Visualizza la versione completa : Il mio 94 l
Marco Dolfin
14-09-2006, 21:55
Questo è il mio acquario misura 80x30x40.
Illuminazione :1neon t8 18w rosa arcadia,2 neon t5 bianchi.
Filtro biologico con canolicchi e lana con pompa da 400l/h
Termoriscaldatore 50w
Impianto CO2 a lievito
Aspetto critiche e consigli.Scusate se le foto sono pessime ma non trovo la giusta modalità per fotografare l'acquario #12
Marco Dolfin
14-09-2006, 21:58
La seconda http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_2_492.jpg
Marco Dolfin
14-09-2006, 22:02
E l'ultima panoramica (venuta malissimo)
dela boy
15-09-2006, 01:14
bello
caruccio, ma dividerei di più i ceppi di echinodorus tenellus... poi hai delle alghe filamentose sulle piante o sbaglio? Inoltre, ma questa è una cretinata, noto che le pietre centrali sono disposte un po' a fiorellino... Io le avrei messe più disordinate...
ps.. caruccio nel mio lessico vorrebbe dire "molto bello"... sono sempre un po' parco nei complimenti... :-))
Nunzio Catania
15-09-2006, 12:01
pietre centrali sono disposte un po' a fiorellino... Io le avrei messe più disordinate...
Io le toglierei proprio.
Per il resto la vasca è molto carina, perchè non metti qualcosa di rosso per spezzare tutto quel verde?
Che ciccione lo scalare -05 bellissimo
Le piante dietro (ludwiga?) sono belle verdi, ma quasi tutte sono sbucherellate e ammaccate, fertilizzi per caso?
E hai un bel pò di alghe sulle valli #24
Marco Dolfin
15-09-2006, 14:11
Grazie dei complimenti i sassolini neri li ho disposti in modo confuso non me ne ero neanche accorto che avevo fatto una forma geometrica precisa #17 , ne toglierò un po',e che mi piacevano sono ciotoli di fiumi cinesi.Per quanto riguarda i cespi sono di lilaeopsis nuovae zelanciae e li dividero di più ,li ho appena comprati.
Le alghe filamentose sono una stupidaggine da togliere basta passarci sopra un po di lana e strofinare ma non ho fatto manuntenzione perchè i due scalari si stanno riproducendo hanno gia fatto le uova altre 3 volte ma mai con esito buono perchè il maschio non le feconda per bene,speriamo questa sia la volta buona.
Marco Dolfin
15-09-2006, 14:23
Le piante dietro se volete saperlo sono tutte talee fatte nel giro di un anno di una sola pianta che non ho neanche acquistato me l' ha regalata un mio amico una talea alta massimo 6 cm! Non so il nome neppure io e ho cercato su internet e sui libri c'era qualcuna che assomigliava un'po ma non mi convinceva.
Comunque il fondo è stato fertilizzato con uno straterello inventato da me humus+argilla,humus molto fertile e argilla che rilascia lentamente le sostanze nutritive e aggiungo ogni tanto le pastigliette della sera florenette.Come fertilizzante liquidi uso sera florenette e ora avevo già comprato gli ingredienti per farmi il fertilizzante metodo crypto.
Marco Dolfin
15-09-2006, 14:58
Gli scalari proprio mentre scrivevo gli altri messaggi hanno fatto le uova e sono corso a fotografarli ma la digitale era scarica e allora le ho fatte con il cellulare ma sono venute male. :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/uova_984.jpg
Marco Dolfin
15-09-2006, 15:00
Questa dove la femmina sta deponendo http://www.acquariofilia.biz/allegati/covata_123.jpg
Marco Dolfin
15-09-2006, 15:05
Anche questa panoramica che avevo fatto col cellulare venuta meglio della digitale. http://www.acquariofilia.biz/allegati/14092006_001__165.jpg
bene bene , i pesci ti stanno ringraziando della bella vasca con una belle nidiata .
Marco Dolfin
16-09-2006, 15:05
Grazie scarlet,comunque le uova sono ancora là e i genitori le difendono.però hanno cambiato un po' il colore sono diventate un po' più scurette. :-(
Lascia fare a loro . Ma è la prima covata ??
Marco Dolfin
16-09-2006, 15:18
No la quarta :-)
quindi hai gia portato avanti una bella famigliola ?
