Visualizza la versione completa : cambio acquario come faccio?
ragazzi allora oggi ritiro il mio nuovo acquario da 100 litri, e dismetto uno che ho da 25 circa...
allora vorrei procedere in questo modo...
1) usare tutti i cannolicchi e la lana presenti nel vecchio filtro con aggiunta di nuovi visto che il filtro nuovo è piu grande
2) inserire due fiale di attivatori batterici
3) ho comprato ghiaia nera e fondo fertilizzato
alcune info:
la ghiaia va lavata bene prima di inserirla e fin qui ci sto...ma il fondo fertilizzato va pure lavato o non si deve lavare x non perdere il fertilizzante? e poi il fertilizzato va sotto o si deve mischiare con la ghiaia?
so che questa domanda è banale e so che piu aspetto meglio è, ma avendo problemi di spazio devo far quanto prima possibile...
quindi...mettendo anche l'acqua del vecchio dentro il nuovo quindi 25 litri circa e il resto di acqua rubinetto con bicondizionatore...dopo quanto potro' inserire piante e pesci?
i pesci sono gli stessi del 25 litri...ho voluto dar loro molto piu spazio...
grazie...
Jalapeno
13-09-2006, 14:05
Meglio non lavare il fondo fertilizzato, io farei 2 strati distinti sotto il fertilizzato sopra la ghiaia nera, le piante le puoi inserire subito, i pesci mettili dopo una settimana, ma se proprio non puoi lasciali almeno 2gg nell'acquarietto da 25 (metti acqua pulita e per 2gg resistono anche filtro il riscaldatore lascialo).
Nunzio Catania
13-09-2006, 14:54
Per il fondo quoto Bakalar, per il trasferimento dei pesci invece la penso in modo diverso, secondo me dovresti sempre basarti sul picco di No2, questo vuol dire che la tua nuova vasca deve andaresenza i pesci, che tu avrai temporaneamente parcheggiato presso il tuo negoziante o da qualche amico volenteroso.
Jalapeno
13-09-2006, 15:36
Nunzio ti do ragione al 100% per i no2 ma dal tono del topic mi sembrava che questa ipotesi fosse scartata a priori "devo far quanto prima possibile" e fatte le dovute considerazioni.....
amici volonterosi purtroppo non ne ho che hanno la possibilita di ospitare i miei pesci...al negoziante non gli darei neanche un pesce immortale!
cmq siamo seri...
bakalar da quanto ho capito mi dici di non usare i cannolicchi dell'altro acquario? ma lasciarli li nel vecchio filtro o ho capito male? il picco dei No2 dopo quanto tempo avviene in media? perchè per una settimana il sacrificio di star stretto lo posso anche fare...di piu iniziamo ad andare nel complicato...
allora ora ho finito di allestire l'acquario nuovo...ho fatto in questo modo:
ho preso 10 litri della vecchia vasca che poi ho reintregato.
i pesci ovviamente stanno ancora in quello piccolo dove pero ho tolto l'allestimento e le piante, tranne una...
ho messo 2 fiale di attivatori batterici, e per far prima mettero' un po ci cibo nella vasca.
ho preso anche qualche cannolicchio del vecchio e un pezzo di lanetta e messi nel filtro nuovo... sempre x far accellerare i tempi...
vorrei procedere gradualmente nell'inserimento dei pesci, anche se dovro limitare i tempi...
percio' dopo una settimana vorrei iniziare a mettere i primi pesci, a 2 alla volta, mettendo i piu "vecchi" per primi e i piccoli avanotti di 2 mesi che ho per ultimi...
tempo previsto 6 giorni...(quindi gli ultimi verranno inseriti il 13 giorno partendo da oggi)
poi ho una domanda, l'ennesima... volendo inserire un ampullaria, aspetto che inserisco i pesci? o per i molluschi è diverso? -28d#
Jalapeno
13-09-2006, 23:22
I cannolicchi del 25 dovevi metterli tutti nel nuovo (scusa mi sono spiegato male), in condizioni normali il picco si risolve in 3-4 settimane, (nel tuo caso chi può dirlo con esattezza?) controlla i no2 per la prima settimana..... per le ampullarie aspetta, meno carico organi metti meglio è.
si lo so ma l'acquario è ancora pieno di pesci mica li posso lasciare senza cannolicchi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |