PDA

Visualizza la versione completa : HELP insicurezza filtro

danxil
13-09-2006, 22:41
ho allestito da quasi tre settimane un nuovo nano reef da circa 80 litri,(ora è in fase di maturazione)
è una vasca della juwel quindi ha la sua scatola del filtro che non ho voluto smontare sia per non rovinare il vetro che per non rischiare di pentirmene in futuro,magari potra essermi utile (se non dovessi ottenere risultati soddisfacenti potrei allestirlo per acqua dolce).
nella scatola originale ho lasciato solo la pompa di movimento ed una spugna da uno strato molto grosso in modo che non trattenga di tutto,l'ho messa per assorbire le urine e per far formare un po di flora batterica,ma non so se magari piu avanti possa far del male piu che del bene,
aiutatemi voi cosa ci posso mettere?
lascio la spugna e la lavo spesso?
non so cosa fare voglio un sostegno per il filtraggio piu grossolano per aiutare le rocce ed il prizm a svolgere il loro compito -28d# ma ho anche paura dei nitrati

M@G
13-09-2006, 23:25
inanzi tutto togli la spugna non serve a nulla anzi, riguardo a lasciarla per il formarsi della flora batterica direi proprio da evitare in un marino,e visto che sei in maturazione evita di fare sbagli fin dal principio,le basi di un buon marino sono :luce (1wat litro) movimento(venti volte il totale vasca) rocce vive (1kg ogni 5lt) ottimo skimmer, e quando i piu esperti ti consigleranno ascoltali ed andrai bene.Ciao :-)

danxil
13-09-2006, 23:47
come movimento ho una juwel che dovrebbe essere da 600 lt h una marea 2400,schiumatoio prizm red sea per 400lt,è come wattaggio ho 104 watt totali cosi composti 3 t8 bianchi da 10000 kelvin un t8 attinico un t5 attinico da 8 watt per l'accensione e spegnimento ed una pl da 36 watt meta bianca e meta attinica che forse ho sbagliato a non prendere bianca,sembra molto strano come disposizione ma per tenerlo chiuso erano le uniche possibilita in fatto di misure(visto che ho dovuto allogiare la pl nella scatola delle centraline originali ed isolarla con del plexiglas)invece di rocce ora ho 10 kg ma visto che devo traslocare il nanoreef da 20 lt in questo ho altri 5kg di rocce,
avevo intenzione di mettere altre due piccole pompe da 300lt/h nei punti piu nascosti cosa faccio le metto?
o esagero?
grazie intanto

M@G
14-09-2006, 00:17
Il movimento non fa male comunque ho visto che monti una marea 2400 se riesci mettine un altra sul lato opposto poi le alterni a circa 6 ore luna dall'altra,quelle piccole mettile dietro le rocce da non fare ristagnare l'h2o

marcocs
14-09-2006, 02:08
considera pure che le vasche piu' piccine le fai e piu' son complicate da gestire quindi parti con il piede giusto...magari leva tutti quei neon e metti una hqi buon movimento e buon skimer ;-)

danxil
15-09-2006, 19:54
considera pure che le vasche piu' piccine le fai e piu' son complicate da gestire quindi parti con il piede giusto...magari leva tutti quei neon e metti una hqi buon movimento e buon skimer ;-)

marcocs a che scopo dovrei montare le hqi?
per il ceriantus?
per dei funghi?
per dell'euphillia?
x della clavularia?
che finora con delle pl mi sono cresciute bene!
prima di montare lampade da 300 euro almeno,bisogna sapere cosa volere allevare e sicuramente se ho scelto quel tipo di illuminazione ci sara un motivo,rispondo cosi perche è successo che mi hanno consigliato di montare un tunze nano doc skimmer ecc.....
io fidandomi l'ho comprato ritrovandomi con un bagaglio che non sapevo dove infilare(per fortuna che poi ho trovato alto da farmelo cambiare senza aver buttato piu di 100 euro)
comunque grazie ugualmente di esserti disturbato visto che sul resto hai perfettamente ragione

Benny
15-09-2006, 20:08
purtroppo la tua vasca non è adatta per un marino..indi non ha posto per lo schiumatoio e ha il vero BAGAGLIO che è il filtro biologico

de gustibus

danxil
16-09-2006, 14:53
benny cosa vuol dire non è adatto per un marino?
ti e capitato negli ultimi 20 mesi di andare in un negozio d'acquari?
sono tutti muniti di acquari di queste dimensioni ed anche più piccoli esempio 45 x45 x45. guarda che marino non vuol mica dire avere uno squalo in salotto!
comunque basta che leggi il mio profilo e puoi capire che è gia tutto in funzione da un po (prizm red sea 400 compreso e spugna esclusa,quindi niente biologico)
e non credo proprio di smantellarlo.
comunque la scatola del filtro puo sempre essere utile anche quando mi tocchera fare dei trattamenti con resine,carboni ecc...
se il VERO BAGAGLIO non l'avrei come potrei farli?dove li poserei?
ciao

