Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto impianto osmosi!!!

massy
13-09-2006, 17:10
Cia a tutti, ho un problema, ho comprato questo impianto per l'acqua d'osmosi solo che ho trovato nel pacchetto lòe istruzioni di quello a bicchieri. A questo punto mi potete controllare se gli attacchi sono stati fatti correttamente e mi potete dire qual'è uscita dell'acqua d'osmosi e quella quella di sczrto, nella foto ho numerato gli attacchi, ad esempio l'attacco 6 e il tubicino staccato??

Qual'è il lato della membrana osmotica che va verso il tappo?
Ho bisgono del vostro aiuto!!!

Grazie a tutti!!

massy
13-09-2006, 20:22
nessuno??

reizel
13-09-2006, 20:28
Il 6 e' l'ingresso nella foto M4110087 copy.jpg che corrisponde al 4 della foto M4110086 copy.jpg... non riuscivo a capirmi...
Il 2 dovrebbe essere l'acqua osmotica e l'1 lo scarto, cmqe questo lo verivichi al primo avvio, l'acqua osotica e' 1/4 dello scarto quindi lo identifichi subito.

Giancarlo Podio
13-09-2006, 22:53
Prima di tutto, ti chiedo se l'impianto e' tutto qui o ci sono anche i pre-filtri non mostrati in foto? Solitamente i filtri nella foto, oltre alla membrana, sono solo carbone attivo e solitamente usati dopo la membrana RO e resine DI. Usati come pre-filtro imagino fanno lavorare parecchio la membrana...

Comunque ci provo anche io assumendo che entrambi sono usati come pre-filtro...
Quindi, lato 1 della membrana va verso il tappo. Nel lato 2 della membrana, dal centro esce l'acqua pulita e percio' dovrebbe essere facile guardando dentro il contenitore della membrana quale delle due uscite e' quella centrale (acqua pulita) e quale e' l'acqua di scarto. Quella di scarto va collegata alla valvola dove nella seconda figura esce l'acqua di scarto numerata 6.

Per i pre-filtri, basta che l'acqua vada in direzione della freccia, entrambi posizionati prima della membrana. Se fossi in te comunque aggiungerei un filtro intorno i 10 micron prima di tutto. Se bevi l'acqua oltre ad usarla per l'acquario, potresti mettere uno dei filtri a carbone dopo la membrana se c'e' un po di saporaccio dalla membrana. Se per caso uno di quei due filtri indica che e' un filtro misto e percio' oltre ad avere il carbone ha anche un filtro meccanico, mettilo per primo, seguito dal carbone e poi dalla membrana. Se i due filtri hanno un valore diverso, per esempio uno 10 micron e l'altro 5, l'acqua dovrebbe passare prima per il 10, seguito dal 5, seguito dalla membrana...

Ogni tanto, visto che non hai la valvola per spurgare la membrana, togli la valvola a pressione a lascia scorrere l'acqua fuori dal tubo di scarto per qualche minuto.

Spero aiuti
Giancarlo

massy
14-09-2006, 13:41
Grazie a tutti, funziona perfettamente

TuKo
14-09-2006, 14:06
le foto troppo grandi rendono difficoltosa la lettura del topic,però dalla tua descrizione nn mi sembra che tu abbia collegato tutto bene. Dici che l'acqua di scarto la rimandi dentro uno dei due filtri ed una cosa errata.l'acqaua di scarto si butta nn deve andare in nessuno dei due filtri.I prefiltri(quelli ai lati della menbrana osmotica) devo essere collegati in serie(entra ed esce) ovviamente l'acqua deve passare PRIMA in questi due e POI nella membrana osmotica.Guardando la membran l'uscita centrale è l'acqua buona(al contenitore) quella spostata di lato e lo scarto(al cesso).

Grazie a tutti, funziona perfettamente

se perfattamente intendi che esce l'acqua è normale ma bisogna vedere che acqua sia, fai un test (kh e gh)di quella che per te è acqua buona e deve avere i valori almeno(di norma dovrebbero essere a 0) al 98% più bassi.

massy
14-09-2006, 15:53
i collegamenti sono giusti ingresso nel filtro rosso, poi filtro blu e poi membrana osmotica, con rispettiva uscita di acqua buonba e acqua da buttare