Entra

Visualizza la versione completa : Lenta invasione di alghe in un nuovo acquario

Spearhead
14-09-2006, 10:35
Ciao a tutti!!
Da circa un mese ho allestito il mio primo acquario! Solo che da un paio di giorni ho notato che gli arredi dell'acquario si stanno riempiendo lentamente di macchie marroni. Penso siano diatomee... Prima (circa 1 settimana/10 giorni fa) erano solo su una foglia dell'anubias (e riuscivo a toglierle strofinando delicatamente la foglia), poi si sono estese anche ad un'altra foglia e su di un sasso grosso centrale. Anzi, proprio su questo ci sono anche piccole chiazze verdine! Sono alghe vero? Devo preoccuparmi? Vanno tolte? E se si, come?
Quest'invasione potrebbe dipendere per caso da una eccessiva illuminazione? Io ho un mirabello 30 litri con un neon da 11w. Lo accendo per circa 8/9 ore: dalle 10 circa della mattina, fino al pasto serale intorno le 19...è forse troppo?
Non penso, poi, sia un problema di fertilizzazione, perchè praticamente non ne do :D ...cioè ho dato un fondo argilloso a grani grossi già fertilizzato al momento dell'allestimento e sopra ho steso un fondo policromo!
Cosa mi consigliate?
Grazie ;)

Spearhead
21-09-2006, 20:59
Ehm...nessuno saprebbe aiutarmi?
Ho provato a cambiare gran parte dell'acqua aspirandola dal fondo, ho strofinato le rocce presenti per levare le alghette... Ma non riuscirò mai a eliminarle tutte!! Già qualche giorno dopo piano piano le alghe hanno ricominciato a riestendersi!
C'è un modo per bloccare la loro avanzata?
Quante ore dovrei tenere acceso il neon di norma? Ho ridotto un po' il mangiare...

polimarzio
21-09-2006, 21:09
Ti sconsiglio di strofinare le rocce per togliere la proliferazione algale, così facendo crei danni all'ecosistema del tuo acquario. Molto meglio l'introduzione di una squadra antialghe composta da ampullarie e pesci fitofagi.
Ciao

luker
21-09-2006, 23:38
Ciao,
innanzitutto hai una popolazione non corretta come abbinamenti di specie.
Inoltre come ti ha suggerito Polimarzio nella tua popolazione attuale non sono presenti pesci che cercano di combattere questi fenomeni...non hai una neritina, un ampullaria...hai guppy ma non hai dei corydoras che mangierebbero ben volentieri residui di cibo sul fondo.
Inoltre se potessi tu fare una foto di queste alghe verdi che stanno comparendo sarebbe bene...sicuramente non è un bene non fertilizzare...devi nutrire le tue piante affinchè possano vincere sulle alghe.
Posta i valori, in particolar modo fosfati e ferro.
L'illuminazione non è assolutamente eccessiva...ogni quanto fai i cambi ?!

Spearhead
22-09-2006, 10:57
Ciao,
innanzitutto hai una popolazione non corretta come abbinamenti di specie.
Inoltre come ti ha suggerito Polimarzio nella tua popolazione attuale non sono presenti pesci che cercano di combattere questi fenomeni...non hai una neritina, un ampullaria...hai guppy ma non hai dei corydoras che mangierebbero ben volentieri residui di cibo sul fondo.
Inoltre se potessi tu fare una foto di queste alghe verdi che stanno comparendo sarebbe bene...sicuramente non è un bene non fertilizzare...devi nutrire le tue piante affinchè possano vincere sulle alghe.
Posta i valori, in particolar modo fosfati e ferro.
L'illuminazione non è assolutamente eccessiva...ogni quanto fai i cambi ?!

Ciao e grazie 1000 per le risposte!!
Innanzitutto nella descrizione del mio acquario ho dimenticato di inserire un pesce: un pesce che un negoziante (non il mio solito negoziante di fiducia perchè era il ferie) mi ha spacciato per ancistrus e che in realtà credo fortemente sia un corydoras arcuatus... magari posto la foto così potreste darmi conferma!

Per quanto riguarda le lumachine, bè, ho un po' di timore ad inserirle nell'acquario, perchè temo che si riproducano all'infinito come mi sta succedendo per una colonia di Physa che non riesco a debellare...

Considerando che non ho mai fertilizzato devo dire che le piante stanno crescendo anche troppo: l'Anubias sta già mettendo la sua seconda foglia da quando l'ho piantata e le Vallisnerie avrebbero bisogno di una potatura!Pensavo che quell'argilla fertilizzata bastasse...dopotutto sulla busta stava scritto che era un fondo fertilizzato per la migliore crescita delle piante.... non pensavo che si dovesse comunque aggiungere fertilizante...

Di cambi dell'acqua ne ho fatto solo uno dopo poco più di venti giorni dalla messa in moto dell'acquario.... mentre per i valori dell'acqua, ahimè, non li ho mai saputi #12 ...per un acquario di queste dimensioni non pensavo fossero strettamente necessari, pure perchè sono specie di pesci che si adattano facilmente...

Per le foto, ora provvedo a scattarne qualcuna e le posto!

Spearhead
22-09-2006, 11:36
Caspita, quanto è difficile fare delle foto accettabili all'acquario...se usi il flash, c'è troppa luce, non lo usi e vengono un po' sfocate.... #07
Mi scuso per la qualità delle foto... :-(

luker
22-09-2006, 12:22
Bhe, a me non sembra una situazione disperata :D
Le diatomee escono sopratutto in una vasca appena avviata quindi sono normali...e dalle foto sembrano essere pochine.
Sono in quantità tale da poter essere tolte manualmente da te e con un leggero cambio d'acqua successivo.
Non fare un cambio d'acqua dopo 20 giorni dall'avvio dell'acquario potrebbe essere anche giusto e nella norma ma purtroppo tu hai già una popolazione e quindi avresti bisogno di effettuare cambi d'acqua (in caso di acqua di rubinetto opportunamente trattata con biocondizionatore); tieni conto proprio perchè hai una vasca di un litraggio minore è molto più facile che i valori chimici di quest'ultima si sballino rispetto ad una vasca con litraggio elevato. Immagina una cacchina di un pesce in 300 litri che variazioni può fare e in un 30 litri che variazione invece può fare =P =P
Spero di aver reso l'idea !
I test...ovviamente sono importanti ma non mi permetto di obbligare o consigliarne l'acquisto perchè comprendo anche il lato economico; se non vuoi spendere prendi le cartine tornasole...anche se hanno un affidabilità molto bassa...oppure con una certa costanza se hai un negoziante di fiducia fatteli fare da lui (spesso c'è chi li fa anche gratis).
Inoltre ti ribadisco che i neon con i guppy non è proprio l'abbinamento + giusto. Io li riporterei al negoziante e mi farei dare dei corydoras in cambio o una neritina che dovrebbe mangiucchiarsi qualche simpatica alga.
Non preouccuparti per la riproduzione perchè ne inserirai solo una quindi a meno che non fa tutto da sè...=P
Per l'eliminazione manuale delle diatomee potrest utilizzare un batufollo di lana di epron.
Per il pesciolino in foto non si vede per niente :D Però gli ancistrus a volte mangiano questo tipo di alghe quindi potrebbe essere un segnale che non è un ancistrus !! E comunque l'ancistrus ha valori diversi dall'acqua dei guppy!! E per giunta è un pesce che ha bisogno di minimo una vasca di un metro !!! Altro consiglio, porta anche l'eventuale ancistrus indietro e al massimo scambia con qualche Otocinclus!!
Le diatomee in generale compaiono o per alti valori di silicati nell'acqua del rubinetto o per illuminazione insufficiente (direi che può essere il tuo caso) sia dal punto di vista watt/litro che dal punto di vista del foto-periodo.
Mancanza di ossigeno e accumulo di nitrati essere le cause per lo sviluppo a dismisura delle diatomee...quindi fatti fare un bel test da qualche negoziante!

Cmq sono alghette di normale amministrazione, le più semplici e che compaiono sempre in acquari da poco avviati.

