Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nanoreef

Evil Omega
13-09-2006, 21:39
Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?

kurtzisa
13-09-2006, 22:25
ti rispondo come hanno riposto a me e nel modo che informandomi mi sembra piu corretto, via qualsiasi filtro, un nanoreef si autosostiene da solo, vanno solo effettuati cambi d'acqua una volta a settimana.

Come lampade, pensa che deve essere la luce superore ad 1w/l per rimanere in questi termini, se ce la fai metti 2 pl da 18, dovrebbero starci... Ma solo coralli molli, se vuoi i duri i watt aumentano... stai sui 2w litro e sei sicuro

Evil Omega
13-09-2006, 23:35
Beh, considerando che metterei molte rocce vive credo che i litri netti sarebbero circa 15... credi che mettendo 2 pl da 11W (se ci entrano coem dimensioni magari ne metto da 18!) sarei sui 1,5w per litro potrei farcela?
Come ti dicevo vorrei mettere solo qualche spirografo e una piccola anemone..

mi sapresti indicare anche che tipo di neon pl utilizzare?

R@sco
14-09-2006, 11:29
ciao evil.......

devi prenderti le guide sel nanoreef e leggere quelle....non mi sembri ancora pronto per allestirne uno......

leggi tanto...il forum e/o un libro (meglio entrambi!!)....
quando qualcosa non è chiara domanda qui sul forum!!!!

http://www.acquaportal.it/nanoportal/
http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp
http://www.acquaportal.it/nanoportal/vostrinano.asp

vento76
14-09-2006, 11:59
in così pochi litri assolutamente niente anemone.... almeno chè non gli fai una vasca dedicata

ciao

MADICA
14-09-2006, 12:12
Salve ragazzi voglio allestire un nanoreef in un acquario d circa 25 litri lordi! L'acquario è dotato di filtro biologico e filtro sottosabbia!
Come illuminazione è predisposto per un neon da 8w (al massimo posso aggiungerne un altro da 8w) o per una lampada LP da 11W! Cosa mi consigliate come neon o come pl? quanto dovrebbe essere il wattaggio minimo tenendo conto che inserirò rocce vive, una piccola anemone e vari invertebrati?

Se l'acquario è chiuso ti conviene togliere il coperchio e inserire una plafoniera da appoggiare su bordo vasca. Io lo copiata dal progetto di AP e inserito 3x36w 10.000k + 1x36w attinica su mirabello30. Per il tuo caso con 16w non ci fai nulla, quindi devi aumentare al doppio almeno per i molli non esigenti in fatto di luce.
Togli tutti i filtri biologici, inserisci solo roccie vive, almeno 5kg o perlomeno che ti occupino 1/3 dell'acquario. Roccie di ottima qualità, già spurgate, caso mai trovane qualcuna sul mercatino già avviate. Niente sabbia sul fondo. Inserisci due pompe ai lati che ti permettano di regolare la portata, almeno sino a 400 l/h, poi ti regoli in base al movimento che vedi in vasca. Le accendi in modo alternato, tipo 6 ore una, 6 ore l'altra. Sale di ottima qualità, io uso il tropic marine pro reef e va benissimo. Riscaldatore da 50W. Fitro appeso a zainetto dove inserire esclusivamente resine anti fosfati o carbone attivo all'occorrenza, quando è vuoto fungerà da pompa di movimento per la superficie.
Anemone no, pesci no, solo un paio di paguri erbivori (zampe blue o rosse).
Così puoi partire, ma per il resto devi studiare altrimenti i vari invertebrati moriranno tutti e il tuo portafoglio si svuoterà senza soddisfazioni. Sempre sul portale trovi tutte le tappe da seguire, avrai meno problemi se lo fai.
-28

Evil Omega
14-09-2006, 13:17
e per inserire una piccola anemone quanto dovrebbe essere il litraggio?

MADICA
14-09-2006, 14:41
e per inserire una piccola anemone quanto dovrebbe essere il litraggio?

Ma perchè l'anemone? Per la simbiosi con i pagliaccetti? Be, per i pesci 2, o massimo 3 di piccola taglia devi ragionare dai 100 litri in su. Ma poi ti servono schiumatoio, luci più potenti, rabbocco automatico, ecc. ecc. Poi considera che l'anemone si sposta, è urticante e può dar fastidio a tutti gli altri invertebrati. E non è detto che il pagliaccetto ci entri in simbiosi, a meno che entrambi lo erano in una vasca precedente. Se muore in vasca un anemone inquini tutto ed è disastro. Puoi fare un bellissimo acquario anche senza anemone, guarda le foto nel sito dedicato ai nano, ti renderai conto delle attrezzature usate, dai coralli inseriti, dalle tecniche più semplici per i nano reef.

Evil Omega
14-09-2006, 15:18
Non era per i pagliaccetti ma tanto più che mi piacciono molto :-))
Beh allora vorrei sapere (visto che tutti hanno detto che con un illuminazione moderata si possono allevare solo molli) quali sono i coralli molli.. magari se mi dite dove trovare delle schede dettagliate :-))

Grazie!

MADICA
14-09-2006, 15:40
Non era per i pagliaccetti ma tanto più che mi piacciono molto :-))
Beh allora vorrei sapere (visto che tutti hanno detto che con un illuminazione moderata si possono allevare solo molli) quali sono i coralli molli.. magari se mi dite dove trovare delle schede dettagliate :-))

Grazie!

sezione AP nanoreef, su google cerca coralli molli, Naogea per acquistare libri (sempre su AP). Prima leggi, poi acquisti, sul mercatino tanti vendono e risparmi una marea di soldi, anche sulle atrezzature.
Leggi, leggi, leggi, vedrai che tutte ste domande troveranno risposta.
-28

Evil Omega
14-09-2006, 16:12
ho letto un pò e mi son fatto un idea (un nano reef di 20 litri netti non ricordo di chi veniva illuminato con 2pl da 13W l'uno con un 1.3W a litro e io sarei almeno a 1.5w/l e credo di essere tranquillo per l'illuminazione dei coralli molli meno esigenti!) ora mi sorge solo un problema... vorrei avviarlo solo con rocce vive come filtro solo che il filtro biologico è incollato con del silicone e non posso staccarlo... è davvero così dannoso come ho letto in alcuni articoli?

kurtzisa
14-09-2006, 16:31
ho letto un pò e mi son fatto un idea (un nano reef di 20 litri netti non ricordo di chi veniva illuminato con 2pl da 13W l'uno con un 1.3W a litro e io sarei almeno a 1.5w/l e credo di essere tranquillo per l'illuminazione dei coralli molli meno esigenti!) ora mi sorge solo un problema... vorrei avviarlo solo con rocce vive come filtro solo che il filtro biologico è incollato con del silicone e non posso staccarlo... è davvero così dannoso come ho letto in alcuni articoli?

allora, con una piccola spatolina riesci a staccarlo se vuoi, se no lo tieni e non non ci metti dentro nulla se non carboni attivi o cose simili quando ti servono

Evil Omega
14-09-2006, 16:36
beh potrei inserire all'interno il termostato e la pompa di movimento in modo da risparmiare all'interno spazio?

kurtzisa
14-09-2006, 16:42
beh potrei inserire all'interno il termostato e la pompa di movimento in modo da risparmiare all'interno spazio?
certo, ma non mettere materiali filtranti

Evil Omega
14-09-2006, 19:34
ok :-))

Evil Omega
15-09-2006, 00:13
Raga stavo pensando se per la luce andrebbero bene delle normali lampadine tipo quelle a risparmio energetico, 1 bianca normale e una di colore blu (ha i vetri colorati) perchè di queste potrei metterne 2 anche da 60w l'una!

R@sco
15-09-2006, 01:22
nada......prendi le PL .......altrimenti non hai PAR....

Evil Omega
15-09-2006, 03:09
ok allora vada per le pl... ne metterò 2 da 11W e dovrei stare sui 15-1.8w per litro!
visto che devo comprare entrambi i pl mi consigli quali prendere?
Grazie :-))

MADICA
15-09-2006, 09:08
ok allora vada per le pl... ne metterò 2 da 11W e dovrei stare sui 15-1.8w per litro!

Ti consiglio 1 bianca da 10.000k + 1 50%bianca e50%blu. Secondo me hai poca luce, metticene un'altra da 11 watt
Le trovi qui se il negoziante vicino casa non ne ha:

http://www.acquaingros.it/plafoniereperpiccoliacquariapertineonpl579111318wp erplafonierine-c-147_1677_1678.html?osCsid=2ef06aae72b8077ec70fd023 4ff39301

MADICA
15-09-2006, 09:12

Ti consiglio 1 bianca da 10.000k + 1 50%bianca e50%blu. Secondo me hai poca luce, metticene un'altra da 11 watt
Le trovi qui se il negoziante vicino casa non ne ha:

http://www.acquaingros.it/plafoniereperpiccoliacquariapertineonpl579111318wp erplafonierine-c-147_1677_1678.html?osCsid=2ef06aae72b8077ec70fd023 4ff39301

R@sco
15-09-2006, 11:17
secondo me se hai un buon venditore di mat elettrico nella tua citàà dovresti trovarle anche lì.........

non ce la fai proprio a mettere due 2 e una anche da 9w blu?

Evil Omega
15-09-2006, 15:47
intendi 2 bianche da 11w e una blu da 9w?
beh 2 da 11 nella plafoniera ci entrano sicuro però non so se la 9W ci entra.. se mi dici la lunghezza della 9w posso provare a misurare!

La mia paura è che se riscaldano troppo la plafoniera in cui sono messe è di plastica e magari di squaglia...

cmq la luce blu è una luce particolare o va bene qualsiasi pl che fa luce blu (magari una per uso casalingo!)?

MADICA
15-09-2006, 16:02
#07 Evil Omega, ma avevi detto di aver letto #24 #24
Se metti i reattori all'esterno non si brucia e soprattutto fai in modo che non poggino da nessuna parte, quindi usa gli attacchi classici per agganciarli alla plafoniera. Le misura dovresti calcolarla più in larghezza che in lunghezza, cmq la pl da 11w è lunga 23,5 cm e larga 2,5 cm, la pl da 9w grosso modo è uguale.
Ma la plafo è da appoggiare a bordo vasca o no?

Io l'ho fatta così:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76356&highlight=

Un saluto da uno che ha sangue siculo (di genitori)

Evil Omega
15-09-2006, 19:26
Beh sì ho letto ma purtroppo non ho la possibilità di mettere i reattori all'esterno! Cmq ho deciso di prendere spunto da te e ho preso ( :-D ) una teglia da cucina di circa 40 centimetri di lunghezza e 30 di larghezza completamente lucidata a specchio.. diciamo che è come la tua ma industriale :-)) e avevo in mente di inserire 2 neon da 13w di luce bianca (o 18w come mi consigliate voi) e uno da 11 di luce blu... credi che può andar bene (da considerare che sono 20 litri lordi!)?

Come reattori purtroppo ho solo questo modello ( http://img363.imageshack.us/my.php?image=immagineew7.jpg) che è incorporato all'attacco per il pl... credi possa andare bene lo stesso?

kurtzisa
15-09-2006, 20:20
Beh sì ho letto ma purtroppo non ho la possibilità di mettere i reattori all'esterno! Cmq ho deciso di prendere spunto da te e ho preso ( :-D ) una teglia da cucina di circa 40 centimetri di lunghezza e 30 di larghezza completamente lucidata a specchio.. diciamo che è come la tua ma industriale :-)) e avevo in mente di inserire 2 neon da 13w di luce bianca (o 18w come mi consigliate voi) e uno da 11 di luce blu... credi che può andar bene (da considerare che sono 20 litri lordi!)?

Come reattori purtroppo ho solo questo modello ( http://img363.imageshack.us/my.php?image=immagineew7.jpg) che è incorporato all'attacco per il pl... credi possa andare bene lo stesso?

hehe in quelche modo lo stacchi :P hehe

Evil Omega
15-09-2006, 20:30
purtroppo è unico pezzo :/ ma così non può andare?

kurtzisa
15-09-2006, 20:49
purtroppo è unico pezzo :/ ma così non può andare?

si, ma devi smaltire il calore che produce, fissala bene ad un intelaiatura di ferro, che alla fine scottera' bene (se vuoi fare un lavoretto ok, chiedi della pasta termica, come quella da mettere tra il processore e il dissipatore dei pc, e' un composto bianco, costa pochissimo)

Evil Omega
15-09-2006, 20:53
beh sì la fisso bene con 2 viti in ogni reattore strette per bene :D per il calore troverò il modo ;-)

kurtzisa
15-09-2006, 21:56
beh sì la fisso bene con 2 viti in ogni reattore strette per bene :D per il calore troverò il modo ;-)

personalmente alcuni profilati di alluminio con le alette li trovo artistici e originali :P

Evil Omega
15-09-2006, 22:07
beh a quello penserò dopo ;-)
intanto mi sai dire se 2 pl da 13w bianchi e uno da 11w blu vanno bene?
o è meglio 2 pl da 11w bianchi e uno da 9 blu?

per i pl bianchi vanno bene quelli per uso domestico o sono di un tipo particolare?

kurtzisa
15-09-2006, 22:19
beh a quello penserò dopo ;-)
intanto mi sai dire se 2 pl da 13w bianchi e uno da 11w blu vanno bene?
o è meglio 2 pl da 11w bianchi e uno da 9 blu?

per i pl bianchi vanno bene quelli per uso domestico o sono di un tipo particolare?

qui sono nella tua stessa situazione... io ti consiglio di prendere su un sito quelle a 10000°k visto il costo irrisorio ti consiglio di prendere il wattaggio maggiore che puoi, io sul mio mir30 ci metto due da 36 se ci stanno e una da 11 blu, oppure 2 da 24 e una blu

leletosi
15-09-2006, 22:20
bravo, così si fa....

per prima cosa farsi amica l'enel..... #25

ottima illuminazione sul mir30 ;-)

MADICA
15-09-2006, 22:24
pl bianchi da almeno 10.000 kelvin
blu attinica da 9 o 11 cambia quasi niente.
Ti ho già detto dove devi guardare, poi vai dal negoziante vicino casa e vedi se te li vende uguali e più o meno allo stesso prezzo.
I reattori per le pl costano 4 euro o forse anche meno, poi però devi farti i collegamenti da solo. Se riesci a mettere i reattori fuori dalla plafo eviti di produrre calore

kurtzisa
15-09-2006, 22:28
Ti ho già detto dove devi guardare, poi vai dal negoziante vicino casa e vedi se te li vende uguali e più o meno allo stesso prezzo.
I reattori per le pl costano 4 euro o forse anche meno, poi però devi farti i collegamenti da solo. Se riesci a mettere i reattori fuori dalla plafo eviti di produrre calore

come i reattori per le pl costano 4euro? sei sicuro? sono andato in giro a cercare reattori, portalampade e lampade qui a verona e l'unico posto dove ho trovato qualcosa mavevano i quicktronic della osram a 50euro... e forse riesco ad averli gratis ma mi ci vuole tempo per quello.

Negoziante vicino a casa non ha molte cose...

Evil Omega
15-09-2006, 23:39
quindi qualsiasi tipo di pl di luce bianca di almeno 10000 kelvin anche se da uso interno e non per acquari va bene?
potrei metterne 2 da 24w e una da 11 blu ma sarei quasi sui 4w per litro! non è troppo? -05

Andrebbero bene 3 pl da 11w 2 bianchi ( http://www.acquaingros.it/neonpl11waltaperformance10000k-p-10307.html?osCsid=2ef06aae72b8077ec70fd0234ff39301 ) e 1 blu attinico ( http://www.acquaingros.it/neonpl11wmoonshinebluattinico-p-11122.html?osCsid=2ef06aae72b8077ec70fd0234ff39301 ) ? credo che su 20 litri lordi con le rocce saranno si e no 12 netti e 33w diviso 12 litri sarei 2.75 per litro... che ne dite?

MADICA
16-09-2006, 08:52

come i reattori per le pl costano 4euro? sei sicuro? sono andato in giro a cercare reattori, portalampade e lampade qui a verona e l'unico posto dove ho trovato qualcosa mavevano i quicktronic della osram a 50euro... e forse riesco ad averli gratis ma mi ci vuole tempo per quello.

Negoziante vicino a casa non ha molte cose...

No, no ti fare fregare. Io ho comprato i ballast elettronici a 18 euro da 2x36watt della Relco, poi mi ha rifatto anche un pò di sconto. Puoi però usare anche i reattori tipo quelli dei t8, non elettronici, che appunto costano 4 euro, per attaccarli è una ******* visto che non ti serve neanche lo starter perchè è inserito dentro la pl che tu comprerai, che tra l'altro vanno bene come li hai scelti. Le PL non sono altro che fluorescenti con la forma diversa, dicono che si risparmia, ma questo non ti so dire ed hanno un resa luminosa maggiore di un neon t8

Evil Omega
16-09-2006, 10:53
Madica mi sai dire se 3 neon da 11w (2 bianchi 10000kelvin e 1 blu attinico) vanno bene?

MADICA
16-09-2006, 14:52
Per l'attinica non fare calcolo w/l. Quindi hai 22 w su 25 lordi. Direi che può andare, per molli poco esigenti. Falla così, sei agli inizi, fai esperienza, poi cambierai se la cosa andrà avanti. Leggi però tutte le fasi dell'allestimento altrimenti con le luci ci fai crescere solo loe alghe.
Ciao

Evil Omega
16-09-2006, 15:07
ok! :-))
ma senti.. io a casa ho pl bianchi da 11w però non so quanti gradi kelvin hanno! Come faccio a scoprirlo?

MADICA
16-09-2006, 15:24
ok! :-))
ma senti.. io a casa ho pl bianchi da 11w però non so quanti gradi kelvin hanno! Come faccio a scoprirlo?

Buttali, se sono quelli da illuminazione per casa.
Dai, non ti scevellare, compra da acquaingros e stai sicuro, i prezzi sono buoni, loro sono serissimi, magari fai un ordine nel quale comprendere tutto il resto che ti serve. Fai prima una lista e poi fai l'ordine.
Sale buono, rifrattomentro (Mi raccomando)
Ciao

Evil Omega
16-09-2006, 15:37
Che sale mi consigli? Il rifrattometro non lo trovo su acquaingros potresti darmi il link?
Grazie. :-)

MADICA
16-09-2006, 17:42
Che sale mi consigli? Il rifrattometro non lo trovo su acquaingros potresti darmi il link?
Grazie. :-)

Sale Tropic Marine Proo reef
Il rifrattoometro non lo vedo neanche io, ma ce l'avevano. Mandagli un email e chiedi se te lo procurano. Costo circa 50 euro
Fai un giro sul mercatino sicuramente trovi molte cose che ti sono utili. Per esempio i test, c'è uno che li vende a 36 euro (sette test)

kurtzisa
16-09-2006, 19:19
No, no ti fare fregare. Io ho comprato i ballast elettronici a 18 euro da 2x36watt della Relco, poi mi ha rifatto anche un pò di sconto. Puoi però usare anche i reattori tipo quelli dei t8, non elettronici, che appunto costano 4 euro, per attaccarli è una ******* visto che non ti serve neanche lo starter perchè è inserito dentro la pl che tu comprerai, che tra l'altro vanno bene come li hai scelti. Le PL non sono altro che fluorescenti con la forma diversa, dicono che si risparmia, ma questo non ti so dire ed hanno un resa luminosa maggiore di un neon t8

trovarli di quella marca!!!! ce la fai a procurarmeli?

MADICA
16-09-2006, 23:14

trovarli di quella marca!!!! ce la fai a procurarmeli?

Se mi dici come li vuoi posso chiedere da un mio amico. Gli erano rimasti solo quelli, però forse me li ordina. Fammi sapere, sta a 5 minuti da casa, quindi non ho problemi
Ciao

Evil Omega
17-09-2006, 00:12
oggi ho comprato altri 2 reattori cn porta pl incorporato (6.50€ l'uno) e ho fatto i buchi per inserirli nella plafoniera... lunedì prendo del filo e finisco la plafoniera!
Per i test li ho trovato su ebay a 13€ ( ph gh kh no2 no3).
Mi sai dire se l'acqua posso usare quella di rubinetto con biocondizionatore o serve quella demineralizzata?

MADICA
17-09-2006, 10:21
Ti servono Test del calcio e del magnesio. Assolutamente no acqua del rubinetto, solo osmotica. Vai da un negoziante e prendine un paio di taniche da 25 litri.
Poi leggi qui:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/ilmetodonaturaleallestimenot/default.asp

Evil Omega
17-09-2006, 19:17
scusa ma come mai non va bene acqua di rubinetto?

nirvana
17-09-2006, 19:22
perchè contiene sostanze quali nitrati fosfati silicati e metalli pesanti che in acquario fanno solo danno

Evil Omega
17-09-2006, 19:46
e se il mio negoziante non dovesse averne posso utilizzare acqua del rubinetto con biocondizionatore?

nirvana
17-09-2006, 20:19
no non va bene in questo caso comprati un impianto ad osmosi e ti fai tu l'acqua a casa

Evil Omega
17-09-2006, 20:22
Ok grazie :-))

Evil Omega
17-09-2006, 23:53
ho una domanda... le rocce vive devono essere necessariamente dello stesso luogo o possono essere di zone diverse (tipo fiji con bali!)?

MADICA
18-09-2006, 09:07
Zone diverse va benissimo

Evil Omega
18-09-2006, 16:39
ok grazie :D

Evil Omega
20-09-2006, 16:34
posso utilizzare una qualsiasi lampada pl da 10000 kelvin acquistabile in un negozio di elettronica? (mi sembra che la osdram la faccia anche blu. va bene quella? #13 -28d# #36# #17 #18 :-D #24