Entra

Visualizza la versione completa : Cianobatteri in vasca "vuota"

M@tTeO
26-08-2024, 08:23
Ciao a tutti! Torno dopo molto tempo sul forum per un problema di cianobatteri -43
Ho provato prima a cercare nelle discussioni esistenti, ma non ho trovato una situazione simile.
Ecco quello che mi succede: caridinaio di 20 L, al momento senza ospiti tranne alcune lumache Physa (a cui non vorrei nuocere). Le piante sono ormai solo Cryptocoryne e ho due alghe "marimo".
Non ho un filtro vero e proprio #12 ma una di quelle piccole pompe con la spugna (che chiamano filtro...).

Prima avevo una sorta di ecosistema, con 5 specie di piante, le alghe marimo, copepodi, ostracodi, planarie, Hydra, Rhabdocoela, Aeolosomatidae, e probabilmente altro. Poi, ho avuto un problema con alghe filamentose, e la biodiversità è drasticamente calata. Dopo mesi di rimozione manuale sono un po' regredite e sono comparsi cianobatteri, in particolare sul fondo. Le Cryptocoryne stanno deperendo.
Non fertilizzo (perché incompatibile con le caridine che avevo in vasca e che vorrei rimettere quando tornerà la pace) e non uso CO2.

Ho letto di vari metodi per eliminare o quantomeno ridurre i cianobatteri, ma quasi sempre si tratta di vasche con pesci.
C'è qualche metodo efficace considerando che ho 'solo' piante e Physa?
O procedo con il buio ed eventualmente con acqua ossigenata con le stesse modalità descritte per le vasche abitate??

Grazie in anticipo per i consigli!!

ilVanni
26-08-2024, 15:19
Valgono gli stessi criteri.
In più, data l'assenza di forme di vita che soffrono il picco dei nitriti, come extrema ratio potresti considerare anche l'uso di antibiotici (magari togliendo le physa momentaneamente e alloggiandole in una bacinella o barattolo.

Comunque dovrebbe bastare il buio, purché totale, per qualche giorno (anche una settimana se le piante sono in discrta salute).

PS: la presenza di filamentose e poi cianobatteri fa pensare che la vasca ha qualche scompenso. O mancanza di qualcosa (macronutrienti?) o luci poco adatte (troppo blu? temperatura di colore troppo elevata?)

M@tTeO
27-08-2024, 08:16
Ok grazie, procedo con il buio. Onestamente non so valutare lo stato di salute delle piante. Sicuramente qualche settimana fa stavano meglio, erano più verdi e in maggiore crescita. Per non rischiare proverò con 5-6 giorni di buio.

In effetti la vasca qualche scompenso l'avrà avuto. Quello che ho potuto constatare è l'aumento di temperatura durante l'estate. Solitamente è a 25 °C, ma secondo me è arrivata a 28-30 °C.
Ecco alcuni parametri della vasca (20 L):
NO3 = assenti
NO2 = assenti
GH = 16
KH = 10
pH = 7.6
Cl2 = assente
Il foto periodo è di 7 ore di luce, l'illuminazione è a led (dichiarato 7000K, 520 lumens).
I valori dell'acqua sono costanti da oltre un anno e mezzo.
I fosfati non li ho misurati, ma considerando la quantità irrisoria di cibo (al momento nulla), non dovrebbero essere alti.

ilVanni
27-08-2024, 09:12
Era per sapere se le piante uscirebbero bene da 7 giorni di buio.
Meglio 7 giorni di fila che 3, poi altri 5 dopo una settimana, e infine 7.

Io farei 5 gg di buio TOTALE, se ci sono ancora ciano allunga a 7 tranquillamente, controllando che tutto vada bene (soprattutto che la temperatura non si alzi troppo perché in vasca ci sarà meno ossigeno). Eventualmente prevedi un areatore, se ce l'hai.

Se risolvi, fai anche una siringata do acqua ossigenata sulle zone colpite (a filtro fermo, seguita da un cambio d'acqua copioso dopo una mezz'ora). Ricordati di riaccendere il filtro dopo il cambio.

Se non risolvi così, cambia metodo e considera antibiotici o prodotti ad hoc.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

M@tTeO
27-08-2024, 09:19
Ottimo grazie,

solo un chiarimento, con una domanda da ignorante: se il buio ha funzionato, me ne accorgo perché le parti verde smeraldo su fondo, foglie e legno si riducono/scompaiono? o solo perché non si espandono? #24

ilVanni
27-08-2024, 10:57
Li vedi regredire i primi giorni, poi sparire. L'acqua ossigenata da loro il colpo finale, eventualmente.
------------------------------------------------------------------------
Mi raccomando BUIO (non è necessario il buio di una stanza per sviluppo di pellicole fotografiche, ma nemmeno la vasca con luci spente in una stanza illuminata: coprila con qualcosa, tipo cartoncino nero sui lati esposti alla luce ambiente).

M@tTeO
27-08-2024, 11:30
Vista la dimensione ridotta dell'acquario pensavo di coprire tutto con uno scatolone capovolto.

Se a inizio settimana prossima vedo ancora pellicole verdi, intervengo con l'acqua ossigenata.

ilVanni
27-08-2024, 23:33
Ogni tanto controlla lo stato della vasca, ecc.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

M@tTeO
11-09-2024, 12:03
Ciao! Dopo una settimana di buio completo, la situazione era molto migliorata ma c'era ancora qualche punto troppo verde... così ho siringato un po' di H2O2 mirata nei punti giusti e, dopo mezz'ora, cambiati 2/3 dell'acqua.
Adesso mi sembra molto molto meglio #70 e le piante si stanno riprendendo

Grazie dei consigli!

M@tTeO
12-09-2024, 08:51
Ultima cosa... cosa posso fare per evitare o limitare la ricomparsa di cianobatteri?

ilVanni
12-09-2024, 11:33
Investiga la causa. Può essere l'interruzione di fertilizzazione, l'assenza di movimento...
Molto probabile la luce, specialmente led ad elevata temperatura di colore (i led hanno "nativamente" una grossa quantità di luce blu, anche le gradazioni "calde": usare led troppo "bianchi" può favorire alghe e cianobatteri).

Con test KH e GH (e eventualmente NO3, PO4) a reagente si potrebbe provare a dire di più. Di buona marca (Sera, Tetra, JBL, mi dicono anche Aquili ma mai provati).

O, semplicemente, la vasca ha sofferto il caldo e le piante si sono bloccate (magari con la morte di qualche animaletto, che ha innalzato il carico organico). L'invasione di alghe precedente è un altro "sintomo" da non sottovalutare.