Visualizza la versione completa : riccio in vasca di barriera
davide ari
13-09-2006, 12:11
Ciao a tutti,
due settimane fà ho comprato un riccio nero con aculei, il negoziante me l'ha consigliato perchè tiene pulita la vasca..
In effetti la tiene pulita, ma forse troppo.. visto che mangia anche alcune incrostazioni sulle rocce vive..
Volevo sapere se è normale..
Grazie
è normale...
immagino che il riccio da come l'hai descritto sia un diadema.
è utile ma ha anche le sue controindicazioni.
cospicillum
13-09-2006, 13:00
davide ari, stai attento che ti butta giù tutto............
davide ari, è un diadema, personalmente ritengo che i ricci non siano idonei da allevare in una vasca con coralli, inquanto molto spesso urtano e fanno cadere le preziose talee, oltra a "sbranare" qualunque tipo di alga comprese le piacevoli calcaree viola ;-)
in ogni caso è questione di gusti :-))
purtroppo i ricci in vasca hanno un effetto bulldozzer cioe' vedi dove passano perche' buttano giu' tutto ;-) :-D ;-)
ALGRANATI
15-09-2006, 16:18
cospicillum, #18 #18 #18 #18 #18
davide ari, il mio è stato regalato a Cospicillum...mi buttava giu tutto :-)) :-)) ;-)
Un mio amico lo ha appena tolto perchè, come dice keronea, lasciava delle simpaticissime strisciate bianche sulle alghe calcaree..
ellisreina81
15-09-2006, 18:00
Per le strtisciate bianche quoto Perry, il mio (ma non è diadema) lascia vistose macchie bianche sulle rocce.
vale lo stesso discorso anche per il mesphilla?? #24
di solito si dice che siano molto meno devastatori dei diadema,forse perchè i loro aculei sono di dimensioni piu' ridotte e riescono a passare nn possono i diadema.
Io avevo intenzione di inserirlo prima degli invertebrati cosi' se mi devasta il paesaggio lo fa una volta per tutte senza rischiare di uccidere qualcosa..... #24 #24
ALGRANATI
15-09-2006, 20:09
CIKO, Ciko lascia perdere io ho dovuto darlo via ;-)
Algranati,nn so io ci vorrei provare lo stesso,sai sono un po' come San Tommaso.....
poi magari vado in negozio e faccio prima a orientarmi verso uno Stenopus che fa cmq un bell'effetto......
trovo cmq molto ambiguo il fatto che molti sconsigliano certi tipi di animali per ovvie ragioni anche se poi nella maggioranza degli acquariofili questi tipi di animali si tengono o si comprano lo stesso.....
Tentar nn nuoce sopratutto ora che ho nulla in vasca e il riccio puo' far liberamente cio' che vuole :-)) :-))
se fa troppi danni lo addomestichero' come i cucciolotti :-D :-D
cospicillum
15-09-2006, 21:11
algranati, grazie dei bei regali che mi fai.............bast! -04 -04
CIKO, ciko nella mia vasca da 500 lt i danni erano limitati perchè aveva spazio però un paio di cose le ha buttate giù .................ROMPENDOLE!in una vasca come la tua lascerei perdere #07
ALGRANATI
15-09-2006, 21:14
cospicillum, ma che fine ha fatto il riccio????
SPAGHETTI??? #18 #18
cospicillum
15-09-2006, 21:16
algranati, è schiattato insieme alle taleee e ad alcuni molli................ma non mi spiace affatto! -04 -04 -04 :-D :-D
ok seguiro' il vostro consiglio,anche perchè sinceramente mi -04 -04 -04 zerei parecchio se mi facesse crollare la rocciata che ho creato :-D :-D :-D
ALGRANATI
15-09-2006, 21:17
cospicillum, sono contento di vedere come tieni bene i miei regali -28d# -28d# -28d# #23 #23 #23 #07 #07 #07 #07 #07
A proposito di echinodermi,che mi dite delle stelle?vorrei inserirne una che ha il mio venditore,non so come si chiama ma è quella con le escrescenze tipo quasi gobbe sul dorso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |