Entra

Visualizza la versione completa : neofita marino - schizzo del progetto

Athos78
13-09-2006, 23:02
Sono alle prime armi com il marino e forse rimarrò con il solo desiderio ancora per un bel pò, però mi piacerebbe costruirmi una vasca summisura ..... l'idea è di una vasca a forma di diamante che possa andare ad angolo (ve ne allego uno schizzo). L'idea sarebbe poi quella di fare un anfiteatro di rocce su cui disporre poi tutti i coralli.

Vi pare valida come bozza e posso quindi dedicarmi alla scelta della luce e dell'attrezzatura o vi pare una castroneria? PS non vi preoccupate della mia abilità nell'incollare i vetri ... mi son gia fatto la vasca per il dolce a pianta esagonale ... :-))

Mi consigliate qualche bel librino per iniziare a farmi un idea, perfavore?

Per lo spessore dei vetri si segue le indicazioni di quelli per il dolce o sono diverse?

Grazie a chi mi aiuterà in questa mia nuova avventura ... il dolce non mi è venuto malaccio!! ;-)

blureff
14-09-2006, 00:33
gli spessori dei vetri dipende ,se la vuoi con ho senza tiranti,io direi senza quindi lo spessore dipende unicamente dalle dimensioni
un libricino giusto x,ok ABC di alesandro rovero,cosi hai gia delle nozioni di base x cominciare a capire,prevedi anche una sump x l'atrezzatura,x la luce invece dipende sempre dalle dimensioni che farai
ciao da blureff

marcocs
14-09-2006, 02:19
potrebbe essere bella come vasca se ben realizzata....mettici pure pozzetto e sump...lo spessore varia in base al litraggio e dimensione....in quanto al libro gia' ti ha consigliato donatello ;-) riguardo la costruzione falla fare da una persona competente con quella forma altrimenti allaghi casa ;-)

Athos78
14-09-2006, 07:53
Per quanto riguarda le dimensioni, volevo fare i due lati lunghi a parete di 50/60 cm alto 40/50 cm. L'incollaggio non sarà un grosso problema .... ti ripeto che ho gia incollato un acquario a pianta esagonale e per ora dopo diversi mesi tiene proprio bene ... :-)

Chi ha visto le foto, mi ha chiesto se glie ne facevo uno ... #19 considera che ero anche senza esperienza ....

Proprio per l'attrezzatura mi serviva qualche indicazione ... sono proprio a zero .. apparte la luce che so che ci va, poi che serve e a cosa serve?

ALGRANATI
14-09-2006, 08:24
Athos78, altezza io la farei 55-60....... ;-)

Athos78
14-09-2006, 23:17
Un negoziante, a suo discapito e qua mi viene il dubbiomi ha suggerito di non mettere solo pietre perche quelle che verranno sepolte dalle altre saranno destinate ad una veloce morte per scarso ricircolo dell'acqua ....

vi risulta anche a voi?

Anche perchè in un 250 litri a 1Kg ogni 5 litri vengono 50 Kg di roccia circa ... che ad andar bene a 16 euro al Kg viene una cifra da panico ...

ALGRANATI
14-09-2006, 23:24
Athos78, l'acquariomarino è costoso...........tutte rocce vive....di altuo negoziante di cambiare lavoro ;-) #23 #23

keronea
15-09-2006, 08:58
Athos78, Con la forma a diamante avresti dei problemi di movimento e di illuminazione che andrebbe sopperita con il doppio delle pompe (almeno 4 due posteriori e due negli angoli estremi anteriori) ed almeno 3 punti luce per illuminarla a dovere. ;-)

Ricca
15-09-2006, 12:39
Se non ricordo male è la vasca come quella di garkoll...

Per le rocce sotto, basta avere un adeguato ricircolo di acqua e per la luce, almeno 3 punti luce.
;-)