Mi rendo conto di aver scritto un proselito !! Cerco di riassumere i miei consigli e sottolineo la parola miei :D

Rimozione manuale con lana di perlon delle diatomee dalle foglie
Cambio parziale dell'acqua tratta con biocondizionatore in caso di acqua di rubinetto lasciata per 24ore prima del cambio vicino all'acquario
Acquistare i test dell'acqua e farli o portare acqua dal negoziante e farsi fare un test.
Acquistare una neritina
Riportare assolutamente l'ancistrus al negoziante in cambio di qualche otocinclus o della neritina sopra-citata.
In base ai valori dell'acqua lasciare o guppy o neon riportando quelli inadatti al negoziante in cambio di qualche corydoras

Spero di non aver dimenticato nulla #17

Spearhead
22-09-2006, 16:12
Bhe, a me non sembra una situazione disperata :D
Le diatomee escono sopratutto in una vasca appena avviata quindi sono normali...e dalle foto sembrano essere pochine.
Sono in quantità tale da poter essere tolte manualmente da te e con un leggero cambio d'acqua successivo.
Non fare un cambio d'acqua dopo 20 giorni dall'avvio dell'acquario potrebbe essere anche giusto e nella norma ma purtroppo tu hai già una popolazione e quindi avresti bisogno di effettuare cambi d'acqua (in caso di acqua di rubinetto opportunamente trattata con biocondizionatore); tieni conto proprio perchè hai una vasca di un litraggio minore è molto più facile che i valori chimici di quest'ultima si sballino rispetto ad una vasca con litraggio elevato. Immagina una cacchina di un pesce in 300 litri che variazioni può fare e in un 30 litri che variazione invece può fare =P =P
Spero di aver reso l'idea !
Ho capito benissimo ;-)
I test...ovviamente sono importanti ma non mi permetto di obbligare o consigliarne l'acquisto perchè comprendo anche il lato economico; se non vuoi spendere prendi le cartine tornasole...anche se hanno un affidabilità molto bassa...oppure con una certa costanza se hai un negoziante di fiducia fatteli fare da lui (spesso c'è chi li fa anche gratis).
I test non li ho molto presi in considerazione non per i soldi (a dir la verità non so nemmeno quanto possa costare), ma per evitare problemi...nel senso che, non sapendo qual è l'optimum, quali sono i valori ottimali per la vita dei pesci, avrei avuto una serie di valori che non mi avrebbero detto nulla...magari mi sarei poi preoccupato per valori che in realtà sono nella norma! Se poi sono veramente un po' sballati mi preoccuperei per risucire a trovare la causa e il motivo... Ecco perchè! Sono un neofilo, so solo le cose essenziali ancora: e già così, per ogni problemino (vedi le alghe) mi preoccupo...
Inoltre ti ribadisco che i neon con i guppy non è proprio l'abbinamento + giusto.
Lo so...nn sei il primo a dirmelo :-( Purtroppo è una cosa che ho scoperto dopo averli inseriti in acquario... Per i neon, avevo un pallino fisso...mi sarebbe piaciuto averli in acquario! Poi il negoziante mi consiglio i guppy perchè sono facili da allevare, sono resistenti, si adattano facilemente: sono i primi pesci di molti neofili!! E così presi una coppia...e devo dire che sono molto graziosi! Solo che ora mi dispiace riportarli indietro, mi ci sono affezzionato... Anche perchè ormai sono quasi 3 settimane che vivono insieme e non danno (al momento) segni di insofferenza
Io li riporterei al negoziante e mi farei dare dei corydoras in cambio o una neritina che dovrebbe mangiucchiarsi qualche simpatica alga.
Non preouccuparti per la riproduzione perchè ne inserirai solo una quindi a meno che non fa tutto da sè...=P
Ti ringrazio per il consiglio...domattina è la prima cosa che farò! Anche se ho letto in rete che sono difficili da trovare in commercio :(
Per l'eliminazione manuale delle diatomee potrest utilizzare un batufollo di lana di epron.
Anche questo è un buon consiglio che prenderò in considerazione: come si fa? Non mi dire che devo sradicare la pianta?!?! -:33 Lo faccio direttamente in acquario vero? Veramente ho provato già con dell'ovatta o con una spugnetta della cipria (ovviamente ben lavata) ma non è venuto via nulla...
Per il pesciolino in foto non si vede per niente :D Però gli ancistrus a volte mangiano questo tipo di alghe quindi potrebbe essere un segnale che non è un ancistrus !! E comunque l'ancistrus ha valori diversi dall'acqua dei guppy!! E per giunta è un pesce che ha bisogno di minimo una vasca di un metro !!! Altro consiglio, porta anche l'eventuale ancistrus indietro e al massimo scambia con qualche Otocinclus!!
Ho sentito anche io parlare dell'Otocinclus e mi sono girato un paio di negozi qui in città, ma non l'ho trovato da nessuna parte! Anzi un negoziante mi ha pure risposto che non servono a niente quei pesci perchè danno un contrivuto praticamente nullo per eliminare le alghe... Sono uscito da lì fortemente stizzito! Comunque ho scoperto che non è per nulla un ancistrus: è un corydoras arcuatus come sospettavo, perchè l'ho confrontato con queste foto http://www.acquateck.net/webschede/corydoras%20arcuatus.html http://www.alloddballaquatics.com/catfish/Corydoras%20Arcuatus.jpg ed è praticamente identico!! Sembra il mio!! PEccato che la mia foto fa schifo però...
Le diatomee in generale compaiono o per alti valori di silicati nell'acqua del rubinetto o per illuminazione insufficiente (direi che può essere il tuo caso) sia dal punto di vista watt/litro che dal punto di vista del foto-periodo.
Ah, caspita, illuminazione insufficiente?!? Il contrario di quello che pensavo io...Credevo di tenere il neon acceso anche troppo, e invece... :-)
Mancanza di ossigeno e accumulo di nitrati essere le cause per lo sviluppo a dismisura delle diatomee...quindi fatti fare un bel test da qualche negoziante! Cmq sono alghette di normale amministrazione, le più semplici e che compaiono sempre in acquari da poco avviati.
Ossigeno no, magari forse i nitrati...magari per questo posso fare un test, va. O magari cambio l'acqua più spesso...
Le alghette verdi comunque non sono nulla di che, almeno per il momento: sono solo puntini verdi sulla roccia come si può (intra)vedere dalle foto...

