PDA

Visualizza la versione completa : flora e fauna

inccri
14-09-2006, 14:41
sono al primo acquario vorrei allestire un 100 lt chiuso, mi sono documentato con i libri da voi consigliati ma prima di acquistarlo vorrei qualche consiglio circa il suo allestimento. Supponendo di avere un'acqua con i seguenti valori: PH 7 Gh 10 temperatura 25 gradi con una dimensione come quella e volendo allestire un normale acquario di comunità con adeguata flora, quali sono i pesci migliori per iniziare (i più facili) e in quale quantità? Quali sono le piante più facili e in quale quantità? Escludendo la vasca quale è il budget da stanziare per completarlo?
Grazie
Cristian

milly
14-09-2006, 18:38
non sapendo quale sarà la vasca e quanta luce abbiamo a disposizione, ti faccio una lista provvisoria da cui puoi prendere spunto.
piante facili: il genere anubias, microsorum, cryptocorine, vallisneria, alcuni tipi di echinodorus, ceratophillum, muschio o felce di java.
comunque prima di comprare una pianta fai riferimento a questa tabella per le esigenze di luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
alcuni pesci facili: corydoras aeneus, corydoras paleatus, guppy, platy, molly, barbo ciliegia (titteya), trichogaster trichopterus.
ovviamente non tutti insieme, se ne trovi alcuni che ti piacciono chiedi prima consiglio per gli abbinamenti :-)

bieg80
14-09-2006, 23:00
io ho speso (senza l'acquario) per allestirlo....300 bei eurini -05

milly
14-09-2006, 23:04
il budget varia molto in base ai materiali che scegli. le piante di solito costano da un minimo di 3 euro a 6 - 7 euro per gli accessori dai un'occhiata sul sito di abissi per farti un'idea
www.abissi.com

Kapuz
14-09-2006, 23:14
E' meglio che ti metti l'anima in pace....se vuoi una vasca seria i soldini li devi spendere.... #36# #36# #36#

Federico Sibona
15-09-2006, 10:49
Se l'acquario che comperi è completo di accessori (luce, filtro, riscaldatore, ecc), penso che con 200 euro si faccia qualcosa di buono e bello. E poi la spesa sarà diluita nel tempo. Metti subito le piante ed aspetta un mesetto la maturazione del filtro e quindi metti qualche pescetto (pochi per volta), ma mettine pochi, compatibili tra di loro e con la tua vasca e la tua acqua. Così se in futuro vedrai qualche pesce che ti piacerà avrai ancora spazio per introdurlo. Per il resto ti ha già risposto milly.

Ciao
Fede

mbrac69
15-09-2006, 11:39
Per iniziare potresti mettere 4 o 5 corydoras aeneus o paleatus, dei pecilidi (Guppy, Platy, Porta Spada, ecc.) che più si adttano ad acqua con PH alto (rubinetto) e durezza consistente.