Visualizza la versione completa : 2 Cardinali stanno male
Ieri ho messo in funzione l'acquario, filtro, ossigenatore, decorazioni, luce, e ho comprato 6 pesci, 2 pulitori di vetri, 2 scalari, e 2 cardinali.
Come li ho messi in acqua, tutti ovviamente diffidavano dell'ambiente, ma dopo un paio d'ore si sono tranquillizzati, mangiano e stanno tranquilli, tranne i 2 cardinali che ho visto strani.
Uno non lo trovavo più, era finito nel buco di un anfora, un'altro poi l'ho trovato attaccato alla debole aspirazione del filtro, un'altro sul filtro dell'ossigenatore... insomma sti pescetti erano debolissimi.
Ora iniziano a camminare a testa in giu, prima salgono, poi scendono... muovono solo a stento le pinnette...
stanno per morire credo...
ma com'è possibile?
che hanno passato?
eppure... credo vada bene l'acqua..
temperatura 26 gradi, ossigenata, filtrata...
solo forse c'è un po' troppo calcare... ma non credo che possa fargli male...
il ph non lo conosco, ma in quest'acqua ci sono sempre andati pesci di tutti i tipi... strano...
cosa può essere successo?
grazie
il ph non lo conosco, ma in quest'acqua ci sono sempre andati pesci di tutti i tipi... strano...
Ale ogni pesce necessita di determinati valori dell'acqua.
Se controlli i valori del tuo acquario scoprirai la probabile causa del problema. Inoltre il filtro deve maturare per almeno tre settimane e tu hai inserito tutti quei pesci contemporaneamente in un acquario avviato da poche ore? #07
era avviato da 4-5 giorni il filtro
ieri ho solo aggiunto ossigenatore e pesci
ma come faccio a controllare i valori?
Una volta comprai il test dell'acqua SERA, ma... era come scaduto...
il prezzo su era in lire, figurati, la negoziante quasi me lo regalò... ma non funzionava..
avevo voglia di aggiungere gocce,l'acqua non cambiava colore!!
era avviato da 4-5 giorni il filtro
ieri ho solo aggiunto ossigenatore e pesci
ma come faccio a controllare i valori?
Una volta comprai il test dell'acqua SERA, ma... era come scaduto...
il prezzo su era in lire, figurati, la negoziante quasi me lo regalò... ma non funzionava..
avevo voglia di aggiungere gocce,l'acqua non cambiava colore!!
Ti conviene riportare in negozio i pesci ed aspettare la maturazione del filtro altrimenti avrai sempre problemi, almeno tre settimane (almeno). Poi compra i test nuovi e controlla spesso l'acqua in queste tre settimane.
ma... i pesci ormai credo siano morti...
si muovono a stento, vanno con la corrente, sempre a pancia all'aria, uno galleggia ma respira ancora...
se li porto indietro dite che sopravvivono?
Scusami non hai anche i due scalari e i due pulitori? Riporta tutto indietro!
ma gli altri stanno benissimo!
gli scalatori una meraviglia, i pulitori non lo so perchè si muovono solo al buio, ma stanno bene anche loro...
il test dell'acqua, come lo faccio? si può fare con qualcosa che trovo in casa?
Ale152 ma quanti anni hai? -05 Non hai letto quello che ti scritto sopra????? -05 -05 -05 Se il filtro non è maturo i pesci ti moriranno cmq. Ora fa quello che vuoi di più non posso fare. Per quanto riguarda i test non ci sono altri strumenti da utilizzare se non quelli che copri in negozio, a casa non trovi nulla.
ma cos'ha il filtro da maturare?
è un motorino di un presepe che tira l'acqua e la fa passare in mezzo a una paglia che si usa per imbottire i cuscini... =|
l'acquario è piccolo, 40 litri, deve maturare cmq il filtro?
Federico Sibona
14-09-2006, 21:34
Porta dal negoziante i pesci (tutti quelli in vita) sperando che te li tenga in parcheggio. Compera i test (nitriti, PH, KH, GH) segui le istruzioni e fai le misurazioni, dicci le misure ottenute e le caratteristiche del tuo acquario (dimensioni, filtraggio, piante, temperatura, ecc). Fai i test dei nitriti ogni due giorni. Non rimettere per nessuna ragione i pesci prima che siano passate almeno tre settimane oppure quando vedrai che i nitriti, dopo essersi alzati, saranno ritornati a zero (comunque inferiori a 0,2). Se hai piante vere spegni l'aeratore (quello che chiami ossigenatore). Se è stato il venditore a consigliarti di mettere i pesci dopo 4 giorni, evitalo come la peste e vai da un'altro. Se nessun venditore ti prende in parcheggio i pesci, vedi se hai un amico che lo possa fare altrimenti compra una vaschetta di plastica di almeno 10l e mettili dentro con l'aeratore ed un riscaldatore tarato sui 25 gradi (a meno che tu nell'ambiente abbia già 24#25 gradi). Mentre aspetti leggiti su questo e/o su altri siti o su qualche buon libro come si fa ad avviare un acquario.
Ciao
Fede
Penso che dovresti andare a leggere un bel pò di articoli qui sul sito!
In bocca al lupo!
ma cos'ha il filtro da maturare?
è un motorino di un presepe che tira l'acqua e la fa passare in mezzo a una paglia che si usa per imbottire i cuscini... =|
scusa ma è un acquario vero oppure è un giocattolo???? -05
io ti consiglierei di seguire quello che ti ha già detto Cubax, riporta i pesci (se ancora sono vivi) al negoziante ed aspetta almeno 3 stettimane che il filtro maturi.
il filtro è praticamente il cuore dell'acquario, dove iniziano i primi processi di insediamento dei batteri nitrificanti, è nel filtro che si stabilizzano i primi equilibri chimici che consentono ai pesci di vivere (e non di sopravvivere).
Federico Sibona
14-09-2006, 21:45
Non avevo ancora letto il tuo ultimo post. Regala i pesci ad un amico, leggi tanto e poi si vedrà. Guarda che così i pesci moriranno tutti!!
Ciao
Fede
Federico Sibona
14-09-2006, 21:51
anna62, ma cosa vuoi che maturi con la pompetta del presepe e la lana dei cuscini? Si ha l'impressione che ci prenda in giro.
Ciao
Fede
l'acquario mel'hanno regalato e da anni ha sempre funzionato così...
il filtro è strano, c'è questa pompetta dei presepi che tira l'acqua che passa per questa paglietta di nylon, e sul fondo ci sono 5 tondini di uno strano materiale... boh!
è la prima volta che ho un'acquario, dato che gia era così, dopo un po' di tempo ho pensato di rimetterlo in funzione...
boh, leggerò qualcosa a riguardo...
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |