PDA

Visualizza la versione completa : Discus strani

Marcheto82
14-09-2006, 16:58
Ciao a tutti....
Ho un problemino......
Avevo quattro discus fino l'altroieri, un pigeon blood rosso mi è morto. Sintomi strani non ne aveva nessuno, valori dell'acqua ok....... unica cosa, ogni tanto guardava verso il fondo.... Bah....
Da qualche giorno, non tanti, gli altri due, un pigeon blu ed un blu diamond, (presi circa 20 giorni fa, ed hanno iniziato a mangiare circa 6-7 giorni fa), ogni tanto si metto con la testa rivolta verso la superfice dell'acqua?
Perchè? Ci sono dei problemi?
In più, ho un rosso turchese di 2 mesi, molto vivace, che ho dovuto allontanare, il quale sta sempre in giro per lò'acquario, mentre questi nuovi inquilini sono stati sempre molto poco vivaci, è normale?
Sarei molto contento di un vostro aiuto.

totodiscus
15-09-2006, 10:49
prova a monitorare i nitriti,i nitrati ,l'ammoniaca e l'ossigenazione della vasca,sembrano sintomi di un lieve avvelenamento.la vivacità dipende molto dalle consdizioni del pesce che puo essere stia meglio rispetto agli altri.

monitrilla
15-09-2006, 14:23
-28d# assolutamente d'accordo con toto.. l'acqua non e' a posto.... controlla bene !!!
ps,, hai la co2??? forse e' troppo alta???

Ute1
15-09-2006, 16:42
quindi ricapitolando fai i test di nitrati e co2 , e se hai un ossigenatore accendilo per un po durante la notte . Che temperatura hai ??

totodiscus
15-09-2006, 18:25
io direi di controllare anche i nitriti,se sono alti li perdi in poco tempo i discus.un problema al filtro va risolto con cura non è uno scherzo.cmq prima cosa oxydator a palla o aeratore,l'ossigeno aiuta sempre.prova pure un test della co2 se l'hai per le piante e facci sapere

monitrilla
15-09-2006, 21:07
ah una cosa.... PULISCI LE SPUGNE DEL FILTRO, piu' di qualche volta mi e' successo di vedere i pesci a pelo d'acqua per le spugne troppo sporche.

Ute1
16-09-2006, 09:52
Per la questione dei nitrati : se il loro valore è superiore ai 100 mg/l avrai anche i nitriti alti , e quest'ultimo valore deve essere sempre a 0 .

Gianka
16-09-2006, 10:02
dopo aver verificato tutti i valori come consigliato...dicci anche un'altra cosa

la bocchetta di ritorno dal filtro increspa la superficie dell'acqua?...potresti essere carente di ossigeno in vasca e questo causa il boccheggiamento dei pesci

una foto del rientro del filtro? #22

Marcheto82
16-09-2006, 11:39
Grazie per le risposte...
I nitriti e nitrati tutto ok, ossigenatore non ne hò, ma ho parecchie piante.
Ieri ho trovato un ancistrus di circa 8 cm morto, completamente deteriorato............. era rimasto solamente lo scheletro venuto a galla.
Potrebbe essere stato questo il motivo della morte di un discus ed il boccheggiamento degli altri?

Ute1
16-09-2006, 14:37
se hai un cadavere in decomposizione come fai ad avere i nitarti e i nitriti ok ??

lele40
16-09-2006, 14:40
posta i valori dell'acqua sono essenziali.
spsoto in malattie

totodiscus
18-09-2006, 13:32
no non penso ke un cadavere ammazzi un discus va be son delicati ma questa poi!direi che la cosa che ammazza i discus forse ,e sottolineo forse,potrebbe aver ucciso l'altro pesce.ora come stanno?