Entra

Visualizza la versione completa : le ampullarie se la danno a gambe...

shark78
13-09-2006, 15:56
ciao a tutti...
ho una vasca aperta e quindi capita che nei periodi caldi il livello dell' acqua scenda parecchio....
ogni volta che reintegro l'acqua (trattata e decantata ovviamente) le lumache escono dall' acquario.....cosa che normalmente non fanno...

devo capire se sentono che il livello del acqua è salito e questo le stimola a uscire o se ci sono altre ragioni... a voi succede?

ralpino
13-09-2006, 16:10
guarda dal mio che è chiuso sono riuscite ad uscire dal coperchio per la mangiatoia e mi ha deposto sul comodino :-D :-D
è normale, l'acquario aperto con le ampullarie va tenuto sotto controllo ;-)

cri
13-09-2006, 16:55
guarda dal mio che è chiuso sono riuscite ad uscire dal coperchio per la mangiatoia e mi ha deposto sul comodino :-D :-D
è normale, l'acquario aperto con le ampullarie va tenuto sotto controllo ;-)

-05 :-D :-D :-D

Pupa
14-09-2006, 06:15
Figo.. :-D :-D
pensa se sei miope e allunghi la mano per accendere luce o prendere gli occhiali, e ti ritrovi il grappolone di uova in mano..
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Cmq, shark78,
è normale che possano uscire,
anche se a me non è mai capitato :-))

Controlla anche che i valori siano ottimali,
sono molto più sensibili dei pesci ai nitriti e nitrati..

ralpino
14-09-2006, 09:26
pensa se sei miope e allunghi la mano per accendere luce o prendere gli occhiali, e ti ritrovi il grappolone di uova in mano

lo sono ma per fortuna non è il comodino vicino al letto :-D
che poi appena deposte sono ancora + viscide di quando sono indurite :-)

in ogni caso una risalita verso l'aria è normale, lo fanno tutte. avrai anche notato il tubicino con cui respirano aria

Nevermind
14-09-2006, 10:37
Scusa ma quando reintegri l'acqua come fai usi osmosi? No perchè da come scrivi pare che usi acqua decantat del rubinetto.

ralpino
14-09-2006, 10:56
No perchè da come scrivi pare che usi acqua decantat del rubinetto

con le ampullarie non mi sembra sia del tutto sbagliato, no?

Nevermind
14-09-2006, 11:04
No invece è sbagliato sempre e cmq perchè l'acqua evaporata lascia i sali in vasca e se aggiungi altra acqua con una propria durezza finirai n po' alla volta ad avere durezza alle stelle.

Per i rabbocchi acqua d'osmosi.

ralpino
14-09-2006, 11:13
e se aggiungi altra acqua con una propria durezza finirai n po' alla volta ad avere durezza alle stelle

questo intendevo, un kh alto non favorisce il guscio delle ampullarie?
pensavo non avessero un limite superiore di kh, io sapevo che più è alto meglio è

Nevermind
14-09-2006, 11:19
Variare di continuo i valori dell'acqua non fa mai bene. E poi basta che non sia troppo basso alle ampu.

cri
14-09-2006, 11:24
per il reintegro dell'acqua usa osmosi, in effetti durezze elevate alle lumache fanno bene, ma sono animali d'acqua dolce e se continui di questo passo ti ritrovi un acquario marino... :-D :-))

cri
14-09-2006, 11:26
in ogni caso una risalita verso l'aria è normale, lo fanno tutte. avrai anche notato il tubicino con cui respirano aria

esatto, la fanno più volte al giorno, ed a me fanno troppo ridere quando pompano fuori l'aria "vecchia" ed aspirano quella "nuova"... :-D :-D :-D

ralpino
14-09-2006, 11:52
ed a me fanno troppo ridere quando pompano fuori l'aria "vecchia" ed aspirano quella "nuova"...

si se hai fatto caso quando galleggiano e poi sputano fuori aria dal tubicino vanno giù...i precursori del gav (per chi capisce di sub)

ralpino
14-09-2006, 11:52
Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger

è un mito! :-D