PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione primo acquario con problemi altezza

Velvettina
10-09-2024, 15:18
Come dicevo nell'altro post ho appena acquistato l'acquario Opti Tank Aquael Vasca Extrachiara 60 x 30 x 30 54 litri
Per me, puntigliosa e apprensiva, è un grande passo perchè ci tengo tantissimo alla salute e benessere degli animali a me affidati.

L'acquario è "nudo e crudo" e ho preferito così non solo per un discorso legato all'altezza (ho solo 48 cm. di altezza a disposizione) ma anche per poter scegliere il meglio senza legarsi alla "pappa pronta"

- ILLUMINAZIONE : Non vorrei piante difficili (farò la domanda nell'altra sezione del forum), la stanza è abbastanza luminosa ma senza luce diretta, non vorrei il classico "braccetto" (scusate i termini ma non ho trovato le definizioni esatte) ma quelle a "striscia" sopra e poco distinti (non ho appunto molto spazio sopra la vasca). Quale marca e modello mi consigliate ?

Grazie ancora per le risposte a queste tante domande !!

ilVanni
12-09-2024, 11:38
Con 60 cm (e pochissima spesa) guarda anche ad una plafo "da appoggio" con lampade fluorescenti a tubo: i classici T5 commerciali trifosforo (serie 8xx: luce "calda" a 4000K o "fredda" a 6500K).

Altrimenti LED (mi parlano bene delle Chihiros, ma si spende parecchio). Come alternativa puoi provare la "via dei poveri" con della plafo a led cinesi (tipo su Aliexpress), ma devi riuscire a trovare (o provare a dedurre) lo spettro. Nel caso, meglio prediligere luci più "calde" (a temperatura di colore minore, ossia più gialline, fino a 4000K). Con temperature più elevate, la luce può piacere di più, ma sei più a rischio alghe / cianobatteri (naturalmente sto generalizzando drasticamente).

Velvettina
12-09-2024, 11:51
Con 60 cm (e pochissima spesa) guarda anche ad una plafo "da appoggio" con lampade fluorescenti a tubo: i classici T5 commerciali trifosforo (serie 8xx: luce "calda" a 4000K o "fredda" a 6500K).

Altrimenti LED (mi parlano bene delle Chihiros, ma si spende parecchio). Come alternativa puoi provare la "via dei poveri" con della plafo a led cinesi (tipo su Aliexpress), ma devi riuscire a trovare (o provare a dedurre) lo spettro. Nel caso, meglio prediligere luci più "calde" (a temperatura di colore minore, ossia più gialline, fino a 4000K). Con temperature più elevate, la luce può piacere di più, ma sei più a rischio alghe / cianobatteri (naturalmente sto generalizzando drasticamente).

non sono certo ricca ma preferisco sempre spendere una volta e non spendere più, soprattutto se mi garantisce un maggior benessere e meno problemi per esseri viventi.
Quindi pensi che Chihiros mi garantirebbe una maggior qualità ?

ilVanni
14-09-2024, 20:13
Non l'ho mai provata, solo sentito dire.
Io rimarrei coi t5 commerciali, ma è una opinione soggettiva, non un consiglio.

Funzionano, costano poco, l'alternativa non si ripaga se non in tempi biblici.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk