PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio Turbo/Calcinus Elegans

Stezzo
14-09-2006, 17:03
Ciao a tutti. Volevo sapere se potevate chiarirmi un dubbio: il mio negoziante mi ha consigliato di non comprare paguri zampe blu da mettere in vasca perchè avendo anche delle turbo ed essendo lo spazio vitale non eccessivamente ampio (100 litri) finirebbero per attaccare le turbo per fregare loro il guscio, cosa ne pensate?
Ciao

ellisreina81
14-09-2006, 17:13
E tu procurati dei gusci vuoti da dare al paguro...

Perry
14-09-2006, 17:30
Stezzo,
a me è capitato che un paguro entrasse in un guscio di una turbo già morta..ma attacchi mai visti..in ogni caso se fai come dice ellisreina81, eviti ogni dubbio ;-)

Pfft
14-09-2006, 19:00
Stezzo, il tuo negoziante ti ha detto una cosa più che giusta.
Non è detto che i paguri attacchino le turbo , ma possono farlo (soprattutto in vasche piccole) per questioni di gusci (e per questo basta metterne di vuoti) e cibo ( i paguri sono ONNIVORI , non vegetariani.. ogni tanto un po' di carne non la disdegnano ).
Se non vuoi rischiare non li mettere.. altrimenti mettine 1 o 2 e spera che non ti facciano fuori le lumache.

Zoid
15-09-2006, 09:20
i miei 3 zampe blu convivono con le 3 turbo e non si toccano... ma non hanno problemi di abitazioni

Pfft
15-09-2006, 09:31
Zoid, dipende dalla grandezza della vasca.... e da quanti paguri e lumache hai...

Stezzo
15-09-2006, 12:05
Zoid, dipende dalla grandezza della vasca.... e da quanti paguri e lumache hai...

Mi sa che opterò per 3-4 turbo e 2 Clibanarius tricolor piccoli (che dovrebbero crescere poco) aggiungendo un po' di conchiglie vuote in giro per l'acquario