PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in zona molto luminosa

Cat383
18-11-2024, 17:23
Buongiorno
Non sono un neofita, ma è la prima volta che mi cimento in una situazione simile.

In salotto ho una parete esposta a sud con due grandi finestre con, tra loro, una parte di muro da 120cm. L’idea è di metterci una vasca da 100-120cm di lato lungo.

http://www.acquariofilia.biz/attachment.php?attachmentid=10314&stc=1&d=1731943347

Le finestre rimarranno sempre aperte e molto soleggiate, salvo nelle ore piu calde del periodo estivo per questioni di calore della stanza.

In queste condizioni di forte illuminazione (e temperature estive tra i 22 e 25ºC nella stanza) ci sono allestimenti e biotipi maggiormente indicati?

Grazie
Buona serata

Monyka
08-12-2024, 15:25
Wow che bella casa... l'acquario completerà il tutto#25

Puntina
03-01-2025, 01:50
Ciao, non credo ci siano biotipi più indicati di altri, semplicemente dovrai pian piano trovare l’equilibrio tra le ore di luce naturale e quelle della plafoniera perché nel tuo caso il rischio è quello dello sviluppo di alghe.

Cat383
11-01-2025, 16:40
Grazie mille

daniele68
01-03-2025, 17:49
Ciao,
non riceve luce diretta quindi ok altrimenti avresti rischiato formazioni algali quali i cianobatteri.
Se vedi che la vasca è illuminata troppo dal sole o comunque riceve molta luce dall'esterno ti consiglio di sovrapporre le ore di fotoperiodo con le ore di sole.

Fai attenzione a quando operi nella vasca aperta...chiudi le finestre. Le alghe si trovano ovunque e possono essere portate dall'esterno.

Come ti hanno già risposto non c'è un biotopo per la posizione della vasca.

Il bravo acquariofilo deve trovare sempre un equilibrio ...qua devi fare attenzione alla luce per evitare di riempirti di alghe se troppo illuminata dalla luce del sole e che non deve arrivare, come ti ho scritto prima, diretta. Non so cosa vorrai metterci, ma una bella piantumazione aiuterebbe molto.

Buon divertimento