PDA

Visualizza la versione completa : Ma in caso di black-out?

Max_81
12-09-2006, 22:40
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa: ma in caso di prolungato black-out (oggi a casa mia è mancata la luce per 2 ore) succede qualcosa di grave? Se si, c'è qualche precauzione da prendere? Il mio timore è la temperatura dell'acqua, se d'inverno manca la corrente per tutta la notte può abbassarsi di brutto...
Grazie per tutti i consigli che mi darete.

luker
13-09-2006, 01:10
eh...più che un gruppo di continuità non è che ci si può inventare qualcosa credo !!

simonetta
13-09-2006, 07:19
purtroppo non ci sono soluzioni......... #07

supertoffo
13-09-2006, 08:33
metti un gruppo di continuità come quelli x pc... considerando i w che usi naturalmente... non dovrebbero costare una esagerazione...

asterix
13-09-2006, 09:53
secondo me l'unica cosa da fare è.... accendere le candele e aspettare... a parte gli scherzi... se d'inverno la T scende, non penso cali di più di 3 gradi all'ora e si ferma poi sui 17 18 se la cosa si protrae per tutta la notte.

A meno che teniate l'acquario in cantina... a meno che non abbiate Discus... a meno che non abbiate pesci veramente delicati...

direi che ve la potete cavare. A me una volta si ruppe il termostato... ora che me ne accorsi e ne comprai un'altro erano passate almeno 24 ore e... non ho visto drammi accadere...

Se invece avete l'acquario di Discus in solaio... mettete un gruppo di continuità piuttosto grosso anche!

Nevermind
13-09-2006, 10:46
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una cosa: ma in caso di prolungato black-out (oggi a casa mia è mancata la luce per 2 ore) succede qualcosa di grave? Se si, c'è qualche precauzione da prendere? Il mio timore è la temperatura dell'acqua, se d'inverno manca la corrente per tutta la notte può abbassarsi di brutto...
Grazie per tutti i consigli che mi darete.

In linea di massima in un acquario d'acqua dolce non ci dovrebbero essere particolari problemi, certo che la temperatura si abbassa ma quello che solitamente da fastidio ai pesci sono gli sbalzi reppentini della temperatura cosa che cmq è difficlile che avvenga (per perdere calore l'acqua ci mette un po')....se in casa la temperatura non è glaciale l'acqua non dovrebeb scendere tantissimo. Paradossalmente rischi di far + danni con un cambio dell'acqua ;-)

Poi dipende certo anche dai pesci che allevi se sono delicati o meno.

Giomasi
13-09-2006, 13:13
Secondo me il problema maggiore è il filtro
Se la pompa resta ferma parecchie ore potrebbe risentirne seriamente. Se nella tua zona hai problemi di black out io prenderei un gruppo di continuità a cui attaccare SOLO la pompa
Se consideri che un gruppo da 500 VA dovrebbe garantire 10-20 minuti di autonomia a pieno carico, coi soli 5 W della pompa dovrebbe durare parecchio...

xmrdieselx
13-09-2006, 17:12
c'e' gente che tiene la pompa spenta x ore....non credo che crei problemi al filtro...cmq se se ne va la luce ...non e' che morite di freddo a casa tua avrete penso un camino o il riscaldamento...quindi non preoccuparti l'ambiente esterno e' caldo anche quello della vasca rimarra' caldo...

Max_81
14-09-2006, 22:16
Grazie a tutti per i consigli. In definitiva penso di non dovermi preoccupare più di tanto, tanto più che dalle mie parti l'inverno non è nemmeno molto freddo- Grazie ancora a tutti voi! :-))

Bob68
20-09-2006, 17:20
o il riscaldamento...quindi non preoccuparti

Io un gruppetto lo metterei, anche perchè ce ne sono a soli 40€.........e perchè molte caldaie nuovo tipo con accensione elettronica, cioè senza fiamma pilota nn vanno senza la scossa..........

Alessandrob
20-09-2006, 17:27
se dovesse mancare elettricità non penso ci siano problemi per la pompa.....
un giorno mi sono dimenticato di riaccenderla dopo aver fatto manutenzione e l'ho riaccesa dopo 24 ore..... non è successo nulla.....
la T scende mo0lto lentamente e cmq in inverno il riscaldamento è acceso molto spesso.... se la T ambiente è sui 22 gradi non ci sono problemi, logicamente non con pesci tipo discus......
ce ne vuole prima che la temperatura vada giù.....

Max_81
21-09-2006, 23:06
grazie ragazzi, proverò a vedere per un gruppo di continuità...non si può mai sapere! ;-)

Dviniost
21-09-2006, 23:18
Max_81, tranquillo.....al filtro non succede nulla neanche in due ore e tantomeno potresti avere problemi con la temperatura, soprattutto se la vasca è grandicella. Cmq anche per vasche medio-piccole d'inverno in casa non ci sono 0 gradi quindi la temperatura non cala così drasticamente da creare un problemone .. ;-)

Ovviamente io parlo di brevi interruzioni di corrente come quella da te citata...se la cosa si prolunga ovvio che nascono problemi più seri...

Concludendo :-) : il gruppo di continuità se economico compralo altrimenti mi pare una spesa che si può evitare a meno che non abiti in una zona dove ci sono problemi di black out prolungati e frequenti ! :-)

Federico Sibona
22-09-2006, 00:01
Se si abita in una zona in cui i blackout sono frequenti e prolungati la cosa migliore è comperare un gruppo elettrogeno il quale provvederebbe a far funzionare tutte le attività dell'acquario (e della casa se di potenza adeguata). Da qualche anno a questa parte i prezzi sono calati parecchio. Se si abita in un condominio può esistere un problema di rumorosità del generatore e quelli supersilenziati costano di più. Ovviamente sto parlando di casi estremi che però si verificavano dove abito io, in montagna, fino a un paio di anni fa, in occasioni di temporali, nevicate abbondanti, ecc.
Un gruppo di continuità già di buona potenza non credo possa mantenere riscaldatore e pompa per più di un paio d'ore (acquario medio), ma per intervalli così brevi non è necessario prendere provvedimenti di sorta.

Ciao
Fede

Arthas
14-11-2007, 16:46
Ciao a tutti, sono un nuovo utente registrato.
Mi inserisco in questa vecchia discussione perché ho avuto di recente un problema analogo: quello del Black Out. Purtroppo a causa di una completa sostituzione di cabina elettrica, la corrente è mancata nella mia zona per circa 7 ore.

Io a casa ho un acquaterrario artigianale (di mia costruzione) dove tengo delle tartarughe. Ho un sistema filtrante così organizzato:
(ingresso acqua sporca) -> spugne -> cannolicchi -> zeolite -> (uscita acqua pulita) -> piante.
Ho fatto maturare il filtro per un mese mettendo di tanto in tanto acqua sporca delle tartarughe. Comunque... il tutto ha sempre funzionato bene.

Il problema è che sono preoccupato per i batteri del filtro biologico che essendo aerobici necessitano di un flusso continuo d'acqua per essere ossigenati. Se il flusso viene a mancare, in un paio d'ore muoiono (mi pare di aver capito così informandomi un pò).

Vi chiedo cosa ne pensate voi, sarete sicuramente più esperti di me. Io in fondo è da meno di un anno che ho a che fare con acquari, filtri e tartarughe!

Credete che il mio filtro ne abbia potuto risentire? Purtroppo non sono a casa per poter valutare, ho chiesto e mi hanno detto che tutto sembra normale... l'acqua non puzza ma forse sembra un tantino scura...

Cosa posso fare al mio rientro? Vanno bene dei cambi parziali o devo far ripartire tutto?

Grazie mille per le risposte!

Arthas
14-11-2007, 20:25
Se c'è qualcuno che può dirmi la sua gliene sarei grato!

|GIAK|
14-11-2007, 21:07
Arthas, sinceramente non saprei dirti perchè non conosco assolutamente la tipologia di filtri ne i batteri che servono per le vasche dedicate alle tartarughe... se non sbaglio c'è una sezione apposita... prova a chiedere li.... ;-) ;-) ;-)

TuKo
15-11-2007, 15:40
Per il fitro basta infilarci dentro un areatore a batteria e sei apposto,le tarta per quel tempo resistono tranquillamente.

Arthas
19-11-2007, 17:11
Per il fitro basta infilarci dentro un areatore a batteria e sei apposto,le tarta per quel tempo resistono tranquillamente.

Grazie TuKo... perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi esattamente? Un attivatore batterico? Intanto ho fatto un cambio parziale d'acqua e pulito il filtro sciacquando i cestelli e la zeolite sempre con la stessa acqua. NO2 sono a 0, un tantino alti, ma sempre entro i limiti, gli NO3.

*Pè*
19-11-2007, 20:15
Arthas, ciao quando va via la corrente da me, anche se relativo il problema perchè ho gli Ups, e va via talmente per tanto tempo che non bastano più neanche loro metto un tubo dentro il filtro e con una mia costruzione artigianale di un areatore pompo dentro aria così da mantenere vivo il filtro..