Entra

Visualizza la versione completa : Problema serio... è crollato tutto peggio del Titanic

Mike58
24-12-2024, 22:05
Buonasera a tutti, e grazie per avermi accettato sul portale. Stavo per allestire un nuovo acquario 50lt, ho utilizzato il fondo Ada Aqua Soil, l'ho usato sia come fertilizzante che come fondo, come mi aveva consigliato il negoziante. Ho lavato il fertilizzante più volte, e l'ho posizionato nell'acquario, davanti 3cm di altezza e dietro 7cm, ho inserito le rocce dragon stone, ho inserito una parte delle piante, poi con molto attenzione ho iniziato a mettere l'acqua di osmosi, "utilizzando un piattino", in pochi minuti non si è capito più niente, lo strato di fondo se n'è sceso, e le rocce sono affondate, peggio del Titanic. Vorrei capire dove ho sbagliato, o cosa non ho fatto....
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi.
Buon natale a tutti.
Michele

ilVanni
26-12-2024, 20:45
Prima si dispongono le rocce (magari con un "tappetino" di neoprene o altro materiale inerte sotto (per non graffiare il fondo ed evitare di romperlo in caso di crolli), e solo POI si mette il fondo (sabbia inerte, fondo fertile + sabbia o fondo unico).
Altrimenti rischi (come è effettivamente successo) dei crolli (anche dopo mesi, per assestamenti e per effetto dei pesci che scavano il fondo).
Usa dei supporti inerti e non galleggianti nascosti nel terreno se le rocce vengono ricoperte dal fondo.

Mike58
04-01-2025, 09:04
Ciao e grazie per il tuo messaggio, ti rispondo solo ora, perché sono stato fuori. Ottimo consiglio per il tappetino, io userò come fondo unico, Ada Aqua Soil Amazonia V2, però mi sembra di capire che, tu consigli di mettere anche la ghiaia o sabbia?. Ultima cosa, mi hai detto di utilizzare supporti inerti non galleggianti, dove si comprano sempre nel negozio di acquari? Grazie mille e buon anno.

ilVanni
04-01-2025, 20:38
Puoi usare quello che vuoi. Un fondo unico va benissimo.

Il tappetino di neoprene lo trovi a poco al decathlon o (in gomma / silicone) anche in vari negozi di "cineserie" a pochi euro. Assicurati solo che non sia pitturato o rilasci colore in alcun modo.
I supporti li trovi per casa, basta siano inerti in acqua. Usa della banale plastica per alimenti. Puoi tagliare a pezzi un vecchio tagliere PVC o robe simili per avere supporti rigidi e praticamente eterni. Naturalmente tali supporti servono solo nel caso tu debba tenere "sollevate" grosse rocce rispetto al fondo (e sono alternativi al tappetino di neoprene).
Evita il polistirolo perché, se dovessi sollevare la roccia, emergerebbe violentemente sollevando il fondo. Usa roba leggera ma comunque più pesante dell'acqua.

Puoi anche documentarti sul web sui vari "trucchi" per ottenere ampie rocciate in acquari marini o di ciclidi africani. E' possibile costruirsi rocce sintetiche leggere (simil-vere) o incollare piccole rocce assieme (con cianoacrilato e lana di perlon).