Marco Dolfin
17-09-2006, 09:54
No perchè non sono mai riusciti a farle schiudere comunque è la quarta in tre settimane :-)
Potresti iniziare a testare l'acqua . Che valori ha ? Almeno ci proviamo a fare venire su bene queste covate . Hai altri pesci in vasca ?? Nelle prime ripro le uova che fine hanno fatto : mangiate , ammuffite o cosa . Dimmi un po . #24
Marco Dolfin
21-09-2006, 14:44
Scusa se non ho risposto prima ma con gli allagamenti che ci sono stati qui a venezia,nel nostro condominio non abbiamo avuto luce,acqua per 20 ore e la linea telefonica c'è l'hanno ridata solo oggi.Allora questa covata che hanno fatto è stata spettacolare perchè le uova si sono schiuse e sono nati i piccoli che successivamente sono stati trasportati dal maschio e dalla femmina su un foglia e appiccicati con una pellicola che hanno gli avanotti.Il giorno dopo però non li ho più visti in vasca :-(
Le altre covate la prima e la seconda i genitori si sono mangiati le uova ,la terza sono sparite forse mangiate ma dopo 2 giorni ,e la quarta come ho descritto sopra e quindi ugualmente fallita.Però i genitori stanno imparando e hanno bisogno di esperienza come c'era scritto su un'articolo online.Comunque oltre ai due scalari ci sono solo tre neon che non danno nessun fastidio ovviamente. :-)
Ah ok , escludo che i neon possano aver dato fastidio omangiatoi piccoli , anche se quest'ultima nn la escluderei del tutto . Cmq guardati attentamente tutta la covata e la schiusa e stai attento a dopo cosa succede . Di notte prova a tenere acceso un solo neon o addirittura fatti una luce lunare , sempre dopo che le uova si sono schiuse .
Marco Dolfin
22-09-2006, 14:04
Va bene proverò a tenere accesa di notte una piccola luce (neon 8w) :-)
Marco Dolfin
23-09-2006, 14:21
Oggi hanno rifatto le uova #22 :-))
ok allora aspetta la schiusa ed usa la lunare ...
Marco Dolfin
25-09-2006, 14:23
Si sono mangiati le uova, è possibile che sia stata una lumaca del genere ampullaria, perchè sta mattina non c'erano più le uova e c'era appunto la lumaca sul luogo della deposizione. -04
nn è da escludere , pero' nn l'ho mai sentita questa !!
Evil Omega
29-09-2006, 14:23
secondo me una luce bianca o rosata infastidisce i pesci durante la notte e potrebbe essere questo il motivo... Ti consiglio di utilizzare la luce lunare o se proprio non puoi, comprare una lampadina di colore blu e metterla tipo nella stanza in modo da diffondere bene la luce (io facevo così con i ram e non ho mai avuto problemi :-)) )
...chi ha parlato di luce bianca o rosata ?? " lunare 8 watt " .
Marco Dolfin
29-09-2006, 21:57
Comunque ho anche un nanoreef di lato alla vasca con molti led blu,potrei usare quella come luce,vabbè intanto aspetto un'altra deposizione,da me prevista fra 3 giorni :-))
Marco Dolfin
02-10-2006, 15:23
Oggi hanno rifatto le uova, e il maschio le sta fecondando :-)) :-)) #17
Marco Dolfin
04-10-2006, 14:34
I piccoli sono nati dalle uova anche se sono ancora attaccate a esse tramite la partcolare pellicola adesiva che hanno :-))
Marco Dolfin
05-10-2006, 14:52
Perfortuna nessuno gli ha ancora mangiati,sono ancora attaccati al filtro,anche le ultime uova si sono schiuse,e tutti i piccoletti muovono la "codina" :-))
Marco Dolfin
07-10-2006, 15:57
Ora i genitori li hanno spostati su una foglia,sto preparando l'allevamento di artemie per nutrirli,per chi sapesse dopo quando devo darli da mangiare ai piccoletti,ora hanno ancora il sacco vitellino,ma dopo? :-)
Marco Dolfin
08-10-2006, 22:18
Nessuno mi sa dire dopo quanto devo nutrire gli avanotti? :-)
Non lo so, posta in una sezione apposta.
Marco Dolfin
09-10-2006, 19:27
Grazie del consiglio spostato nella sezione pesci tropicali :-) ,perchè non c'è una sezione dedicata alla sola riproduzione dei pesci?
dopo un 5 giorni una settimana
coccodrillo73
24-09-2010, 23:21
Complimenti per la riproduzione degli salari,sono pesci molto affascinanti.
sem, è un reato riesumare i sepolti!!!!!! #rotfl# #rotfl# scherzo ovviamente ma occhio a quando rispondi, che non siano topic del 2006 come questo... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |