana i valori sono ottimali, posso mettere altri mbuna?
grazie
altri valori (costanti da 3 settimane): PH = 8,4
GH = 18
KH = 15
fosfati e altri non ho il test (domani provvedo e poi posto)
AlexCasa
19-09-2006, 11:47
Prima di inserire altri pesci io mi stabilizzerei con gli NO2 a 0 per un paio di settimane e vedrei di regolarmi con i cambi d'acqua in base ai NO3 che la vasca accumula.
silvio63
21-09-2006, 20:03
allora aggiorno la situazione.
dopo 5 gg i valori sono:
NO2 meno di 0,3 (test terta) sto cercando un test che discrimini meno di 0,3
NO3 10
ph 8,4
gh 18
kh 15
acqua limpida
resine nitrati in un filtro
se tutto rimane così fra 10 giorni inserisco i pesci mancanti. Quando mi consigliate di fare il primo cambio acqua?
grazie a tutti.
silvio
AlexCasa
21-09-2006, 20:13
Direi di lasciar maturare con calma, tanto con le resine i NO3 stanno bassi, quindi farei un cambio prima di inserire i pesci nuovi(gradualmente non tutti assieme).
Le resine anti NO3 all'inizio magari sono utili e magari in casi di emergenza...ma cerca di stabilizzare la vasca e regolarti con i cambi d'acqua in modo da non averne bisogno...
silvio63
23-09-2006, 16:05
si, alex, credo che lascerò passare almeno due settimane, poi faccio un cambio acqua del 20% e poi inserisco l'altra metà dei pesci.
grazie per i preziosi consigli a tutti
silvio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |