PDA

Visualizza la versione completa : microscpici animaletti sui vetri

jonio
14-09-2006, 21:38
Su alcuni punti dei vetri, ben ammassati ci sono decine e decine di microscopici puntini bianchi che....camminano. Cosa possono essere? Non sono lumache e sono percettibili con la lente di ingrandimento.

Rama
14-09-2006, 22:15
Se metti una foto si può provare ad identificarli con più sicurezza, ma quasi sicuramente sono copepodi o simili... nel caso è un buon segno. ;-)

keronea
14-09-2006, 22:35
jonio, Sono Copepodi al 99% ;-)

sposto il post in altri organismi

simovit
16-09-2006, 15:19
jonio, anche io ne avevo tantissimi all'inizio della mia maturazione (che è durata anche troppo....!!!!!l) e pensavo fosse "anormale" ma poi col tempo sono diminuiti e ora che la mia vasca è (finalmente) matura non ce ne sono + sui vetri ci sono solo alghe :-)
anzi la mia idea è di pulire solo il vetro "di faccia" gli altri 3 li lascio incrostare così nel tempo le alghe creeranno uno sfondo, meglio di quelli artificiali no? ;-)

CIKO
18-09-2006, 21:25
volevo sapere una cosa.......
quando pulisco i vetri della vasca mi pare di sentire piccoli rumori come se la calamita staccasse dei piccolissimi sassolini dal vetro stesso (sono dei puntini bianchi che una volta passata la calamita capita a volte che si riattaccano immediatamente)
ora nn capisco se si tratta di sale che solidifica oppure sono sempre i suddetti copepodi;
nel caso sia la seconda ipotesi vuol dire che tutte le volte faccio uno sterminio quando pulisco i vetri?

simovit
18-09-2006, 21:33
eh nn lo so io non ce l'ho il raschietto...anche se appena mi trovo lo compro...di solito pulisco il vetro col perlon, ma nn tutto viene via, le alghe incrostate a puntini rimangono lì...è davvero un ogetto utile?