Visualizza la versione completa : Filtro eden 501 su 180l
Davide27800
30-08-2024, 20:42
Salve, ho da poco comprato un rio juwel 180 in sostituzione al mio 100 l, posso fare la maturazione con un filtro Eden 501 in un acquario da 180L? Solo la maturazione poi trasferisco i pesci dal vecchio al nuovo acquario, metto in funzione il filtro esterno eheim (che ora sta nel vecchio acquario) e lo faccio lavorare in simbiosi tempo che si matura anche il secondo filtro?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davide27800
03-09-2024, 13:15
Qualcuno sa aiutarmi?
Io mica ho capito...
Vuoi far maturare il Juwel da 180 lt senza pesci? Adesso i pesci sono in 100 lt? Questi 100 lt sono gia maturi?
Il filtro esterno può maturare in parallelo (ci vuole più tempo del classico mese) oppure puoi prendere i materiuali filtranti dal filtro maturo e metterli nel nuovo filtro (eventualmente aumentandone il numero con materiali nuovi). In questo modo, se i materiali di partenza sono maturi, le colonie batteriche sono già "pronte" (magari monitora la situazione nitriti per i primi giorni, pronto a intervenire se si verificasse un piccolo picco, tipicamente ridotto).
Il nuovo ampio litraggio ti aiuta, eventuali piante a crescita rapida (specie durante la fase di "passaggio"), idem.
Davide27800
05-09-2024, 19:00
Io intendevo dire se posso maturare un acquario da 180l con un filtro Eden 501, poi solo dopo che è maturato trasferisco i pesci e monto il filtro definitivo. Però la domanda principale era se potevo fare SOLO la maturazione con un eden 501
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In linea di massima sì, ma è nel momento in cui sostituisci i filtri che rischi di avere problemi.
Comunque puoi sia farli viaggiare in parallelo che sostituire i materiali filtranti (dal vecchio al nuovo).
In entrambi i casi, ci vuole un minimo di attenzione e di test NO2 (frequenti) nel periodo di passaggio tra i due (circa due settimane, in cui si potrebbe verificaare un nuovo picco di nitriti).
Diciamo che se sei un minimo attento, spostare i materiali da un filtro all'altro (o almeno buona parte dei materiali maturi) è una operazione tipicamente "sicura".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |