Entra

Visualizza la versione completa : Cambi dell'acqua

jacopom
13-09-2006, 19:58
Ciao a tutti, ho il mio acquario avviato da 5 mesi e tutto procede benissimo, ma ho una domanda, non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua e non so se continuare così visto che tutti i valori sono prefetti, o se devo iniziare a pensare di fare dei cambi!!!

Grazie

BLUPROFONDO
13-09-2006, 20:47
io li inizierei a fare anche se i valori sono ottimali!! Qualcosa avrà consumato.

simonetta
13-09-2006, 21:02
io devo cambiare sempre acqua nelle mie vasche ma in topic passati si è parlato di alcuni acquari dove l'acqua non si cambia.
addirittura in uno non si cambiava da 30 anni!!!! sembra incredibile.
invece alcuni acquariofili "d'annata" che io stimo per la loro grande esperienza raccontano di come tempo addietro cambiare l'acqua era una manovra inusuale... riservata a malattie o altri eventi eccezzionali.
e le vasche andavano comunque.... magari con meno risultati e ripro di oggi... però!
non sò se devi cambiare per forza,sai..... e se si scombina l'equilibrio raggiunto #17 ?

malpe
14-09-2006, 09:32
jacopom, cambia l'acquario e i suoi abitanti consumano micro e macro elementi li integri solo con un cambio.....

simonetta, lìacquariofilia si è molto evoluta in questi ultimi anni basta leggere libri stampati 4-5 annifa per capire che ormai sono preistoria...Oggi è consigliabile un cambio di acqua del 10% ogni 2-3 settimane per reintegrare tutti quie micro e macro elementi che vengono consumati dalla vasca e dagli animali ma che non possono essere misurati.

Federico Sibona
14-09-2006, 10:16
Salve, io sono quello "d'annata", è vero che nei miei acquari faccio tutt'ora pochi cambi, ma si deve considerare che acqua si ha a disposizione. Se l'acqua è dura, facendo solo rabbocchi si aumenta progressivamente la concentrazione dei sali in acquario ( ed è anche per questo che si ricorre alla RO). Ho sempre avuto la fortuna di abitare in zone in cui l'acqua era molto tenera. Probabilmente la durezza non aumentava di molto e nel contempo già anche solo con i rabbocchi si introducevano quegli oligoelementi necessari a pesci e piante. Dove abito ora l'acqua dell'acquedotto ha PH 6 e le altre misurazioni canoniche mi danno risultato zero però gli altri micro/macro elementi di cui parla malpe penso che siano più o meno presenti. Altra nota: non mi sono mai cimentato in riproduzioni di pesci "difficili" come ha giustamente ipotizzato simonetta.

Ciao
Fede

malpe
14-09-2006, 10:24
mai usare acqua di rubinetto due i motivi principali non certo per la durezza:
- inserisci in acquario metalli pesanti, cloro e altre sostanze altamente nocive per un acquario marino di barriera.
- i sali attuali sono fatti per darti i valori corretti partendo da acqua di osmosi se usi quella di rubinetto rischi che molti elementi precipitino.

Parliamo di acquari marini!!!

Federico Sibona
14-09-2006, 10:38
Se è così mi ritiro in buon ordine, mi sembrava però che anche simonetta con i riferimenti ai 30anni ed a me parlasse di dolci.

Ciao
Fede

malpe
14-09-2006, 10:41
proprio per quello che mi è venuto il dubbio....
nessun probelma ma questa è la sezione dedicata agli acquari marini.

Ricca
14-09-2006, 16:24
Ciao a tutti, ho il mio acquario avviato da 5 mesi e tutto procede benissimo, ma ho una domanda, non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua e non so se continuare così visto che tutti i valori sono prefetti, o se devo iniziare a pensare di fare dei cambi!!!

Grazie

I cambi io li sconsiglio solo in fase di maturazione.....
Poi dopo i primi 3 mesi, io consiglio da un minimo del 10% al mese ad un massimo del 5% a settimana!!!

I cambi d'acqua sono utili per ripristinare tutti gli elementi (micro e macro) di cui la vasca ha bisogno.... se poi la vasca è ancora giovane, sicuramente anche per tenere sotto controllo gli inquinanti.

;-)