volpe81
16-09-2006, 19:13
Con le HQI è innegabile che una vasca gira meglio Xò per allevare coralli molli va bene anche anche la luce al neon.
La spugna toglila poi la utilizzi quando hai parecchie impurità nell acqua;allora ne potrai montare una fine per una qualche giorno in modo da pulire l' acqua.
Tu hai scritto che le hai messe per assorbire le urine dei pesci ma di certo una spugna non le filtra (prova a fare la pipi tu su una spugna poi gurdiamo cosa esce dall altra parte!!!! :-D mica acqua santa!).
nel marino non esistono filtri come nel dolce!o fai un refugium o facevi un jobert o puoi inserire una qualche alga tipo caluerpa la quale può assorbire un po di fosfati ma poi avresti il problema che marcisce dalla mattina alla sera.
Quindi quel vano li utilizzalo per inserire il carbone,resine o cose simili ma solo quando servono mica sempre!!!!

Ciao

danxil
17-09-2006, 12:38
caro amico volpe
di sicuro fanno sempre meglio che niente fino a quando non si caricano troppo di sostanze organiche il problema e accorgersene prima che sia troppo tardi,ma non credi che anche quelle cagate che girano e rigirano in acqua possano essere trattenute da una spugna prima che vengano digerite dal fondo?

volpe81
17-09-2006, 13:29
Assolutamente no visto ke il cuore della filtrazione in un marino è lo schiumatoio. Sempre in un marino il fondo crea solo danni visto che fa da biologico (tipo bio ball) e la cosa è solo dannosa.Hai un fantastico libro ke si chiama ABC dell acquario marino scritto dal nostro caro vecchio (blureef si fa x dire vecchio ;-) ) Rovero dagli una letta oppure cerca su internet il ciclo dell ammoniaca ;-) e capirai che meno biologico c'è meglio è.

Poi cosa intendi con ''cagate nell acqua''?

Usi il tuo acquario km wc? #19

danxil
17-09-2006, 16:29
Assolutamente no visto ke il cuore della filtrazione in un marino è lo schiumatoio. Sempre in un marino il fondo crea solo danni visto che fa da biologico (tipo bio ball) e la cosa è solo dannosa.Hai un fantastico libro ke si chiama ABC dell acquario marino scritto dal nostro caro vecchio (blureef si fa x dire vecchio ;-) ) Rovero dagli una letta oppure cerca su internet il ciclo dell ammoniaca ;-) e capirai che meno biologico c'è meglio è.

Poi cosa intendi con ''cagate nell acqua''?

Usi il tuo acquario km wc? #19

si ogni tanto per vedere se va lo schiumatoio!
cagate nel senso di quella roba che hai visto anche tu!
cmq ora lo schiumatoio sta cominciando a tirar su cacca -11
finalmente!
fatti sentire!

Benny
17-09-2006, 22:17
benny cosa vuol dire non è adatto per un marino?
ti e capitato negli ultimi 20 mesi di andare in un negozio d'acquari?
sono tutti muniti di acquari di queste dimensioni ed anche più piccoli esempio 45 x45 x45. guarda che marino non vuol mica dire avere uno squalo in salotto!
comunque basta che leggi il mio profilo e puoi capire che è gia tutto in funzione da un po (prizm red sea 400 compreso e spugna esclusa,quindi niente biologico)
e non credo proprio di smantellarlo.
comunque la scatola del filtro puo sempre essere utile anche quando mi tocchera fare dei trattamenti con resine,carboni ecc...
se il VERO BAGAGLIO non l'avrei come potrei farli?dove li poserei?
ciao

purtroppo nei negozi ci vado spesso...e la maggior parte sono dei banditi patentati....che ci capiscono poco o nulla....

la tua vasca non è adatta a marino di barriera...purtroppo...

e il prizm ancora meno......

danxil
17-09-2006, 23:48
benny, il tutto del mio topic è nato dall'avere un consiglio che tu non mi hai saputo dare quindi non capisco cosa mi hai risposto a fare.
facciamo una cosa io ti do l'indirizzo di casa cosi vieni direttamente tu a fare l'acquario marino come più piace a te,ok?

Benny
17-09-2006, 23:58
danxil, togli il filtro...togli la spugna e metti uno schiumatoio degno di questo nome..

cosi' mi piace...

volpe81
18-09-2006, 19:21
Ragazzy calmi. Benny il filtro biologico non c'è. Da come ho capito io c'è solo il vano x il biologico ma è vuoto che andrà poi ad utilizzare x inserire resine,carbone....
Il prizm x un nano da 80Lt x me va bene...ovvio un Lg funzia meglio ma senza sump è 1 problema e poi costa a buko... #17