Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento (con foto)
Riccardo79
13-09-2006, 17:02
Potreste darmi qualche consiglio sulla disposizione degli oggetti in acquario?
Premetto che dovrò aggiungere ancorma moltissime piante, molte delle quali arriveranno domani:
http://img219.imageshack.us/img219/9012/immaginiriccardo002gc8.jpg
http://img388.imageshack.us/img388/1597/immaginiriccardo003ux2.jpg
Le piante sono queste:
* Ceratopteris thalictroides
* Crinum thaianum
* Cryptocoryne wendtii, C. nevillii, C. pontederifolia
* Hygrophila difformis, H. polysperma, H. stricta
* Nymphaea lotus
* Pista stratiotes
Vorrei qualche consiglio dulla disposizione di legni rocce e piante, quella attuale non mi soddisfa troppo.....
Grazie.
ti posto una mia idea senza offenderti:
il legno a sx è molto bello lo averei riempito di microsorium e muschio di giava e anubias.. raggruppa le cryptocorine e tienile sul davanti già che non hai piante da prato. quelle alte dietro..i sassi li toglierei troppo rossi e con la sabbia non stanno bene! l'altro legno lo metterei in piedi dallaltro lato..così insomma:
ps. non riesco a caricare l'immagine con image shack spero riesci ad ingrandirla
Riccardo79
13-09-2006, 23:36
Grazie per la risposta, purtroppo non riesco a leggere :( Andrò a intuito :)
Avevo comprato apposta quei sassi, jasper rosse, proprio per quell effetto contrastante con la sabbia.....e non sai quanto mi sono costati :-)) -04 -05
Grazie lisia81 :)
Riccardo79
13-09-2006, 23:39
Per quanto mi sforzi, non riesco a capire :(
Ho capito solo di mettere le anubias sulla radice! :-))
esattamente..le anubias legate con del filo di cotone alla radice. l'altra radice spostarla dal lato opposto dell'alcquario mettendola non in orizzontale come è ora ma in verticale in modo che occupi spazio (se ne avessi un altra uguale a quella di sx però sapebbe meglio cmq può andare..se recuperi altre anubias, qualche microsorium o muschio cista benissimo, guarda sul mercatino, le trovi anche gratis a volte). la linea blu sta a significare una fascia di prato che nella parte centrale si spinge fino al dietro della vasca creando un canale che da profondità. avendo ordinato e avendo già varie crypto userei quelle come pratino. dietro per ora lascerei il vvuoto. ai lati del canale metti le piante a digradare che fanno bosco quindi le varie higrophile e la ceraptoteris che in breve tempo ti farà molte piantine.il crinum mettilo in un angolo..a parte le foglie lunghissime che galleggiano non è un grna che a vedersi. la pianta rossa la sposterei in avanti direttamente sotto un neon (ha bisogno di molta luce) un po defilata dal centro (come dice amano)ma che faccia contrasto con il bosco che dietro creerai.
saranno di un bel colore i sassi ma hanno poca forma, e li messi così non danno per niente l'idea del naturale.. magari più in la una collocazione la trovi. ti consiglio di mettere dietro un cartoncino blu scuro o nero..pure io all'inizio ero scettica ma aiuta nel piantare anche le piantine a capire dove ci sono buchi..
se hai dubbi chiedi!
Riccardo79
14-09-2006, 11:53
Ciao lisia, ho seguito quasi tutto quello che hai scritto, ho messo in maniera diversa le rocce, appoggiate l'una a l'altra,ho legato le anubias alla radice Sumatra, in più ho aggiunto al centro un legnone di mangrovia.
Ho scritto sopra quali piante inserirò, non ne metto di diverse, ho fatto eccezione solo per le due e uniche anubias.
Poi, come hai detto tu, ho messo qualche crypto (non tutte, devono essere un pò sparpagliate per evitare zone anossiche visto che non ho voluto inserire il cavetto riscaldante), in modo da formare un piccolo pratino.....
Per ora lascio un attimo così, aspetto che mi arrivino le altre piante e ti mando qualche foto, così se vorrai mi darai qualche altro consiglio :)
Grazie, ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |