PDA

Visualizza la versione completa : Fondo nero magnetico e corydoras sofferenti

Matteo1603
29-07-2024, 22:56
Buonasera a tutti scrivo per un dubbio che mi pervade da qualche giorno. Ho da poco inserito dei cori Panda nella mia vasca ma tipo 2 giorni dopo è morto uno e una settimana dopo un’altro.
Inizialmente ho pensato a valori non adatti a loro, in realtà solo il ph che è alto e non riesco in nessun modo ad abbassarlo. Poi ho guardato un video di you tube dove si cercava di “curare” un acquario dalle alghe e alla fine dopo mesi di battaglie e siamensis morti quasi subito dopo averli messi in vasca è saltato fuori che il fondo conteneva materiali ferrosi, quindi risultava magnetico ed i siamensis essendo molto sensibili morivano in fretta.
Tolto il mio problema con le alghe di cui ora sinceramente non mi interessa, ho notato che della sabbia si è attaccata alla mia calamita del vetro, quindi anche il mio fondo è della stessa pasta, può essere in qualche modo collegato alla morte dei cory e alle alghe?
Grazie mille

tylor
19-08-2024, 14:50
Ciao, esattamente che fondo hai utilizzato? Normalmente nelle confezioni c'è scritto cosa contengono e molto probabilmente c'è del ferro al suo interno, ma non sono mai valori così alti da uccidere i pesci....
Per me il problema vero e proprio è il ph alto (quanto?) se tutti gli altri valori risultano corretti

ilVanni
21-08-2024, 11:23
Una grossa causa di morte dei corydoras è un (troppo) veloce inserimento (specialmente in acqua con valori e temperatura differenti da quelle di provenienza).
Hai fatto un inserimento lento aggiungendo poco alla volta l'acqua dell'acquario al sacchetto? (di solito ci vogliono da 40 minuti a un'ora).

Sarebbe interessante anche conoscere i valori e la gestione della vasca, come giustamente scrive sopra tylor.