Entra

Visualizza la versione completa : endler messi,subito parto!

deniro
13-09-2006, 21:55
Appena messi in vasca la femmina ha partorito #17 #17 .....

Che pesci spettacolari.Sono affascinanti i colori e la piccola forma....

Pensavo,chi potrei mettere con loro senza rischiare che gli avanotti

vengano divorati?????

Jalapeno
13-09-2006, 22:00
Potresti mettere pesci che abbiano la bocca più piccola di un avannotto e al momento non mi viene in mente niente. Posta le foto nel poecilia endler club.....

deniro
13-09-2006, 22:55
io ho pensato a tanichthys.......

fragile
13-09-2006, 23:18
io ho pensato a tanichthys.......

qsta la so pure io :-D

Tan:asiatici
Endler:sudAmerica

nn c'azzeccano una fava #19

forse come valori d'acqua se stai sul neutro #13

BlackMolly? così contrasti il colore col total Black? :-))

Jalapeno
13-09-2006, 23:31
I blackmolly si pappano gli avannotti degli endler senza problemi, i tanichthys come valori di acqua potrebbero starci ma anche quelli si pappano gli avannotti, n.b. tutti i pesci predano gli avannotti, se vuoi mettere dei compagni devi rassegnarti ad avere qualche perdita.

deniro
13-09-2006, 23:34
FRAGILE sai che esistono acquari di comunità ???#23

sai che i tan sono utilizzati in molti acq. di comunità??? #23

sai che i tan hanno la bocca veramente minuta??? :-))

Jalapeno
13-09-2006, 23:41
Si ma se tu dici che vuoi dei compagni per i tuoi endler ma "senza rischiare che gli avanotti vengano divorati" la mia risposta è di tenerli da soli. E' vero che i tan hanno la bocca piccola ma è anche vero che gli avannotti sono piccoli (più piccoli di quelli di guppy) inoltre per farti fuori un avannotto appena nato non si necessita di una bocca gigantesca o di denti accuminati, poi vedi tu....

deniro
13-09-2006, 23:45
Credo che lasciarli soli sia meglio....cmq gli avannotti endler sono

velocissimi...sono in dubbio.....dovrei sapere di altri con esperienze di

affiancamento.....

cri
14-09-2006, 11:37
se gli metti i molly baloon che hanno lo svantaggio della lentezza? :-)

rispetto ai molly classici sono meno "pericolosi", a parte che i molly sono tra i poecilidi i meno famelici, ed a parte gli endler sono gli unici che non mangiano i figli, per cui non credo possano essere più di tanto dannosi... :-)

Mario Napoli78
14-09-2006, 12:18
magari per qualche mese tienili soli, poi magari aggiungi i molly baloon che sono tranquillissimi rispetto a gli altri, se poi l'acquario è molto piantumato allora le perdite saranno quasi nulle!!! #21

diego83
14-09-2006, 15:32
Io sarei per lasciarli da soli gli endler...se proprio vuoi aggiungere qualcosa Heterandria formosa (se le riesci a trovare) oppure puoi provare con i nannostomus marginatus o trifasciatus ( i beckfordi no sono troppo grossi) che gli avannotti non te li predano.
ciao diego

deniro
14-09-2006, 21:20
avevo pensato anche a i nannostomus,per il momento penso per lasciarli

soli...

Stefano1963
16-09-2006, 14:47
avevo pensato anche a i nannostomus,per il momento penso per lasciarli

soli...

Evitate il fritto misto. I tan sono di acqua fredda e tenera e già nei nostri acquari d'estate rischiano l'ebollizione.

I nanostomus vogliono l'acqua tenera e sono anche cugini dei piranha, quindi...
Se proprio volete fare un acquario di comunità metteteci i baloon, i BMolly, i platy così ve la cavate con l'acqua del rubinetto.

Gli endlerini sono frecce e non li becca nessuno. Poi con le piante... Io li ho con i portaspada e i plati e si salvano tutti.
I baloon poi sono ideali...ciccioni, lenti e paciocconi. Piuttosto avrei paura per i loro, di avannotti.

Jalapeno
16-09-2006, 15:31
Non sono d'accordo per me gli endler sono veloci ne più ne meno degli altri avannotti la differanza la fa l'attitudine o meno dei genitori al cannibalismo, gli endler adulti non vanno a caccia di avannotti, mentre altri poecilidi lo fanno (chi più chi meno), mischiandoli il rischio di vederseli pappare è molto alto.

fragile
16-09-2006, 15:40
il rischio di vederseli pappare è molto alto.

scusate ... ma se uno nn li deve allevare per lavoro ... cosa se ne fa di decine e decine di avannotti ke a loro volta si riprodurranno? #13

anke se si salva un solo avannotto per "figliata" mi sembra più ke sufficiente a mantenere costante la popolazione -28d#

forse è una strnzata ... xò #12

axel82
16-09-2006, 17:23
aspetta io sinceramente non ho questa sovrapopolazione di avanotti...ma nel caso dovesse succedere preferirei regalarli piuttosto che vederli mangiati...

fragile
16-09-2006, 17:33
... x me nn è semplice trovare casa anke solo a 5 pesci ogni mese! #12 ... anzi, nn saprei nemmeno a chi dare 5 pesci in un anno! ... e piuttosto di vedermi costretta a congelare ste creature per poi buttarle nel WC preferisco nn trovarle più in vasca ... #13

esempio scemo, dopo 3 mesi di vasca avevo un avannotto di Tan, felicissima xchè nn è facile e tutto quanto ma se inizia a salvarsi un avannotto ogni deposizione tra un anno mi si è raddoppiata la popolazione ... cosa me ne faccio? #12 in negozio mica li prendono -05

axel82
16-09-2006, 17:37
non e' detto...il mio negoziante li prende e ti da o altri pesci in rapporto 2 a 1, o ti fa buoni x mangimi o altro....

forse lo fa solo ai clienti piu cari, e io avendo portato li alcuni amici rientro in questa cerchia... :-))

geko
16-09-2006, 17:44
scusate ... ma se uno nn li deve allevare per lavoro ... cosa se ne fa di decine e decine di avannotti ke a loro volta si riprodurranno? #13

anke se si salva un solo avannotto per "figliata" mi sembra più ke sufficiente a mantenere costante la popolazione -28d#

forse è una strnzata ... xò #12

Quoto.
Un giusto equilibrio in vasca prevede anche la perdita di soggetti più deboli o in eccesso....come succede in natura d'altronde.

E' vero, le possibilita di un avannotto di sopravvivere in natura forse sono maggiori (anche se nn ci scommetterei) ma comunque una qualsivoglia popolazione di pesci viene comunque regolamentata da tantissimi altri fattori oltre che la predazione.

Non è crudeltà, è solo lasciare la natura fare il proprio corso.

Gli Endler come molti altri Poecilidi nn rischiano certo l'estinzione....nn sentiamoci in colpa se succede che un avannotto viene mangiato da un altro pesce....nn è possibile fermare o modificare l'istintività.

geko
16-09-2006, 17:47
Se la prolificità di un pesce può risultare un problema per svariati motivi come le dimensioni della vasca ad esempio, nn vedo perchè ci si debba orientare su questo tipo di pesci.

fragile
16-09-2006, 17:49
Gli Endler ... nn rischiano certo l'estinzione

di qsto nn sono sicura ... leggevo di una discarica ke ha compromesso il luogo d'origine di questi pesci ma altri avranno maggiori e più precise info in merito ...

tornando in tema ;-) ... mi aggancio per richiedere conferma endler e black molly (a me interessavano i pinne a velo) possono essere un buon accostamento? #22

cri
16-09-2006, 18:19
sono due poecilidi per cui nn danno nessun tipo di controindicazioni comportamentali e di esigenze chimico-fisiche! :-)

i molly vogliono acqua bella dura, gl endler si adattano anche ad acque più tenere, ma visto che li vuoi abbinare usa acqua del rubinetto pura (quindi bella dura) e sei a posto! :-)

geko
16-09-2006, 18:20
di questo nn sono sicura ... leggevo di una discarica ke ha compromesso il luogo d'origine di questi pesci ma altri avranno maggiori e più precise info in merito ...

E' vero , esiste preoccupazione per i selvatici di Endler a causa appunto dell'immissione di sostanze inquinanti nell'acqua che si riversa nel lago d'origine.
Tuttavia sono in moltissimi ad allevarli con successo e come per altri pesci si spera in una futura reimmissione in natura.

Poecilia sphenops + Endler.....perchè no ?!

cri
16-09-2006, 18:21
p.s. gli endler in natura rischiano la distruzione dell'unico sito in cui vivono endemici, ovvero la laguna de los patos, per via dell'inquinamento di una discarica... in tutto il mondo sono milioni gli endler riprodotti in cattività per cui la specie non rischia l'estinzione, ma sarebbe una tristezza se un domani questo pesciolino non avrà più un luogo d'origine ed esisterà solo in cattività #07

Jalapeno
16-09-2006, 20:47
La domanda iniziale era:

chi potrei mettere con loro senza rischiare che gli avanotti vengano divorati?????

Secondo me la risposta è tienili da soli, se invece vuoi fare un acquario di comunità l'ideale sarebbero piccoli poecilidi (guppy esclusi) ma inevitabilmente qualche avannotto verrà divorato.

p.s. se vuoi venderli o regalarli non c'è problema, a me è successo di una persona che si è fatta 250km per venirseli a prendere e di un'altra persona che li ha prenotati a giugno per settembre per essere sicura di trovarli.....

Stefano1963
17-09-2006, 12:08
Quoto bakalar...mandi un mp a coloro che solitamente bazzicano nel CLUB vedrai che che non dovrai sopprimerli.
Se ne hai troppi o io o bakalar sappiamo a chi portarli (o se tenerli per evitare che nei nostri ci siano troppi consanguinei)
E poi ho in mente il 2 endlerario (che poi sarebbe anche il 4 acquario... #19). Figurati se non riesci a piazzarli.

Opterei per endler e baloon.

Sebright
20-09-2006, 03:42
Io consiglio di lasciare gli endler da soli...sai che bella una vaschetta tutta piante ed endler???tra l'altro nn si mangiano gli avannotti...
Hai pensato a qualche neocaridina???
Io in un 150lt ho solo endler e bumble bee.....ti assicuro,uno spettacolo unico!!!

deniro
29-09-2006, 22:41
ho inserito un botia nano Sidthimunki