Visualizza la versione completa : caridina nel filtro
Ciao a tutti.
Una settimana fa ho inserito 4 caridina in vasca nella speranza di ripulire un po dalle alghe. Già dal giorno dopo....sparite. Suppongo siano nel filtro.
Che faccio? provo a cercarle e vedo se riesco a tappare i fori con una calza di nylon?
non è dett siano nel filtro, soprattutto all'inizio (ma spesso perdurano a tempo indeterminato :-) ) sono timidissime e sono maestre nel mimetismo tra piante, rocce o radici! ;-)
Italicus
14-09-2006, 16:10
guarda,
io ho quattro bumble bee in una vaschetta da 5 litri,(aspetto riproduzione -11 ) con un legno con della vescicularia legata, un ciuffetto(4 piante) di vallisneria alto a stento 4 cm e ti giuro che faccio fatica a vederle piú di 1 contemporaneamente -e50
il discorso per le neocaridine è un po' diverso, sono mille volte più timide delle japonica, che col tempo passano dalla timidezza alla sfrontatezza... le mie se metto dentro la mano tentano di assaggiarmela... ed all'inizio erano rimaste nascoste per settimane! :-D ;-)
col tempo passano dalla timidezza alla sfrontatezza... le mie se metto dentro la mano tentano di assaggiarmela...
:-D è vero, anche le mie fanno così....come metto la mano nella vasca per potare arrivano per vedere cosa faccio e non si spostano nemmeno se scuoto la mano, ce ne sono 3 o 4 poi che sono curiose come bertucce!!! :-D
Italicus
14-09-2006, 18:52
col tempo passano dalla timidezza alla sfrontatezza... le mie se metto dentro la mano tentano di assaggiarmela...
:-D è vero, anche le mie fanno così....come metto la mano nella vasca per potare arrivano per vedere cosa faccio e non si spostano nemmeno se scuoto la mano, ce ne sono 3 o 4 poi che sono curiose come bertucce!!! :-D
attenti se avete delle ferite!!!!!!!!!!!!
potrebbereo trovare la carne umana piú gustosa delle alghe!
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
ormai le mie come apro la vasca spesso e volentieri si capottano a galla e ravanano con le zampette in attesa delle scaglie che solitamente prendono direttamente dalla superficie in quel modo... :-D
le japonica hanno un "carattere" tutto particolare ;-)
decisamente diverse le neocaridine..non sono cosi vivaci, anzi!
come comportamento le neocaridine sono molto monotone, ma in compenso pensano a moltiplicarsi... :-)) :-D
in compenso pensano a moltiplicarsi
decisamente!
Italicus
14-09-2006, 23:29
in compenso pensano a moltiplicarsi
decisamente!
certe attivitá stancano piú del nuotare :-))
#include
15-09-2006, 08:14
A me certe volte sembrano indifese dai pesci..come si difendono??!!
Ieri sero ne ho viste 2 per una frazione di secondo e poi risono sparite.
Spero in un rapporto più ravvicinato con il passare del tempo!! #22
si si vai tranq, devono solo prendere confidenza
io ho una 10ina di japonica da un paio di settimane e ancora fatico a vaderle :-(
spesso dipende dagli inquilini, con quello che hai tu Warrior non sono minacciate, dagli un pò di tempo! le mie red ci hanno messo 3-4 sett per diventare sfrontate e stare al centro in bella vista, prima pensavo fossero scappate!
anche io pensavo che erano scappate, le ho cercate nel filtro ma niente...poi ho pensato che i balloon voraci come sono se le erano pappate -05 invece sono tutte nascoste! :-) ogni tanto qualcuna si affaccia dalla roccia o dal tronco e sono anche cresciute parecchio! #22
non so se metterne altre 5...voi che mi consigliate?
