Visualizza la versione completa : KH e PH
Nel nuovo acquario voglio il ph tra 6,8-7 ho mischiato acqua d'osmosi insieme a quella del rubinetto e la CO2 è stata messa da quando ho avviato l'acquario cioè da sei giorni, che valore deve avere il KH per avere il pH che voglio io?? Per ora ho il pH 7,2 e il KH 10!! Grazie
Jalapeno
13-09-2006, 14:24
Con kh10 dovrai mettere una marea di co2 il che intossicherebbe i pesci, abbassa il kh a 4 e se necessario regola di conseguenza la co2.
giuseppe_monteleone
13-09-2006, 14:25
dai un'occhiata a questo link www.dennerle.de/HG07UG07.htm ti da la relazione tra i tre valori. Se conosci i valori di CO2 che aggiungi dovresti ricavare il kh che vuoi.
La CO2 non posso aumentarla perchè è artigianale e quindi non saprei come fare, esistono prodotti per abbassare il KH??
Jalapeno
13-09-2006, 17:36
Per abbassare il kh devi usare l'acqua osmotica.
Già lo usata, ma facendo altri cambi non rischio di rovianare l'equilibrio che si sta creando nell'acquario? Grazie
Jalapeno
13-09-2006, 20:53
Scusa quale equilibrio? sei in fase di maturazione? puoi spiegarti meglio perchè ho paura di non aver capito quale sia il tuo timore. Se vuoi abbassare il ph puoi usare la torba con ingiallimento dell'acqua, estratto di torba, usare co2, abbassare il kh con acqua osmotica, a te la scelta.
Pensavo che dopo una settimana di attivazione l'acquario si stesse iniziando a stabilizare e avevo paura che facendo cambi frequenti rompessi questo piccolo equilibrio, ma ho poca scelta perchè devo fare abbassare il KH e di conseguenza il pH per forza quindi sotto con l'acqua osmotica!! Grazie :-)) !
Facendo dei cambi d'acqua nel periodo di maturazione, rischi di rallentarlo.....
A te la scelta, o aspetti più tempo per far maturare il filtro o aspetti e sistemi ph e kh dopo il picco di nitriti...... ;-)
Ho preferito sistemare prima i valori aggiungendo acqua d'osmosi, ora ho il pH 7 e il KH 7, per me il pH può andare bene e il KH è giusto?? Grazie
ma facendo altri cambi non rischio di rovianare l'equilibrio che si sta creando nell'acquario?
se intendi il ciclo dell'azoto e quindi la maturazione del filtro la risposta è sì.
adesso che hai fatto cambi d'acqua durante la maturazione questa durerà di più ma niente paura... vedrai lo stesso il picco dei nitriti e fintanto che non aggiungerai pesci prima tutto andrà per il meglio!
Io ti consiglio di non toccare nulla per il momento... anzi... io adesso ti consiglierei anche di togliere la CO2 che non serve a niente durante la maturazione del filtro... anzi secondo alcuni la rallenta pure.
tanto ripeto il concetto: sei in fase di maturazione e non hai pesci... al max hai 4 piante in croce e non hai nitrati e non hai fertilizzazione che si rispetti... mettere la CO2 non aggiunge niente.
quando avrai il filtro maturo comincerai a modificare il ph con la co2 e cercherai di avere il kh stabile a 7 o ancora meglio a 6.
non avere fretta.. tutto quello che fai adesso non serve all'equilibrio di gestione dell'acquario, con questo cambio hai forse perso 3 o 4 giorni per la maturazione del filtro e in un giorno risolverai tutto quando il filtro sarà a posto... il giorno prima di andare in negozio a prendere pesciuli! #22 #22
Ho ancora lo stesso problema, faccio cambi con acqua osmotica e il KH scende a 8 e il pH a 7,2 ma passa qualche giorno il KH torna a 9 per poi stabilizzarsi a 10 e il pH sale a 7,5!!! Cosa devo fare??? Un cambio notevole di acqua?? Ho messo molta CO2 e come arredamento solo due legni e il fondo di quarzo nero, niente di calcareo! Aiutatemi -20 !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |