Entra

Visualizza la versione completa : oxydator artigianale

asterix
13-09-2006, 16:33
sono stufo di pagare follie per cose drammaticamente semplici:

un oxydator è un vasetto di vetro capovolto con dell'acqua ossigenata dentro e una pasticchetta di qualcosa...

come faccio a farmelo da me!? qulacuno ha provato?

ho letto alcuni articoli basta davvero un pezzo di ruggine?

la base in ceramica è inutile? Me la posso fare con il pongo? :-))

mmicciox
13-09-2006, 18:40
Interessantissimo, sarebbe un bel colpo, dai esperti del fai da te, fatevi avanti :-))

ElBarto
15-09-2006, 14:55
scusate... ma ke è l'oxydator????

asterix
15-09-2006, 16:53
uno strumento molto valido che usando acqua ossigenata libera nell'acquario o2 in piccolissime bollicine (come quelle del diffusore di CO2).

costa però quasi come il fuoco in italia.

ElBarto
15-09-2006, 21:19
ah vabè... ma con tutte le piante ke ho io forse può fare + danno ke altro!

grazie

asterix
18-09-2006, 14:12
danno non ne puo fare: non esiste troppa o2. ma puo essere inutile... se hai tante piante e pesci che non ne hanno bisogno in eccesso... non vedo perchè dovresti averlo...

ElBarto
18-09-2006, 22:44
concordo, grazie!

BrainHell
19-09-2006, 08:54
Penso che sia una idea interessante, girovagando ho trovato questo articolo

http://it.wikipedia.org/wiki/Catalasi

Parla di un Enzima appunto il Catalasi che permette di scomporre il Perossido di Idrogeno in quello che serve.
Indica che questo enzima è presente sia nel corpo umano ma anche che sia usato in altri ambiti, Cosmesi ecc...

Losbircio
19-09-2006, 09:50
Io sono dell'idea che una bella bombola ad ossigeno con un bel diffusore rimanga sempre la miglior cosa!!!

BrainHell
19-09-2006, 11:11
Sempre dopo alcune ricerche ho notato che viene usato un metodo per la pulizia delle lenti a contatto con il Perossido di Idrogeno, dopo aver pulito le lenti viene inserito il catalizzatore per scomporre il perossido in sostanze meno innocue per gli occhi, appunto in acqua e ossigeno. Cè solo da verificare l'eventuale efficacia di questo sistema. Ecco il link di alcuni prodotti che sfruttano questo sistema.

http://www.lentine.it/catalogo.php?cat=18&subcat=12

Viene venduto sia il perossido d'idrogeno sia il catalizzatore o in Tabs o di Platino, in base al prodotto.

Saluti

asterix
26-09-2006, 10:08
grazie per i consigli ma scomporre il perossido in o2 e h2o non è un problema... quello che rimane un problema è distribuirlo nell'acquario... l'oxydator ha questa ceramica sepciale che fa da micronizzatore... questa è la parte complessa da realizzare.

mmicciox
26-09-2006, 19:16
Secondo me basterebbe un comune setto poroso per co2 dal momento che se nn sbaglio le molecole di ossigeno sono + grandi di quelle di co2 (che è il motivo per il quale i comuni tubi per aeretaore nn vanno bene per l'anidride perchè risultano permeabili all'uno e nn all'altra

gianlucan1
28-09-2006, 17:22
le molecole di ossigeno sono + grandi di quelle di co2

credo che sia il contrario. L'ossigeno molecolare presente nell'atmosfera ha formula O2 mentre l'anedride carbonica è CO2 quindi l'ossigeno molecolare + carbonio. I tubicini per l'areatore non vanno bene per la CO2 non per problemi di dimensioni delle molecole, ma perchè il silicone reagisce chimicamente con questa.

Tempo fa avevo postato un progetto per la realizzazione di un oxydator fai da te. Avevo pensato di preparare una bottiglia come per l'impianto di CO2 con lievito e zucchero, ma al posto di questi mettere perossido di idrogeno e qualche pezzetto di patata (che contiene enzimi catalizzatori) o della comune ruggine. Diffondere poi l'ossigeno prodotto con una porosa. Ci potrebberò però essere 2 problemi:
-reazione troppo rapida e conseguente durata limitata dell'apparato
-difficoltà nell'effettuare una regolazione precisa

gianlucan1
28-09-2006, 17:26
non esiste troppa o2

Un eccessivo livello di ossigeno nell'acqua provocherebbe un'esplosione di alghe e gravi danni sia alla flora che alla fauna.