PDA

Visualizza la versione completa : Valori strani

Matteo1603
20-06-2024, 08:22
Buongiorno ho avviato il mio acquario da 50l da circa 6 mesi con all’interno guppy e 2 ancistrus.
Inizialmente i valori erano
Ph 7,5
Kh 2
Gh 3 o 4 non ricordo
Dopodiché la durezza ha cominciato ad aumentare gradualmente, per via di alcuni elementi calcarei in vasca. Arrivato ad oggi io però ho un problema, nel senso che il ph mi é salito a 8,5 e il kh gradualmente è arrivato a 7 e gh 10.
Ora io sto facendo cambi da circa 2 mesi con la mia acqua di rubinetto che come valori ha gh e kh 1 o meno addirittura, però è dagli ultimi 2 cambi che le durezze non si abbassano più, il kh non scende oltre il 4 e gh non oltre il 6.
In vasca ho rimosso tutti gli elementi che potevano rilasciare sostanze eccetti un anforetta piccola piccola che non credo possa aumentare così tanto le durezze, e poi il fondo: sto cavolo di fondo qualcuno gia mi aveva detto che avrebbe potuto dare problemi, si tratta del fondo fertile della haquoss. ghiaia di 2-3 mm fertilizzata per non dover fare più strati con fertilizzante e sabbia.
Adesso io devo cambiare vasca e mettere un 120 litri. Userò l’acqua dell’acquario più la mia di rubinetto, ma è possibile che il kh mi si alzi a causa del fondo? E che quindi non riuscirò mai più ad abbassare il ph -43

ilVanni
20-06-2024, 18:24
La domanda è perché tu voglia avere acqua tenera e pH basso coi guppy. Si tratta di pesci tipicamente di acqua dura.

Per il fondo: puoi testarne a parte un aminima quantità con acido (o viakal) e vedere se "frigge" (ossia se contiene materiali calcarei). In effetti, se le durezze salgono così tanto, tipicamente è il fondo a rilasciare.
Se dvi cambiare vasca, basterebbe usare un fondo diverso (magari testalo, prima).

Matteo1603
20-06-2024, 18:35
Giusta osservazione… io vorrei mantenere un ph di 7 con una durezza da 5 a 7 perché i miei pesci quando avevo i valori in aumento dall’inizio si mostravano molto più attivi e stavano molto bene, quando i valori hanno cominciato ad alzarsi sono iniziati i problemi, alcuni hanno cominciato con la corrosione delle pinne, poi sono arrivati i flagellati e poi sono morti praticamente tutti gli adulti e me ne sono rimasti 3. Ora piano piano che si sono abbassati i valori hanno cominciato tutti a riprendersi e sono molto più attivi, tranne un maschio che praticamente è rimasto senza coda, da 1 settimana a questa parte ha smesso di corrodersi ed ora sembra che si stia riprendendo.
Io ho letto che i guppy sono pesci altamente adattabili e che un po’ 7 è il compromesso perfetto con le piante che a ph più alti faticano a reperire nutrienti e diversi elementi presenti nei fertilizzanti a ph così alti si slegano rapidamente diventando cibo per alghe, le quali mi fanno compagnia da quando ho avviato la vasca. Purtroppo sono partito senza informarmi abbastanza e comunque credo che la conoscenza la si acquisisca solo sul campo…
Non so io voglio solo uscire da questa brutta situazione perché veramente è demoralizzante impegnarsi tanto per una vasca che sta andando a rotoli…
Comunque sia tutto questo è quello che ho appreso guardando video e leggendo forum chiaramente ci sarà qualcosa che non è corretto e sono apertissimo alle correzioni, e grazie perché mi hai risposto praticamente a tutte le domande che ho fatto qui.
Per quanto riguarda il fondo non ho la possibilità di cambiarlo, perché non posso più spendere troppo per sti acquari che mia moglie già mi vuole ammazzare adesso, metterò una sabbia fine nera della jbl sopra che mi è stata data da chi mi ha venduto la vasca. Se la durezza non dovesse scendere penso che potrei ricorrere a prodotti specifici giusto?