Visualizza la versione completa : problema stella marina... consigli...
ciao a tutti... da sempre nelle mia vasca, ho una stella marina "formia" che ha sempre goduto di ottima salute. Da qualche tempo, tutte le mattine la trovo mangiucchiata! -05 Fatto stą che questa mattina aveva solo 2 "braccia"! :-( -20 Ora, considerando che sono 2 mesi che cerco di cogliere in fragrante il colpevole, ma, senza nessun risultato, c'č qualcuno che ha avuto questo tipo di problema e lo ha risolto? Stamattina ho deciso di mettere la stella in sump, onde evitare che continuino a mangiarsela... ma... ha bisogno di luce o non le occorre?grazie a tutti dei consigli!!!p.s. nella foto prima del problema...
che pesci hai in acquario?
i nostri amici (mica tanto) NO3 come stanno?
e i nitriti?
e i fosfati?
ammonio?
pH?
con che animali convive (pesci, paguri, anemoni e compagnia...)?
questo ci puņ aiutare parecchio a capire che problemi ha la piccola
;-)
i pesci sono : 1 klarki, 1veliferum, 1flaviscent, 1 leocosternon, 1damigella. Vari paguri erbivori, alcune turbo, 2 ricci diadema, 1 sinularia,1 sarco, 1 anemone, actinodiscus e discosoma.
Valori:
no2 0
no3 da1 a 5
po4 0.01
ph 8-8.5
calcio 460
kh 10
magnesio 1300.
Le stelle al di la' dei valori non hanno vita lunga purtroppo in vasca anche io avevo una bellissima fromia che di punto in bianco ha iniziato a sfaldarsi...difficile si tratta di valori....le stelle non durano tantissimo....
la mia non č una fromia ha perso una punta xkč ha deciso di impiccarsi nella pompa di movimento... perņ sono 8 mesi che sta benissimo... sarą la razza?
Zoid, anche io ne ho un altra dentro da tanto ma so gia' che prima o dopo morira' perche in vasca non durano e cioe' stanno bene fino al giorno prima poi le vedi che si sfaldano...ed e' la fine..purtroppo....
Shining, purtroppo č difficile far sopravvivere le stelle Fromia o Linkia o Tamaria per oltre un anno .. spesso campano solo pochi mesi.
Questione di mancanza di alimentazione nella maggioranza dei casi.
quindi secondo voi non č dovuto a qualche essere che se la mangia ma ad un fattore di "deperimento"?! -20
CląClą, potrebbe essere entrambe le cose.
Pfft, ora l'ho messa in sump, per evitare altri eventuali spiacevoli incontri, ma... mi chiedevo... avrą bisogno di luce?
no niente luce.. ma in sump muore per forza.. si cibano di microalghe e di altre cose che crescono sulle rocce vive.
Pfft, cavolo... quindi... meglio rimetterla in vasca... speriamo bene.... #13
A me č morta un ora fa la mia iconaster longimanus !
Stessi sintomi che descrivi tu, e ho i tuoi stessi valori in vasca .
la mia Pentaceraster tuberculatus sta rimarginando la sua ferita e ogni giorno sta meglio... mi da delle belle soddisfazioni ^^
Zoid, alcune specie sono molto pił resistenti di altre...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |