PDA

Visualizza la versione completa : rifacimento plafo! Ecco il progetto

holyhope
07-11-2022, 12:21
Ciao!

Non so se è più corretta questa sezione o quella di illuminazione.

Sto rifacendo la mia plafo....

Ho già comprato strisce a led bianchi e colorati (rosso e blu) e un controller/dimmer per led per poter scegliere la giusta potenza ai led colorati.

I led bianchi sono una stricia da 3m con densità 240 led al metro, ho già comprato le barrette di dissipante.

Volevo chiedervi: conviene rifare la plafo con base legno o con base alluminio?

i led secondo voi, quelli a strisce, si possono mettere direttamente che "guardano" l'acqua senza un ulteriore vetro/plexiglass o vanno rinchiusi?
logicamente siliconando le giunture ecc...

ciao
Massi

fabryfabry80
10-12-2022, 08:53
Se sono led ip 65 potresti mettermi così senza copertura,se nn sono ricoperti da protezione ed ip20 devi mettere una copertura in plexiglas e sigillare bene
Personalmente preferisco i led ip 20 e costruire plafoniere ermetiche,i led ip 65 sono coperti con uno strato di silicone che col tempo ingiallisce e toglie luminosità …
Ho anche notato che led ip 20 durano di più

Pardio
18-02-2023, 12:22
Ciao!

Volevo chiedervi: conviene rifare la plafo con base legno o con base alluminio?

Senza dubbio alluminio anche se più difficile da lavorare per fare un bel lavoro rispetto al legno. Il legno lo devi trattare, non è detto che cosa usi per trattarlo con il tempo "cada" in vasca o anche solo per scambio condense inquini l'acqua (e se è tanto tossico puoi immaginare).

i led ip 65 sono coperti con uno strato di silicone che col tempo ingiallisce e toglie luminosità …
Ho anche notato che led ip 20 durano di più

Verissimo, oltre al fatto che quando ci si fa sopra la patina di calcare e devi sfregare per pulirli righi quel silicone e la seconda volta che ti si fa la patina per toglierla dall'interno dei graffi fai fatica. Durano di più perchè quel silicone non li fa dissipare il calore come si deve.