PDA

Visualizza la versione completa : Gli scalari con che pesci convivono??


David82
14-09-2006, 12:49
Ciao, avevo qualche domanda da fare sugli scalari, mi han sempre detto di non metterli nella mia vasca perchè sono dei pesci aggressivi e un po stronzetti...
volevo chiedere se era vero e se è possibile farli convivere con qualche pesce di taglia tipo neon o guppy, (questi sono i più piccoli del mio acquario, gli altri sono più grandi)
Naturalmente so che non mi conviene prenderli grossi in caso, ma prenderli piccoli, mi piacciono come pesci, magari in un futuro...se posso, mi piacerebbe averne qualcuno...
Grazie

Poseidone
14-09-2006, 13:31
ciao, ti racconto la mia breve esperienza...

se vuoi associare agli scalari altri pesci puoi farlo ma devi per prima cosa introdurre gli altri pesci che possono essere neon, cardinali, guppy ad esempio...

lo scalare una volta inserito si farà il proprio territorio...

man mano diventa sempre più aggressivo e territoriale...

a me nel tempo si è anche formata una coppia, la quale gradualmente ha sterminato tutti gli altri pesci.

Quindi introduci prima gli altri pesci e per ultimi, dopo un po di tempo gli scalari

sibio77
14-09-2006, 15:31
Scusa Poseidone, nulla di personale, ma non sono d'accordo con te, il tuo è solo un modo per rimandare il problema...invece di avere una strage di neon e guppy fra una settimana,facendo come dici tu,la strage ce l'hai fra un mese.Allora!?!
Ragazzi,io penso che ci si debba un attimo staccare dall'idea dell'acquario BELLO, non perchè non deve esserlo, anzi, ma lo deve essere non a discapito della salute dei pesci:gli scalari hanno bisogno di spazio (parecchio!) e non di pesci troppo più piccoli perchè altrimenti cerca di mangiarli e li uccide!
Ad maiora!

David82
14-09-2006, 16:00
bè il mio acquario è abbastanza grande, comunque mi sconsigli di mettere scalari con neon e guppy?anche se gli scalari sono piccoli?

TuKo
15-09-2006, 10:30
Dimenticate un piccolo particolare che guppy e scalari necessitano di valori acquatici completamente differenti,quest'ultimi sono i primi da tenere in cosiderazione per la scelta dei pesci,solo dopo di questi si passa ad esaminare eventuali compatibilità caratteriali.

sibio77
15-09-2006, 12:57
oltre a quello che dice tuko, che è sacrosanto (anche se credo che i guppy si adattano bene a qualsiasi valore dell'acqua è comunque giusto rispettare le esigenze di qualsiasi specie), non è un problema di spazio,anche se hai un 600 litri con un neon e uno scalare, prima o poi lo scalare incontrerà il neon e proverà a mangiarlo;chiaramente in un ambiete affollato la situazione peggiora.
Mi domandi:se lo scalare è piccolo!?
Ti rispondo: poi cresce!

Ti assicuro che uno scalare con mezzo neon che esce fuori dalla bocca per un giorno non è un bello spettacolo!

David82
15-09-2006, 13:07
sibio77 hai ragione quello è assolutamente vero, per i guppy ho visto che vivono tranquillamente anche in condizioni d'acqua che non sono esattamente le loro.
Lo so che neon e scalari non vanno propriamente in sintonia, ma guppy e scalari?convivono o fanno la fine dei neon?se hai voglia di guardare il mio profilo l'ho aggiornato ieri, i pesci in vasca sono quelli scritti...
Togliendo i neon, sarebbe una follia mettere scalari con i pesci che ho??

sibio77
15-09-2006, 17:27
non vorrei deluderti ma secondo me si, fanno una fine simile perchè anche se sono un pò più grandi rispetto ai neon,i guppy occupano lo stesso settore dei Scalari,ossia la parte alta dell'acquario ed essendo gli scalari molto territoriali,cercheranno di cacciarli con le cattive...ciò significa che anche se non riesce a mangiarlselo, il povero guppy rischia ferite mortali.
...ti dico solo che ho assistito a una disputa tra uno scalare e un rami e con tutto che quest'ultimo è un ciclide piuttosto cazzuto anche se piccolino,non c'è stato nulla da fare e tra un rami e un guppy c'è una bella differenza!
E' chiaro che tutto ciò che ti scrivo è relativo ad uno scalare adulto, per non parlare di uno scalare adulto con prole, apriti cielo!

Gli altri pesci mi sembrano più compatibili, perchè più grandicelli e/o perchè non occupano la zona preferita dagli scalari.

Van Helsing
16-09-2006, 13:28
secondo me puoi fare convivere tranquillamente neon e scalari,(ti sconsiglio i guppy perchè oltre ai valori diversi sono spesso attaccati ed uccisi dagli scalari)
il metodo che io ho utilizzato è semplice prima metti i neon un bel gruppetto di neon 15 circa (acquario permettendo) dopo una decina di giorni metti gli scalari che devono essere piccoli, così col passare del tempo li riconosceranno e non li attaccheranno, ovviamente quando gli scalari si fanno belli grossi non li affamare troppo altrimenti è possibile che vedano i neon non come coinquilini ma come pasto.
buona fortuna

4Angel
18-09-2006, 15:11
Tutto verissimo e giustissimo... Chi prima diceva che i guppy possono vivere in acqua non propriamente dure e basiche ha ragione, ma se l'acqua è propriamente quella per gli scalari i guppy non hanno abbastanza calcio e te li ritroverai tutti storti... Per non parlare delle pappate di avannotti da parte degli scalari. Per quanto riguarda neon e cardinali il discorso è diverso: acqua e habitat dello scalare ma... i caracidi son ghiotti di uova e avannotti di scalare, e gli scalari non vedono di buon occhio niente e nessuno che si avvicini alla loro prole... Io li sconsiglio insieme, a meno di una vasca enorme, poi fai tu.