Visualizza la versione completa : Consiglio su
Ciao a tutti,premetto che non sono ancora molto esperto visto che ho avviato il mio 80 lt. da appena dieci giorni.
La mia curiosità è puntata sul fatto che dopo aver piantato qualche pianta è comparsa, a distanza di pochi giorni, una patina un po "oleosa" a filo dell'acqua,è normale? -28d#
Un altro quesito, l'acquario potrebbe essere già pronto dopo 10 gg. per ospitare i nuovi inquilini?
Grazie
l'acquario potrebbe essere già pronto dopo 10 gg. per ospitare i nuovi inquilini?
#26 come detto e ridetto un milione di volte bisogna aspettare che il filtro sia maturo (non prima di 3 settimane circa) e comunque fai i test per verificare i valori dell'acqua
Federico Sibona
14-09-2006, 22:15
La patina è abbastanza frequente negli acquari in avviamento. L'acqua di ritorno dal filtro deve muovere un po' la superficie (senza però fare bollicine) ? Ho avuto anch'io questa patina che dovrebbe andare via da sola, siccome però la cosa andava per le lunghe, ogni giorno la assorbivo con carta da cucina (tipo Scottex) appoggiandola sulla suprficie dell'acqua, per 4-5 giorni. No, l'acquario non è pronto dopo 10 giorni. Devi comperarti il test dei nitriti (NO2) e misurarli seguendo le istruzioni ogni uno/due giorni, quando saranno scesi a zero (in genere dopo tre/quattro settimane dall'avvio) potrai cominciare a popolare gradualmente l'acquario. Se vuoi un acquario sano e bello non avere fretta.
Ciao
Fede
ogni giorno la assorbivo con carta da cucina (tipo Scottex) appoggiandola sulla suprficie dell'acqua, per 4-5 giorni.
Mi sembra un ottimo sistema, il risultato è stato positivo?
Federico Sibona
14-09-2006, 22:50
Rileggendo ho visto che quanto ho scritto può non essere molto chiaro. Si mette lo scottex sulla superficie e si toglie subito appena è inzuppato d'acqua (piu volte ed in diverse zone se necessario). Comunque credo che sia servito ad abbreviare i tempi di sparizione della patina.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |