Entra

Visualizza la versione completa : valori sballati?????aiuto

Napulillo1
13-09-2006, 12:36
Ciao a tutti,
ecco i miei schifosissimi valori in vasca:
Ph 8,26 (altino???)
NH4+ 0,5ppm
NO3- 5ppm
NO2- <0,05ppm
GH 17 (altino???)
Conducibilità elettrica 736
Faccio cambi parziali con acqua di rubinetto e d'osmosi (2/1) ogni 15 giorni (questi sono i valori prima del cambio che dovrò fare questa sera). Le piante che già ho dovranno aumentare, credo aggiungerò sul retro 2 piante alte. Il neon askoll 4.200°K è acceso in un solo step 8 ore.
I valori sono sballati???
Da un pò sono spuntate macchioline marroncine selle foglie credo alghe, cosa posso fare????
...avevo pensato alla CO2, ma come...???Kit Tetra: bomboletta usa e getta??? o meglio il fai da te acquaportal (ho letto che per piccole vasche è sconsigliato perchè si possono avere più facilmente sbalzi durante la fermentazione)???un altro metodo (economico, possibilmente)???
Ciao e grazie....
P.S.: rispondete vi pregooooooooooooo #07 #07 #07

lele40
13-09-2006, 21:58
aumenta la percentuale di osmosi

Napulillo1
14-09-2006, 00:27
solo??? CO2 cosa ne pensi??? avrei già visto un kit tetra economico a bombolettausa e getta, ma non so come si usa e le "dosi" per regolarmi in relazione ai valori dell'H2O??? per il resto che pensi i valori sono accettabili????
ciao ciao grazie per l'interesse :-D :-D :-D

lele40
14-09-2006, 19:51
vedendo i valori di gh temo che il kh possa fare da tampone alla co2 e quindi nn servire a nulla

Napulillo1
15-09-2006, 00:03
allora cosa fare....vorrei piante belle e ridurre delle fastidiose alghette...come migliorare i valori per evitare l'effetto tampone del kH??? a dire la verità vorrei capire meglio cosa si intende per effetto tampone del kH (è collegato ai carbonati e bicarbonati????)...
ciao ciao e grazie

lele40
15-09-2006, 19:58
come effetto tampone e' l'esperienza di molti acquariofili che notarono che con dei kh sup a 4 l'anidride carbonica che nn riesce ad abbassare il ph.utilizzando piu osmosi che tendenzialmente ha il kh a 0 e tagliandola in dosi che tu devi sperimentare con quella del rubinetto avrai un kh su valori idonei per poter regolarti con l'anidride carbonica a portare il ph su valori che tu desideri.

Napulillo1
26-09-2006, 10:45
...ciao ciao, chiedo scusa per il ritardo...ho fatto un cambio di 5L con solo acqua distillata (durezza approssimativamente nulla)...ma il risultato è praticamente nullo... #07 #07 #07
Il gh è sempre 17, il pH è leggermente più basso 7,80 (ma credo ancora alto)...è normale???
Alcuni mi consigliano di sifonare il fondo.....ma che significa (credo che sia una pulizia, ma si deve smantellare il tutto???) e come lo si fa?
In attesa di vostri consigli (aiuto vi prego) continuo con cambi settimanali di 5L di H2O distillata (non credo che facciano male al sistema (pesci piante etc. etc.)
Ciao Ciao

cristian71CF
26-09-2006, 10:56
Prova a controllare il Gh della tua h2o di rubinetto: la mia ha fatto registrare un GH pari a 30!!!
Una volta che l'hai determinato, puoi decidere in modo adeguato le percentuali h2o RO/h2o rubinetto ed ottenere migliorivalori in vasca.

Per la co2: l'impianto a fermentazione della askoll permette tre diverse regolazioni della quantità somministrata di co2 (credo per 20l, 40l e 70l)

Ciao!

C.

Napulillo1
26-09-2006, 11:16
...l'H2O in vasca prima del cambio parziale era 17GH, poi ho sostituito 5L di H2O della vasca con 5L di H2O distillata (solo H2O distillata non miscelata con H2O di rubinetto) quindi il GH mi aspettavo che si abbassasse anche se di poco...invece......è rimasto sempre 17 GH...spero che sia normale...vorrei ottenere un GH di circa 8-10 e poi aggiungere un impiantino CO2 (quale non so????)...
ciao ciao

cristian71CF
26-09-2006, 14:20
Prova l'askoll "natural sistem": regolato nella posizione intermedia, credo sia adatto al tuo volume...

Se fossi in te:

- verificherei le caratteristiche dell'acqua distillata che stai usando (magari con qualche sorpresa)...

- continuerei ad aggiungere solo h2o R.O. correggendo, se necessario, i valori di Kh dell'intera vasca come consigliato da Walter Peris nel suo sito.

Con un pò di pazienza vedrai che si aggiusta tutto! #36#

Alla prossima,

C.