Visualizza la versione completa : flora e fauna
sono al primo acquario vorrei allestire un 100 lt chiuso, mi sono documentato con i libri da voi consigliati ma prima di acquistarlo vorrei qualche consiglio circa il suo allestimento. Supponendo di avere un'acqua con i seguenti valori: PH 7 Gh 10 temperatura 25 gradi con una dimensione come quella e volendo allestire un normale acquario di comunità con adeguata flora, quali sono i pesci migliori per iniziare (i più facili) e in quale quantità? Quali sono le piante più facili e in quale quantità? Escludendo la vasca quale è il budget da stanziare per completarlo?
Grazie
Cristian
non sapendo quale sarà la vasca e quanta luce abbiamo a disposizione, ti faccio una lista provvisoria da cui puoi prendere spunto.
piante facili: il genere anubias, microsorum, cryptocorine, vallisneria, alcuni tipi di echinodorus, ceratophillum, muschio o felce di java.
comunque prima di comprare una pianta fai riferimento a questa tabella per le esigenze di luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
alcuni pesci facili: corydoras aeneus, corydoras paleatus, guppy, platy, molly, barbo ciliegia (titteya), trichogaster trichopterus.
ovviamente non tutti insieme, se ne trovi alcuni che ti piacciono chiedi prima consiglio per gli abbinamenti :-)
io ho speso (senza l'acquario) per allestirlo....300 bei eurini -05
il budget varia molto in base ai materiali che scegli. le piante di solito costano da un minimo di 3 euro a 6 - 7 euro per gli accessori dai un'occhiata sul sito di abissi per farti un'idea
www.abissi.com
E' meglio che ti metti l'anima in pace....se vuoi una vasca seria i soldini li devi spendere.... #36# #36# #36#
Federico Sibona
15-09-2006, 10:49
Se l'acquario che comperi è completo di accessori (luce, filtro, riscaldatore, ecc), penso che con 200 euro si faccia qualcosa di buono e bello. E poi la spesa sarà diluita nel tempo. Metti subito le piante ed aspetta un mesetto la maturazione del filtro e quindi metti qualche pescetto (pochi per volta), ma mettine pochi, compatibili tra di loro e con la tua vasca e la tua acqua. Così se in futuro vedrai qualche pesce che ti piacerà avrai ancora spazio per introdurlo. Per il resto ti ha già risposto milly.
Ciao
Fede
Per iniziare potresti mettere 4 o 5 corydoras aeneus o paleatus, dei pecilidi (Guppy, Platy, Porta Spada, ecc.) che più si adttano ad acqua con PH alto (rubinetto) e durezza consistente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |