Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio negozio pesci Lecco

Zio86
02-10-2022, 16:13
Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio su un negozio in provincia di Lecco dove poter acquistare pesci d'acqua dolce, che sia valido a livello di qualità e salute degli animali. Ho una vasca con una decina di esemplari di Boraras maculatus, allestita ad hoc per quel che riguarda nascondigli e tutto, valori dell'acqua ok in base alle loro esigenze (kh 3, pH acido, nitriti, nitrati e ammoniaca nei range), alimentazione alternata tra mangime a scaglie e vivo liofilizzato, eppure è già la seconda volta che poco dopo l'acquisto, gli esemplari iniziano ad avere problemi di salute e nel giro di poco tempo muoiono.
Inizio ad avere dubbi sul negozio dove li ho sempre acquistati, che fino a qualche anno fa era suggerito anche qui sul forum.

Grazie!!

ilVanni
03-10-2022, 11:44
A volte è un problema di patogeni preesistenti in vasca (se la vasca ha già degli abitanti che invece li tollerano e/o ne sono ormai immuni).
Altre volte è una acclimatazione fatta troppo di fretta (i valori sono magari ideali per la specie ma molto diversi da quelli dell'acqua di provenienza).
I pesci rimasti in negozio si ammalano anche loro oppure rimangono sani?

Zio86
03-10-2022, 12:06
Ciao! Purtroppo sui pesci del negozio non so darti risposta, non conosco nessuno che potrebbe darmi un riscontro in merito.
L'unica cosa che posso riferire è che dopo la moria di esemplari ne sono rimasti 3 in vasca, ho atteso più di un mese prima di reintegrare con i nuovi per vedere l'andamento della malattia e tutto è andato bene. Quindi ho introdotto gli esemplari acquistati seguendo la classica prassi di ambientamento (sacchetto in vasca, inserimento periodico di parti di acqua dell'acquario, ecc.) e allo stato attuale i pesci "storici" sono tra quelli sani.
Effettivamente potrebbe essere che l'acqua delle vasche di provenienza sia diversa da quella del mio acquario e so che questi pesci sono molto sensibili alla variazione dei valori, ora vedo come si evolve la situazione.
Intanto grazie!

Inviato dal mio Nokia 5.4 utilizzando Tapatalk