Entra

Visualizza la versione completa : acquario 200L con terra allofana?!?!

tylor
18-08-2024, 19:05
Ciao a tutti, premetto che mi sono un po' informato prima di scrivere qui su ciò che mi aspetta ma leggendo in giro c'è chi ha una opinione e chi un'altra sulla terra allofana....
Pertanto vi chiedo come ci si deve comportare?
so che tenderà ad azzerare il KH, ma è un male assoluto? teoricamente non dovrebbe assorbirlo e rilasciarlo alle radici delle piante?

l'acquario che voglio allestire è un 100x45x60 ben piantumato, incluso di pratino, è il mio secondo acquario, ma non ho mai utilizzato la suddetta terra allofana.

I pesci presenti saranno degli scalari e dei apistogramma.

ilVanni
21-08-2024, 11:44
La terra allofana tende ad assorbire carbonati, abbassando la durezza. Serve per gestioni con acqua acida e tenera.
Con acqua dura, lentamente si satura (ma allora non ha senso usare quel tipo di fondi, IMHO)

tylor
21-08-2024, 12:16
Cercavo infatti di creare un ambiente leggermente acido con acqua tenera, ma non ho capito se bisogna far saturare sta terra o no per poter procedere con l'inserimento dei pesci

ilVanni
21-08-2024, 16:50
Se la saturi del tutto, perde l'effetto che ha. Di solito basta aspettare che l'assobimento sia stabile nel tempo.
L'idea è di mantenere un equilibrio tra sali assorbiti e acqua nuova immessa.
Poi, ognuno ha la sua gestione, che può essere anche controcorrente. Ma considera che non è che abbia molta esperienza di questo tipo di vasche.