Questa volta il proselito l'ho scritto io!! :-))
Ah, volevo chiederti,

Cambio parziale dell'acqua tratta con biocondizionatore in caso di acqua di rubinetto lasciata per 24ore prima del cambio vicino all'acquario
Perchè? L'acqua la tratto sempre con il biocondizionatore, ma non la lascio vicino l'acuqario...perchè? a cosa serve?

Warrior
22-09-2006, 19:27
deve evaporare il cloro....

Spearhead
25-09-2006, 20:56
Ah, non lo sapevo questo...

Comunque sabato dopo un lungo giro per vari negozi, sono riuscito a trovare sia la Neritina. sia l'Otocinclus!!! Evviva!! L'Otocinclus è timido e piccolissimo, mamma mia...sarà max 3 cm! Comunque non è l'Affinis, ma il Negros: è tutto nero a pois bianchi! Penso che non cambi nulla, che svolga ugualmente il suo dovere :-)
Devo dire che sono rimasto veramente colpito: lunedì mattina era scomparso l'80%!! Sono rimaste solo delle chiazzette verdi sulla roccia e macchioline nere sulle foglie dell'Anubias!! Stanno facendo un ottimo lavoro!! #36#
Per il momento la lana di perlon non l'ho comprata...volevo prima vedere come si comportavano e poi casomai l'avrei comprata! Ma, per il momento non penso ce ne sia bisogno...
Grazie 1000 per i consigli! ;-)

luker
25-09-2006, 23:19
Ciao,
mi fa piacere che stai risolvendo il problema.
La lana di perlon acquistala lo stesso...un pacco gigante costerà al massimo 2,3,4€ e dura per sempre !!!