Entra

Visualizza la versione completa : cubo 10 litri

minov1972
18-10-2024, 15:52
Salve,
sono un appassionato da sempre di acquari, ne ho avuti alcuni più o meno di 70 litri, con piante vere e diverse tipologie di pesci.

Putroppo da molti anni avevo messo da parte questa passione, dopo aver fatto lavori a casa.

Ora vorrei provare con un acquario piccolo, anche per problemi di spazio e la mia scelta sarebbe caduta su un Dennerle 10 litri, completo di coperchio, filtro angolare, termometro, luci a led, terriccio fertile e ghiaia, devo solo comprare a parte il riscaldatore da 20/25 watt.

Vorrei matenermi leggero con la popolazione di pesci, avevo pensato a 5 neon e 4 cardine japonica e per le piante, una a rapido accrescimento sullo sfondo, Bacopa o Ceratophyllum, qualche muschio e un pratino da scegliere.

Siccome è da anni che manco da questo bellissimo mondo, vorrei evitare errori, vi chiedo gentilmente se quello che ho pensato va bene o devo cambiare qualcosa e soprattutto accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Grazie

ilVanni
18-10-2024, 16:21
In 10 lt pesci non ne metterei. Tra l'altro la forma a cubo ti limita molto, specialmente coi neon che sono veloci nuotatori e necessitano di un lato lungo (~ 80 cm).
20 lt è il minimo sindacale per un betta (ma MOLTO meglio un 30 lt, per questioni di stabilità).
Per vasche più piccole, potresti fare dei bellissimi caridinai (ma, di nuovo, non scenderei troppo col litraggio).

minov1972
18-10-2024, 16:49
In 10 lt pesci non ne metterei. Tra l'altro la forma a cubo ti limita molto, specialmente coi neon che sono veloci nuotatori e necessitano di un lato lungo (~ 80 cm).
20 lt è il minimo sindacale per un betta (ma MOLTO meglio un 30 lt, per questioni di stabilità).
Per vasche più piccole, potresti fare dei bellissimi caridinai (ma, di nuovo, non scenderei troppo col litraggio).

Grazie, purtroppo oltre 10 litri non posso andare, eventualmente potrei mettere più specie di caridine?

ilVanni
19-10-2024, 16:58
Sì. Ci sono apposite tabelle per evitare ibridazioni.
https://caridineacquari.wordpress.com/tabella-ibridazione-caridine/