secondo me 10 vanno bene, volendo potresti aggiungerle ma c'è anche la possibilità che figlino..(se hai un filtro interno ne troverai molte lì di quelle appena nate)
ovviamente balloon e guppy aiuteranno a diminuire il numero di soprevvissuti al parto.. :-))
cmq secondo me conta molto anche il fattore crescita, rispetto a come le vendono normalmente crescono in maniera considerevole, ed è chiaro che un gambero di 3 cm ed uno di 6 cm hanno "timidezze" diverse... :-D
si avoglia! con 6 cm è il guppy che diventa timido e pauroso..quasi gli saltano addosso :-D
Federico Sibona
15-09-2006, 22:43
Le mie Caridina japonica non sono mai state timide, però hanno il vizio di sparire per tempi lunghi. Ne avevo 5, una si è suicidata fuori dall'acquario (avevo lasciato il coperchio aperto per il caldo) e da quel momento ne vedevo solo più una saltuariamente. Ho persin pensato che si fossero suicidate anche le altre andando a finire dietro al mobiletto. Quindi è sparita anche quell'unica. Per 10 giorni non ne ho più viste, ho pensato fossero morte perchè ho acqua povera di calcio. Ed ecco invece oggi tutte e 4 che ravanano tranquillamente sul fondo, sulle radici e sulle foglie.
Questo sproloquio per dirti di non preoccuparti se non le vedi anche per lunghi periodi, ci sono.
Ciao
Fede
basta che un paio vanno in muta, che le altre sentendo la mancanza si intimidiscono... le mie di solito girano in blocco, ovvero sparpagliate tutte nell'arco di pochi centimetri l'una dall'altra... per cui il fattore "gruppo" è molto importante!
del resto il loro comportamento di branco è molto noto, addirittura esistono testimonianze di vere e proprie battute di caccia in branco... :-)
Federico Sibona
16-09-2006, 16:51
cri, mi consigli di prenderne ancora 2 o 3 o pensi che 4 possano già fare gruppo?
Ciao
Fede
6 per me è meglio, tanto il carico inquinante è praticamente nullo..
aggiungine qualcuna! :-)
tipo altre 3-4 :-)
io ne ho 6 ma credo che quando avrò completato le modifiche alla popolazione della vasca ne aggiungero lmeno altre 4 :-)
Federico Sibona
16-09-2006, 17:11
Un'altra cosa, ho letto cose da apocalisse sul tenere Japonica con Pelvicachromis pulcher. Io ho questo abbinamento ormai da 4 mesi con 2 riproduzioni dei Pelvicachromis senza problemi di sorta. Tu hai avuto esperienze nefaste o ne sei a conoscenza?
Ciao
Fede
le mie caridine japonica vivono a stretto contatto con i pulcher (anche in rirpoduzione) e stanno benissimo... nonostante mi fosse stato caldamente sconsigliato l'abbinamento...
in realtà tra una settimana i pulcher li darò via tutti e la convivenza cesserà per sempre :-D
cmq le japonica sono molto furbe e cmq crescono molto per cui da adulte sono più i giovani pulcher a doverle temere che il contrario
le neocaridine invece le sconsiglio assolutamente abbinate ai pulcher :-)
cri, dici che nel mio acquario 10 japonica posso andare o ne prendo altre 5?
:-D :-D :-D
mi viene da ridere perchè mi sembra di essere lo psicologo delle japonica! :-D
10 sono già un gruppetto... volendo, spazio permettendo, ne puoi mettere N, cioè quante ne vuoi... ma una decina a regola sono già una bella squadra delle pulizie, con maschi e femmine, ed in numero sufficiente per sentirsi a proprio agio! :-)
mi viene da ridere perchè mi sembra di essere lo psicologo delle japonica!
:-D :-D vero!!
chi segue un po' questa sezione può capire che sei particolarmente interessata agli invertebrati e che ci capisci abbastanza! ;-)
chi segue un po' questa sezione può capire che sei particolarmente interessata agli invertebrati e che ci capisci abbastanza! ;-)
seh buonanotte, mò sono anche diventaTO donna... -28d# -04
p.s. fino a prova contraria sono un RAGAZZO :-D :-D
:-D :-D :-D :-D dev'essere che associano la figura dello psicologo alle donne!
colpa mia, scusa cri! :-)) ero sicuro di aver letto psicologa! :-D :-D :-D
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |