Entra

Visualizza la versione completa : Primo senza filtro

Bellerophonte81
05-08-2024, 21:15
Ciao a tutti, son passati un po' di anni dall'ultimo post e molti di più da quando smantellai la vasca. Finalmente in ottica di cambio casa dovrebbe arrivare lo spazio per un 200/250 l dolce mi piacerebbe trovare una vasca di base quadrata o quasi, l'idea pazzerella è quella di un acquascape a bassissima tecnologia:

no filtro
no fertilizzazione
no co2
Carico organico 0 fino a maturazione completa

Si plafo programmabile (se funziona ancora la DIY fatta anni fa uso quella)
Si pompa movimento o areatore

Per lo scaping ho già tronchi e rocce, l'idea prende spunto dalla foto allegata

Consigli, spunti, idee soprattutto per flora e fauna

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240805/f7a89939bf2fcc2cfa35d65556aa68ed.jpg

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

Fraffe
27-11-2024, 20:41
Ciao. Volevo provare anche io a fare un acquario senza filtro. È il primo esperimento. .. devo capire ancora molto cose se non tutte. Per ora ho un vaso con sassolini come base, 2 alghe marimo e un po di rametti di millefoglie comune.
Per ora non ho nessun animale dentro. Vorrei sapere come poter creare un ecosistema autonomo... senza quindi pompa o filtro.
Cercare di creare un equilibrio dove le piante ossigeno l'acqua... hai qualche dritta o consiglio?
Grazie

ilVanni
28-11-2024, 22:32
In un vaso difficilmente ci stanno animali, sicuramente non pesci.
In un vaso grosso, forse delle physa o qualche caridina.
In una vaschetta, una pompa di movimento aiuta a muovere l'acqua, in assenza del filtro.
Ovviamente, se la vasca ha un periodo di blackout, è come se tu avessi tolto il filtro (per dire che un filtro anche piccolo è comunque un backup da non sottovalutare in una vasca con animali).

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk