PDA

Visualizza la versione completa : Guppy con coda corrosa

maremotus
09-12-2024, 15:52
Bungiorno a tutti
dopo una dacina d'anni in cui avevo abbandonato il mio acquario a se stesso, mia figlia mi ha portato a casa due guppy.
l'acuario in tutti questi anni ha funzionato ma senza pesci, solo qualche pianta di tanto in tanto per non avere esplosioni algali.
ho controllato i valori con le striscette, vecchissime, ed i vaolri sembravano nella norma.

a distanza di un paio di settimane, (durante le quali ho sifonato il fondo, aggiunto acqua e piante) ho notato un guppy a cui mancava un pezzo di coda (la parte centrale). Oggi, a distanza di 2 giorni la coda è quasi completamente sparita.
apparentemente non sembra idropsia poichè non haltri sintomi evedenti.

Che devo fare?

Grazie
Allego foto

maremotus
09-12-2024, 16:04
https://i.postimg.cc/yYZ7228K/Immagine-Whats-App-2024-12-09-ore-14-40-29-7a165763.jpg

Puntina
09-12-2024, 22:18
Ciao, isola subito la guppy e trattala con un prodotto contro le batteriosi tipo dessamor.
Procurati anche dei test a reagente e verifica i valori dell’acqua.
Prima di inserire i pesci hai effettuato un cambio d’acqua?

ilVanni
10-12-2024, 10:44
Concordo con Puntina: la coda è compromessa da una (grave) batteriosi. Probabilmente l'infezione si è estesa dai raggi al corpo del pesce. Serve antibatterico, probabilmente meglio un antibiotico (entrambi i trattamenti da fare FUORI VASCA). E' probabile, però, che sia tardi e che la coda sia già in cancrena.

maremotus
10-12-2024, 20:55
Avevo integrato 10 litri (osmosi)e cambiato 20 litri (metà osmosi e e metà rubinetto)
Questa notte è morta
Cosa posso fare per l’altra guppina?

Nell’acquario ho anche 2 neritine
Grazie

Puntina
10-12-2024, 23:52
Con i guppy non serve a nulla l’osmosi, vogliono acqua dura.
Serve conoscere i valori al più presto.
Anche l’altra presenta corrosione?
Sarebbe anche utile una foto dell’acquario…