PDA

Visualizza la versione completa : posizione acquario

manolo78
04-05-2005, 23:02
volevo chiedervi la posizione dell'acquario è molto importante?influisce molto nel suo andamento?perchè avevo sentito dire che non si dovrrebbe mettere vicno a porte o finestre è vero?se ssi perche?
grazie

ps se non è il posto giusto x questa domanda spostatela pure

bonzo76
04-05-2005, 23:03
il fatto è che se è molto illuminato dalla luce solare, inevitabilmente si formano le alghe #36#

Nightsky
05-05-2005, 01:37
e le fonti di calore (riscaldamenti della casa) sballano la temperatura ...

poi da evitare anche le fonti di rumore (casse, stereo, tele.....) e di movimento (zone in cui c'e' tanto traffico di via via x persone, è solo stress x i pesci)

quindi un posto isolato e al buio. (la cantina!! scherzo..pero' andrebbe bene) :-))

balabam
05-05-2005, 14:12
Be' se rispetti quello che ti hanno consigliato... no luce solare diretta, no vicinanza a fonti di calore, no vicinanza a fonti sonore... puoi metterlo dove ti pare... se poi vuoi ospitare pesci particolarmente timidi ti conviene anche metterlo in un posto un po' appartato...

manolo78
05-05-2005, 14:16
ho chiesto perche non sono soddisfatto dell'andamento del mio acquaio pur avendo valori ok fertilizzazione buona ecc..
quindi mi sono chiesto sara perche sta a fianco ad una finestra?
dovrei cambiargli posto(cosa impossibile)?

balabam
05-05-2005, 14:27
cos'ha in particolare che non va?

RASBORA67
05-05-2005, 14:48
dovrei cambiargli posto(cosa impossibile)?

Secondo me si. ma tanto se è impossibile.....

manolo78
05-05-2005, 19:48
in particolare non sono soddisfatto dell'andamento delle mie piante e del fatto ke ho quasi sempre una piccola presenza di alghe,cmq non vorrei andare offtopic
x rasbora67 l'idea di spostarlo l'avevo in mente ma sono sprovisto di spazio

faby
05-05-2005, 19:51
volevo chiedervi la posizione dell'acquario è molto importante?influisce molto nel suo andamento?perchè avevo sentito dire che non si dovrrebbe mettere vicno a porte o finestre è vero?se ssi perche?
grazie

ps se non è il posto giusto x questa domanda spostatela pure

Perchè potrebbe arrivare luce solare in vasca, che molto facilmente provaca la crescita di alghe in vasca...

ciao! :-))

balabam
05-05-2005, 21:48
Si ma dipende... Ci sono alghe che si sviluppano alla luce solare e alghe che si sviluppano anche con le lampade... manolo che alghe hai? Ma prende il sole diretto l'acquario? E x quanto tempo?

manolo78
06-05-2005, 14:43
l'acquario ha una finestra affianco quindi on ha propio luce diretta,e la parte che sta vicino alla finestra è quella con il filtro,le alghe non sono molte e dovrebbero essere quelle a barba,che si sono intanate sopratutto nel muschio di java quindo credo che dovro toglierlo,sulle altre piante sono poke il piu è li,si un po sono anche sull'echino e su un anubias ma molte poche
cmq se serve posso mettere una foto
ps mi ero dimentica è illuminato da 2x25w dotati di riflettori e sono 1 sun glo e 1 power glo che sostituiro a breve con una dennerle trocal special plant,l'acquario è 100x30x40

balabam
06-05-2005, 15:18
Penso che la causa di quelle alghe non sia la vicinanza alla finestra...

The Wizard
06-05-2005, 17:13
Che altre piante hai? io penso che sia un problema di equilibrio tra piante e spazio libero per le alghe.... Penso che aggiungendo qualche pianta a crescita veloce, dovresti risolvere... anche perchè le anubias per esempio non sono grandissim mangiatrici di nitrati (essendo a crescita lenta) e neppure gradiscono tantissima luce!

mmicciox
06-05-2005, 19:42
in particolare non sono soddisfatto dell'andamento delle mie piante e del fatto ke ho quasi sempre una piccola presenza di alghe,cmq non vorrei andare offtopic
x rasbora67 l'idea di spostarlo l'avevo in mente ma sono sprovisto di spazio
Il mio acquario è messo a T tra due finestre e non ho mai avuto problemi di alghe. Inoltre quando è illuminato dalla luce del sole, un paio d'ore al pomerigiio, i pesci hanno colori che non ho mai visto, soprattutto discus, e praecox, il metallizzato risplende da paura.
Ho letto da qualche parte, non so se sul forum o su qualche libro/rivista, che in questo caso è importante sistemare le lampade a luce solare vicino ai vetri dove batte il sole, e le altre al centro.

faby
06-05-2005, 19:57
sì lo so pure io... ho scritto solo quello che normalmente si dice... pensa che io ce l' ho sempre avuto affianco a una finestra, ò' importante è che non prenda luce diretta del sole... se così fosse schermalo!

ciao! :-))

The Wizard
06-05-2005, 20:03
Di solito si evita di tenerlo accanto alla finestra perchè il muro alle spalle (dando necessariamente sulla strada) ha degli sbalzi termici non indifferenti che si ripercuotono all' interno quindi sull'acquario accostato al muro.
Per quanto riguarda l'esposizione alla luce posso dire che i miei prendono luce nel pomeriggio (quando ormai è partita l'illuminazione) e grossi problemi di alghe non ne ho mai avuti (devo ammettere che sono tutti ben piantumati!).

Ciao

faby
06-05-2005, 20:07
sì è vero... il muro dietro il mio acquario prende sole tutto il giorno, e quindi diventa caldo... e anche l' acqua della mia vasca... #06

manolo78
07-05-2005, 15:23
grazie a tutti x le risposte le altre piante che ho in vasca sono eustralia stellata, cryptocorina,micrantenum e un altro tipo di cui non so il nome,che mi consigliate di mettere?mi sono sempre piaciute le rosse ma non sono mai riuscito a tenerle oh ops mi sa ke tra un po dovro andare a postare nella sezione piante

mmicciox
07-05-2005, 20:00
sì è vero... il muro dietro il mio acquario prende sole tutto il giorno, e quindi diventa caldo... e anche l' acqua della mia vasca... #06
Cavolo è vero! -05 Ecco perchè in estate salgo a 32 gradi, tanto che ho dovuto mettere un condizionatore -28d#

faby
07-05-2005, 20:33
e io mi sono munito di ventoline... il condizionatore è troppo caro... -04

balabam
07-05-2005, 23:09
Beh... basterebbe una bella lastra di polistirolo tra il muro e l'acquario come isolante termico...

faby
07-05-2005, 23:12
e lo so... ma poi chi la sente mia madre??? #06